Sviluppato e pubblicato da ebi-hime in sinergia con Ratalaika Games, Embraced By Autumn è una visual novel (qui trovi un nostro approfondimento sul genere) decisamente classica che punta tutto sulla narrazione testuale e sull’atmosfera oltre a qualche piccola idea neanche troppo originale. Noi abbiamo seguito le vicende del giovane Marcel su Xbox One e questa è la nostra recensione!
Embraced By Autumn – nascondersi al mondo
Marcel è il protagonista indiscusso delle vicende di Embraced By Autumn una visual novel romantica che affronta tematiche anche abbastanza serie come il bullismo, il conflitto identitario personale, il rapportarsi con il prossimo e le insicurezza tipiche adolescenziali (e non solo). Procedendo con ordine, il giovane Marcel esordisce su schermo con un quadro complessivo decisamente allarmante.
Non se la passa bene, la scuola che frequenta è un piccolo inferno. Il giovane, infatti, viene costantemente bullizzato dai suoi compagni e la situazione familiare non lo aiuta. Anzi, le cose stanno per aggravarsi. Suo padre, infatti, oltre a essere un noto personaggio pubblico, è anche un personaggio dedito a creare scandali e debole alle donne. L’equilibrio familiare, già disastrato, viene quindi ulteriormente minato dalla situazione delicata dello stesso Marcel.
Il giovane, infatti, oltre alla famiglia complicata e famosa e a un carattere introverso e difficile, ha anche lineamenti molto femminili. Tutto questo non fa altro che alimentare lo scherno dei compagni e le sue difficoltà nel procedere serenamente il percorso scolastico. Ecco quindi che la mamma ha un’idea: far trasferire Marcel in un nuovo istituto. Per fare ciò, chiede aiuto alla zia del ragazzo, una donna burbera e il cui aspetto estetico stona terribilmente con quello degli altri personaggi.
La zia è un ottimo aggancio per un istituto situato nel Myennes, nella campagna Francese. Questo significa lontano dai riflettori e dalla gente. Un luogo tranquillo, discreto e dove l’educazione viene impartita in modo ferreo. C’è però un grosso problema: il collegio è unicamente per le ragazze. Ma questo non li ferma. Marcel modifica un po’ il suo nome e sfruttando i suoi lineamenti già abbastanza femminili, accetta di vestirsi da ragazza e di affrontare questo nuovo percorso.
Marcel, di base, è un tipo insicuro, molto pensieroso, incerto anche nelle cose più semplici e accettare di cambiare la propria identità lo porterà più volte a riflettere su se stesso e sulle situazioni che gli si pareranno dinanzi. Quindi aspettati molti monologhi interiori e un ritmo decisamente blando e lento con pochi guizzi e momenti realmente coinvolgenti. D’altronde, il vero “asso” di Embraced By Autumn è la possibilità di scegliere una delle quattro ragazze disponibili con cui poter creare un intreccio romantico.
La prima è Luce, la più simile a Marcel, introversa, schiva, silenziosa e misteriosa. La seconda, Claudine, è il contrario di Luce e, come da cliché, è decisamente vivace, provocatoria, quasi fastidiosa nei suoi piccoli eccessi. Poi abbiamo Celine, una pianista dall’aria placida e che sfuma un po’ rispetto alle altre co-protagoniste risultando leggermente più sottotono. Infine c’è Mirabel, l’ultima della classe e per questo abbastanza insicura ma comunque combattiva e che presenta più di un elemento in sintonia con Marcel.
Ovviamente, la storia presenta anche altri personaggi ma il focus permane sulle ragazze e sul protagonista che, a causa di un carisma decisamente sottotono, rischia di appesantire un po’ troppo una storia comunque lenta e dai finali ancorati unicamente alla ragazza che si sceglie di avere come compagna di “avventura”.
Come un romanzo
Embraced By Autumn è una visual novel decisamente standard e anzi, con ben poche interazioni in termini di scelte e conseguenze. La principale è quella ancorata alla scelta della ragazza mentre gran parte del tempo è scandito dal far scorrere dialoghi e pensieri in wall test generosi e ben scritti. Per favorire l’esperienza di lettura, il titolo presenta la possibilità di tornare indietro, automatizzare lo scorrere del testo, saltarlo avere anche una cronologia. E, ovviamente, non mancano i salvataggi manuali.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando, Embraced By Autumn non brilla per originalità. Se è vero che i personaggi sono ben caratterizzati esteticamente, è altrettanto vero che non brillano mai per qualche caratteristica principali. Così come i fondali, ben colorati e ben realizzati, risultano un po’ anonimi e poco ispirati. Il sonoro è molto leggero, in linea col ritmo compassato. Segnaliamo che non è presente alcun tipo di doppiaggio che avrebbe forse agevolato il coinvolgimento con la storia.
Infine, Embraced By Autumn non presenta i sottotitoli in lingua italiana offrendo testi in lingua inglese decisamente corposi e che potrebbero risultare un ostacolo notevole per chi non mastica bene la lingua. Sul versante tecnico, invece, nulla da segnalare. Il titolo fa il suo dovere da inizio alla fine.