Arrivano a conclusione i season finals 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nuova struttura si chiude infatti con una serie di “playoff” speciali che vedranno le sei migliori squadre di tutto il 2023 darsi battaglia per scegliere chi andrà ai mondiali 2023!
Al termine della penultima settimana sono rimaste solo tre squadre a darsi battaglia per sollevare la coppa della stagione 2023 della LEC e ottenere il posto come 1° seed della regione ai mondiali 2023 di League of Legends. MAD, FNC e G2 hanno la loro partecipazione assicurata, ma chi arriverà all’evento da campione d’Europa?
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 7
MAD Lions (MAD) vs Fnatic (FNC)
Penultima giornata per la lega europea e si parla subito di re contro re e dinastie. I FNC, i vecchi re d’Europa rinati nel corso di questo 2023, contro i MAD, i leoni che non si arrendono a cedere la corona senza combattere. Chi arriverà in finale contro i G2 e chi invece finirà come terzo seed ufficiale della LEC?
La tensione si respira subito dal game 1 dove le draft vanno molto a pungere gli avversari. Se Nisqy riesce a far sua Ahri e Hylissang si porta sul suo Thresh, la risposta dei FNC sarà meno roboante, ma comunque più che all’altezza degli avversari. In tal senso, quell’Aphelios di Carzzy non mi convince del tutto.
La partita inizia con un early molto combattuto e paritario, principalmente grazie ad una buona prova di Nisqy e Carzzy. Purtroppo il resto dei MAD non si rivelano all’altezza. Presto Razork, Humanoid e Noah sfuggono completamente dal loro controllo, con quest’ultimo che letteralmente devasta il midgame avversario. Primo punto per i FNC.
La prima partita ha visto una netta superiorità dei FNC, ma sappiamo bene che per i MAD questo potrebbe voler dire poco o nulla, anche perché la loro draft aveva dei punti di perplessità non da poco. Cambio di ritmo quindi per i leoni mentre i FNC si tengono su una linea simile. Curioso lo scontro Rumble/Sion in top.
Se la partita precedente era stata combattuta, questa lo è stata persino di più. Chasy e Nisqy ce l’hanno qui messa tutta ed hanno messo molto alle strette i FNC, ma alla fine un Razork magistrale riesce a tenere in piedi la squadra. Noah nuovamente supera Carzzy ed i MAD non possono che cedere il passo. Match point per i FNC!
Adesso non ci sono altre possibilità disponibili per i MAD. O troveranno il reverse sweep o saranno relegati ad essere il 3° seed della LEC. Riusciranno infine a scardinare i FNC? Questi, vista l’attuale situazione di vantaggio, decidono un po’ di rischiarsela con il Karthus di Razork. Interessante invece la Kalista di Carzzy.
Proprio quella Kalista si rivela decisiva in una partita serrata e combattutissima. FNC e MAD non mollano l’osso per un secondo, almeno fino ad un barone dove una gestione perfetta di Carzzy gli permette di collezionare una penta decisiva. Da segnalare anche l’eccezionale lavoro di Hylissang su Alistar. E’ vittoria per i MAD e ora abbiamo una serie.
I MAD sono riusciti a mettere un punto sul tabellone, ma la loro situazione è sempre sul ciglio del dirupo. Ai FNC basta ancora una sola vittoria. La loro draft del game 4 però devo dire non mi piace per niente, non tanto per i pick, quanto perché non hanno corretto nulla dalla sconfitta. Affascinante inoltre Elyoya su Bel’veth.
Nonostante Noah resti una forza su Zeri e Elyoya non sia Yike, era evidente a che i FNC qui avrebbero giocato in salita. Perché permettere nuovamente a Carzzy e Hylissang di prendere Kalista e Alistar dopo la partita precedente? Il risultato è che non solo i FNC non li fermano, ma persino Elyoya scala oltre misura. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5. Adesso è tutto o niente. Chi vince va in finale, chi perde è il 3° seed della LEC. I FNC erano partiti bene, ma ora sembrano essersi incartati nel cercare di fermare la ripresa dei MAD. Finalmente i FNC si decidono a bannare Kalista e provvedono anche a sottrarre Alistar a Hylissang. In tutto questo, quella è la Syndra di Humanoid!
Questa partita è stata la degna conclusione di questa serie e si è proprio visto che, avessero draftato meglio in precedenza, i FNC avrebbero chiuso la pratica molto prima. Togliendo Nisqy, nessuno dei MAD è davvero riuscito a contenere gli avversari che, capitanati da Wunder e Noah, sigillano vittoria decisiva e finale!
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 8
G2 Esports (G2) vs Fnatic (FNC)
Tutta questa strada, tutto questo percorso, tutti questi cambiamenti e siamo di nuovo qua. La finalissima della stagione regolare LEC 2023 vede nuovamente faccia a faccia G2 e FNC, ma sono due squadre molto diverse da ciò che erano un tempo. Due squadre che per un verso o per un altro si sono dovute ricostruire da zero. Chi trionferà oggi?
Che i FNC non prendano la sfida alla leggera, lo si vede subito dalla draft del game 1 dove già tirano fuori Syndra per Humanoid e Alistar per Trymbi. Più in meta invece i G2 che stranamente non tirano fuori strani pick. Sembra molto una draft in cui le due squadre stanno cercando di misurare il loro rispettivo livello reale.
Vedere i G2 fare sul serio è onestamente impressionante e, per quanto i FNC se la giochino bene e si facciano valere, il divario rispetto agli avversari è stato qui abbastanza evidente. Questo soprattutto perché BB, trovandosi davanti Wunder, deve averla presa sul personale e tira fuori una prestazione assurda e dominante. Abnorme.
La vittoria dei G2 nella precedente partita è stata più che netta, ma questo potrebbe portarli ad abbassare la guardia contro dei FNC che hanno dato prova di sapersi riprendere nelle serie prolungate. La loro draft del game 2 in effetti sembra voler correggere gli errori del game 1, ma quelli sono Olaf per BB e Lissandra per Mikyx!
Sarò onesto, cari FNC, dubito fosse questa la soluzione che cercavate. Santo cielo i G2 li hanno distrutti. E’ stato uno stomp brutale e schiacciante che ha visto i G2 andare in vantaggio di quasi 10k gold dopo poco più di 10 minuti di gioco. Hans Sama, soprattutto, si riprende dalla precedente performance sottotono chiudendo 12/1.
La tendenza della serie non sta girando proprio a favore dei FNC. Se la prima partita è stata combattuta, la seconda è stata uno stomp fatto e finito. Che i G2 vadano davvero a chiudere la finale con un clean sweep? Onestamente non credo perché la loro draft del game 3 ha più di una falla, a partire da quella Sivir per Hans Sama.
I FNC infatti si fanno sentire e neanche poco, soprattutto Wunder e Razork. Certo, c’é da dire che è mancato pochissimo che Caps si portasse a casa la partita decisiva da solo per i G2, ma fortunatamente i FNC avevano un Noah scatenato ed assetato di rivalsa. Caps viene contenuto e finalmente i FNC mettono un punto sul tabellone.
Adesso l’ultima serie della LEC del 2023 può davvero chiamarsi tale, ma sarà l’inizio di una rivalsa dei FNC che ci porterà a Silver Scrapes o i G2 la chiuderanno al game 4? Dubito che quest’ultimi vogliano rischiare nuovamente con una draft ballerina ed infatti Hans Sama tira fuori il suo Draven e Caps la sua Syndra. Ora sono dolori.
In molti nella community hanno commentato che il 2023 non è certo stato l’anno di Caps, ma dovessi basarmi solo sulla performance di questa partita, avrei di che ridire. Dopo un early in cui comunque i FNC fanno voce grossa, Caps li prende e li ribalta completamente. Non ci sarà nessun Silver Scrapes, i G2 sono i campioni d’Europa 2023!