Siamo ormai prossimi ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Nel nostro viaggio verso i mondiali 2023 stiamo scoprendo le 22 squadre che ne prenderanno parte. Abbiamo analizzato le quattro leghe maggiori, LPL, LCK, LCS e LEC, e due leghe minori, la LJL e la LLA. Oggi guardiamo quindi alla terza lega minore, la CBLoL, la lega del Brasile. Chi avrà ottenuto il biglietto per l’evento internazionale?
League of Legends CBLoL Split 2 2023
Svolgimento della CBLoL Split 2 2023
Come lo split 1, anche lo split 2 della CBLoL ha un format classico: una stagione regolare a double round robin tra dieci squadre dove ogni confronto è una partita secca e diretta, seguita da dei playoff a double bracket tra le prime sei squadre classificate. C’é da dire che anche stavolta la classifica finale è stata non poco serrata.
Togliendo i Liberty (LBR) e i KaBuM! Esports (KBM), tutte le altre squadre hanno vinto un bel po’ di partite. LOS Grandes (LOS) e FURIA (FUR) hanno mancato la qualifica per un soffio. I primi sei posti si sono stavolta divisi in due gruppi. Quello basso ha visto INTZ e Fluxo (FX) superare i Vivo Keyd Stars (VKS) di una sola vittoria.
Considerando che si parla di due 11-7 e un 10-8, possiamo capire quanto la CBLoL sia stata combattuta. Il bello è che anche la parte alta si è caratterizzata per una differenza di una vittoria tra i LOUD (LLL) in 3° posizione a 13-5 e i RED Canids (RED) e paiN Gaming (PNG) sulla vetta con 14-4. I PNG passano primi giusto per una minima differenza.
Mi aspettavo quindi dei playoff molto combattuti, con i RED alla pari di LLL e PNG, ma invece abbiamo praticamente avuto un replay dei playoff dello split 1. I LLL hanno distrutto subito i RED 3-1 per andare in semifinale e poi hanno persino clean-sweeppato i PNG con un brutale 3-0 per accedere alla finale di questa lega di League of Legends.
L’avventura delle squadre nel losers’ bracket è durata davvero poco, con i FX che vengono subito eliminati in una serie completa dai VKS. Questi vengono poi eliminati 3-1 dagli INTZ che a loro volta vengono eliminati dai RED 3-1. I RED ci fanno sperare un cambiamento portando i PNG a serie completa, ma alla fine prevalgono sempre questi.
Aspettative Finale
Insomma, questa finale è un rematch del rematch del rematch del rematch. Solo nei playoff del 2023 queste squadre si sono affrontate quattro volte e hanno sempre vinto i LLL. A rendere il tutto ancora meno emozionante c’é il fatto che la formazione delle due squadre è praticamente la stessa che abbiamo visto l’ultima volta.
Anzi, è proprio la stessa se guardiamo i LLL mentre per i PNG un cambiamento c’é effettivamente stato, con la promozione di ProDelta a nuovo support del coreano Bvoy. Il punto è che si è già visto che questo non è stato abbastanza: i LLL li hanno già clean-sweeppati in semifinale perché le cose qui dovrebbero essere diverse?
League of Legends CBLoL Split 2 2023 – Finale
LOUD (LLL) vs PaiN Gaming (PNG)
Si parte quindi con un game 1 dalle draft molto classiche ed in meta, per quanto queste due squadre si conoscano già parecchio. Croc va per un’alta priorità Sejuani, ma abbiamo già visto che questa funziona nelle leghe minori. Interessante la scelta di Wizer e CarioK di andare con la coppia Malphite/Poppy, ma non sono del tutto convinto.
Ammetto di aver guardato se per caso avevo sbagliato serie perché questa partita mi sembrava un replay di quelle dello split 1. Wizer e CarioK che massacrano Robo mentre Tinowns e Route scalano indisturbati, tanto Robo è su Gnar. Risultato? Midgame in teamfight gli LLL devastano totalmente i PNG ed ottengono una facile prima vittoria.
Dopo una partita che mi ha lasciato perplesso, almeno questo game 2 ha una draft più varia. Wizer è su Olaf e Bvoy su Kalista, già due scelte più interessanti. CarioK ha anche sottratto Sejuani a Croc, per quanto questi abbia risposto con il vecchio counter Trundle. Lasciare comunque LeBlanc/Kai’sa agli LLL non mi pare una grande scelta, eh.
Purtroppo i miei brutti presentimenti vengono brutalmente confermati quando Route inizia a massacrare fin da subito Bvoy e ProDelta. Croc fa altrettanto con CarioK e Tinowns neanche deve entrare in gioco che gli LLL stanno già dominando i PNG. Da lì a chiudere quello che è stato un brutale e spietato massacro, passa davvero poco.
Siamo al game 3 e non tira una bella aria per i PNG. Non solo sono sull’orlo di un altro clean sweep, ma nelle due partite precedenti non sono minimamente riusciti a mettere in difficoltà gli LLL. Le draft cambiano nuovamente e abbiamo sia Renekton che Sejuani alta priorità, uff. Almeno Bvoy pensa bene di togliere Kai’sa a Route.
Quest’ultima scelta si rivela quella vincente perché impedisce a Route di scalare come vorrebbe. Con l’adc degli LLL a freno, Wizer è libero di fare quello che vuole su Olaf. Letteralmente. Tinowns e Route stavolta non hanno le risorse per fermarlo e, pur se a fatica, i PNG riescono a mettere un punto sul tabellone! Abbiamo una serie.
La vera notizia di questa serie è che i PNG sono riusciti ad arrivare fino a game 4, ma riusciranno a fare un ulteriore passo e portarci a Silver Scrapes? Le draft sono interessanti con Bvoy nuovamente su Kai’sa, a cui però stavolta Route risponde con Sivir, e dyNquedo su Syndra. Curiosa anche la scelta di Nocturne per Croc.
Alla fine devo dire che i PNG non se la sono cavata male. dyNquedo ha mostrato una buona Syndra e Bvoy è una buona Kai’sa che riesce a tenere un minimo a freno Route. Un successo rispetto alle due partite, ma non abbastanza visto che Robo e Croc scalano ai danni di Wizer e da lì gli LLL procedono ad ottenere la vittoria decisiva.
Aspettative Mondiali 2023
Gli LLL saranno quindi, per l’ennesima volta, i rappresentanti della CBLoL sullo scenario internazionale ed onestamente non saprei come commentare, se non con un sospirone. La lega brasiliana è ormai completamente in stallo e la situazione mi sembra sempre più drammatica visto che non si sta minimamente sbloccando. Zero.
Uno può osservare che questi LLL comunque sono un po’ migliorati. Se nello split 1 tutta la strategia verteva sul riempire di risorse Route in modo che questi vincesse da solo, stavolta abbiamo anche visto dei tentativi di canalizzazione attraverso la toplane, con il binomio Robo/Croc a cercare di fare le veci dei carry.
Il punto è che poi, midgame, a portare la vittoria degli LLL nei teamfight sono sempre le prestazioni di Route e, in minor parte, di Tinowns. Sempre. Anche nell’ultima partita, la chiusura degli LLL è arrivata grazie al fatto che anche Route era scalato. Ok, è il lavoro dell’ADC, siamo d’accordo, ma ai mondiali 2023 non sarà abbastanza.