PlayStation ha introdotto recentemente un nuovo sistema di valutazione che consente agli utenti di assegnare un punteggio ai propri titoli giocati su una scala da cinque stelle. Tuttavia, è necessario possedere il gioco, sia attraverso l’acquisto che tramite l’aggiunta alla propria libreria tramite PS Plus, al fine di evitare campagne di recensioni negative da parte di coloro che non hanno mai nemmeno provato il gioco (come spesso accade su siti tipo Metacritic).
Cinque stelle su PlayStation
Secondo quanto riportato da PushSquare, al momento non è chiaro quando questa funzionalità sia stata effettivamente attivata o se sia disponibile per tutti gli utenti. Tuttavia, molte persone l’hanno scoperta nelle ultime 12 ore. Per trovarla, è sufficiente navigare nel PS Store, selezionare Visualizza Prodotto su un gioco a scelta e troverai una nuova scheda denominata Valutazioni in cui potrai esprimere il tuo voto per il gioco.
In questa scheda è anche possibile visualizzare una suddivisione dettagliata del numero di persone che hanno assegnato ciascun punteggio. È importante notare che non è possibile lasciare una recensione scritta e che il sistema non consente l’uso di mezzo punto, pertanto al momento risulta essere piuttosto semplice. Tuttavia, questo nuovo sistema dovrebbe essere utile per avere un’idea di ciò che pensano gli altri giocatori prima di procedere all’acquisto di un gioco.
Al momento della stesura di questa news, il remake di Resident Evil 4 ha ottenuto un punteggio di 4.7, mentre Cyberpunk 2077 ha un punteggio medio di 3.79. In risposta a un post riguardante Eternights, che ha ottenuto una valutazione “Molto positiva” su Steam, un utente di nome profjpg ha condiviso uno screenshot della nuova scheda, mostrando che il gioco aveva una media di 4.45 stelle. Quando gli è stato chiesto quando sono state introdotte le valutazioni a stelle, ha risposto: “Non lo so, l’ho notato solo ieri e molti giochi per PlayStation 5 sembrano non aver ancora ricevuto questa funzionalità, quindi credo che sia un aggiornamento relativamente recente.”
A journey of a solo indie developer… https://t.co/1Eqwh64dGe
— Shuhei Yoshida (@yosp) September 26, 2023
Tuttavia, è importante sottolineare che ci sono parecchie restrizioni per poter lasciare la propria valutazione, come ad esempio quella di dover possedere il gioco. Questi paletti vengono messi perché i sistemi di recensione possono essere soggetti ad abusi. Ad esempio, il punteggio di Payday 3 è sceso a “Molto negativo” su Steam dopo una serie di problemi ai server che hanno impedito ai giocatori di accedere al gioco, anche in modalità giocatore singolo.
Mentre le recensioni negative possono avere senso in situazioni come questa, ci sono anche casi in cui un gran numero di giocatori dà valutazioni basse per motivi controversi, come la censura di alcune scene o la rimozione dei simboli nazisti, come nel caso di Skullgirls.