Caro lettore siamo nel periodo caldo dell’anno per quanto riguarda le uscite della settimana. Ed è il periodo dove i nostri calli alle mani chiedono pietà; se sei negli “anta” probabilmente sentirai invocare anche le articolazioni ai primi cambi di temperatura. Ma non temere perché tra i tanti titoli interessanti un caro vecchio eroe si palesa per alleggerire i tuoi foschi pensieri. E rosso bianco e blu, inizia per S e potrai scegliere la tua versione: salterino, velocista o arrampicamuri. Eccoti le uscite della settimana… Thwip!!!
17 ottobre
Sonic superstars (Nintendo Switch, PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox series X/S)
E si parte di velocità con il ritorno di una leggenda (rinominai la mia golf 4 TDI da 160 CV in suo onore, un bacio ovunque tu sia ora mia indimenticata Sonique), che non ha bisogno di presentazioni. Classico platform 2D Sega adrenalinico e colorato dove dovrai affrontare il solito dottor Robotnik oltre ad un nuovo e misterioso nemico. E potrai farlo con altri 3 amici in multiplayer locale che potranno contare oltre a Sonic anche su Tails, Amy e Knuckles. Eccoti un consiglio dalla redazione per recuperare le basi della saga dell’eroe Sega.
17 ottobre
Wizard with a gun (Nintendo Switch, PC, Playstation 5, Xbox series X/S)
Hai presente quando non sai resistere agli occhioni di un cucciolo canino? Oppure quando hai sete e un boccale da litro di Blanche artigianale ti sfida? Ecco, ora immagina di avere in bella vista nel tuo store di fiducia il nuovo titolo prodotto da Devolver digital. Sapresti resistere? Lo sviluppo di questo sandbox cooperativo è stato affidato a Galvanic games che ha confezionato un titolo ricco di stile. Guiderai un maghetto che ricorda Orc-O mixato con Vivi di Final Fantasy 9. Il nostro mago però ha deciso di addestrarsi anche con le armi da fuoco visto il mondo in cui si ritrova. Dovrai esplorarlo, creare la tua base e stringere amicizie importanti per sopravvivere ma non sarà semplice.
17 ottobre
Cyber Knights: Flashpoint (Android, Ios, Linux, PC)
Hai consumato Cyberpunk 2077 con annesso DLC e ora sei in crisi d’astinenza da tali atmosfere come fosse Snow crash? Allora considerami il tuo salvatore, il tuo Gesù Cristo personale perché quello di cui ti sto parlando potrebbe essere il tuo titolo del cuore tra le uscite della settimana. Trese Brothers Games sta per sfornare la perfetta fusione tra il titolo appena citato e Xcom. Un Rpg tattico dove guiderai un manipolo di hacker e soldati per salvarti le chiappe. Essendo in lavorazione da 10 anni spero soltanto che non venga sfornato un prodotto bruciacchiato, perlomeno abbiamo ancora poche ore da attendere per avere la risposta.
19 ottobre
Agatha Christie: Murder on the Orient Express (Nintendo Switch, PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox series X/S)
E dopo il Poirot cinematografico di Branagh eccoci ad attendere le gesta della controparte videoludica. Attenzione però, quelli di Microids (Syberia, Still Life oltre ad una vagonata di altri titoli) si sono basati si sullo stesso romanzo della regina dei gialli che però qui avrà ovviamente un altro finale per dare pane da mordere anche a chi ha letto il libro o visto questa o altre trasposizioni meno recenti. Inoltre in questo titolo siamo nel 2023 quindi con diversa tecnologia. Microids si è specializzata nel punta e clicca investigativo per cui non dovremmo aver nulla da temere in teoria oltre ad incolpare la persona sbagliata. Dovrai interrogare persone, manipolare oggetti e trarre decisioni importanti. Buona investigazione.
19 ottobre
The 7th Guest VR (Meta Quest 2, PlayStation VR2, SteamVR)
Dopo un mito letterario trasportato nel ventunesimo secolo ecco un mito videoludico catapultato nella realtà virtuale tra le uscite della settimana. Vertigo Games si è messa anima ed Ego per trasportarci in un’ambiente virtuale dove potremo toccare con mano spettrale gli eventi che man mano si svilupperanno nella magione del caro vecchio Stauf. Indagini anche qui ma condite da spaventi. Il poter manipolare i 21 giocattoli del proprietario alfine di scamparla potrebbe essere un’esperienza adatta per il prossimo Halloween?
19 ottobre
Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged (Nintendo Switch, PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox series X/S)
Delle macchinine Mattel sappiamo ormai vita, morte e miracoli. Di Milestone idem con patate. Del binomio tra i due poi ancora meglio, binomio che ci ha fatto divertire nel 2021 anche se con un pò di amaro in bocca per alcune scelte che però non hanno inficiato il successo commerciale. Ora la software house ci riprova con un secondo capitolo più grande e più grosso e se Dio vuole più bello e personalizzabile. Dunque prepariamoci tutti a tornare bambini ancora una volta. Vrooom.
19 ottobre
Gargoyles Remastered (Nintendo Switch, PC, Playstation 4, Xbox One)
E’ la settimana dei remake di nobili origini caro il mio lettore intimidito dalla sezione COMMENTI. Se negli anni ‘90 anche tu eri un pargoletto senz’arte ne parte con la mania dei cartoni animati dark sicuramente ricorderai un certo Goliath, scultoreo protagonista della serie Gargoyles. Ebbene da quella serie animata ne produssero un videogioco. Ebbene giovedì potrai mettere le tue paffute (ma va bene pure se son ossute) manine sul remake del titolo in questione. E lo potrai giocare con la grafica del tempo oppure tirata a lucido per i giorni nostri. Parliamo di un platform 2D vecchio stampo ma non troppo visto che le dinamiche sono state ammorbidite. Il tutto gentilmente offertoci da Empty Clip Studios.
20 ottobre
Marvel’s Spider-Man 2 (Playstation 5)
Nell’attesa che in un prossimo futuro Marvel avvii un universo videoludico (pare dovrò “accontentarmi” di qualcosa di simile ma riguardo la DC di Gunn, poco male) eccoci a seguire le gesta dei nostri tessiragnatele per la seconda (terza?) volta grazie ad Insomniac Games. Squadra che vince non si cambia per cui grossomodo aspettiamoci un titolo godibile quanto il primo my friend. Con qualche aggiunta e modifica tanto per rendere la situazione per i nostri due uomini ragno più frizzante. Basterà a spingere l’arrampicata della nuova console Sony ancora più in vetta?
20 ottobre
Super Mario Bros. Wonder (Nintendo Switch)
E mentre aspettiamo l’annuncio della nuova console Nintendo abbiamo un’altra esclusiva tra le uscite della settimana (e come potrebbe essere il contrario, Nintendo sa gestire i suoi personaggi e lo dico da fan Sonic, dannata Sega) e posso già dirti che questo titolo mal che vada sarà un gran bel titolo. Si torna al 2D e anche qui si potranno scegliere vari personaggi per un folle multiplayer fatto di funghi e fiori che concedono a chi li consuma visioni astratte. A questo giro si scomodano entrambe le principesse oltre ai toad e toadette. Inoltre Yoshi e Nabbit sono i personaggi ideali se sei una schiappa nei platform. Invita amici in locale o nell’online (fino a 12) e godetevela nel regno dei funghi. E non dimenticare che ci sarà anche uno story mode, chissà Bowser cosa avrà combinato stavolta?
20 ottobre
Slay the Princess (Linux, Mac, PC)
E dopo tanto colore terminiamo questa mandata di uscite con un titolo indie in bianco e nero squisitamente inquietante. Certo, il titolo sembra un invito alla misoginia più estrema ma, proprio come i protagonisti di questa avventura da brivido, non saprai mai cosa ti aspetta realmente. Il titolo sviluppato da quegli insani mentali di Black Tabby Games è una sorta di avventura testuale dove sceglierai tu l’esito. Una sorta di libro game in versione elettronica dove non saprai di chi fidarti. Una voce ti chiederà di uccidere la principessa, cosa sceglierai? In pratica potresti anche fidanzartici ma tutto sta alle scelte che adotterai, in gioco c’è il destino del mondo.
Come hai potuto vedere il tempo è volato anche stavolta tra maghi, principesse, macchinine e supereroi. Certo la misura si sta facendo colma e ho dovuto mettere in secondo piano titoli che potrebbero nasconderci gradite sorprese come The gap (mi ha ricordato Soma, il che è un bene), Vlad Circus: Descend Into Madness ( clown in pensione sull’orlo di una crisi di nervi, de gustibus) ed Hellboy Web of Wyrd (vi prego ragazzi dell’Upstream Arcade, trattatemelo bene il scimmione rosso) ma direi che il 10 messo in campo tra le uscite della settimana potrà sollazzarti almeno fino ad halloween, stay tuned.