Unity, il famoso motore grafico usato da molti videogiochi, ha scatenato una forte polemica volendo introdurre una tassa per ogni installazione di un gioco creato con il suo motore. Questa mossa ha suscitato l’indignazione di molti sviluppatori, i quali si sono sentiti traditi e sfruttati. Dopo grandi proteste Unity ha fatto marcia indietro e ha chiesto scusa per il suo errore, tuttavia ciò non è bastato per parte della comunità.
Re-Logic: un nuovo inizio
Una delle compagnie che ha completamente perso la fiducia in Unity è Re-Logic, lo studio che ha realizzato il popolare Terraria, il quale ha espresso la sua solidarietà agli sviluppatori colpiti dalla decisione di Unity, pur non essendo un utente del motore grafico. Re-Logic ha condannato l’atteggiamento dell’azienda mandando un forte messaggio, il quale consiste nel sostenere altri motori grafici emergenti open source.
La software house ha donato 100.000 dollari a GODOT e FNA, due motori grafici gratuiti e accessibili, inoltre si è impegnata a versare 1000 dollari al mese a ciascuno di essi in futuro. Re-Logic ha affermato che l’unico requisito che chiede ai responsabili di questi motori è che “siano oneste e che lavorino duro per rendere questi motori potenti e accessibili agli sviluppatori di tutto il mondo”.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.