Da sempre i platform hanno messo in competizione i videogiocatori e con Astral Tracks le corse e i salti non saranno più la stessa cosa! Il titolo è sviluppato e prodotto da LAB132, uno studio indipendente tedesco nato nel 2017, che annovera una discreta storia videoludica.
A prima vista Astral Tracks promette di fare scorrere all’interno delle vene del videogiocatore il giusto quantitativo di adrenalina per generare una sfida all’ultimo salto.
Astral Tracks e le corse!
A livello di trama il titolo non porta alcun tipo di interazione con il giocatore, non esiste effettivamente una storia dietro al nostro saltare e schivare in giro per le arene generate proceduralmente. L’elemento fondante di Astral Tracks è effettivamente la componente ludica.
A livello di meccanica il titolo presenta una discreta curva di apprendimento, si parte dai primi salti e dalle prime schivate fino all’utilizzo di EMP con lo scopo di modificare la natura dei tracciati sui quali il giocatore si troverà a gareggiare.
Il livello di sfida non è dei più bassi, sarà infatti di vitale importanza scegliere il giusto momento giusto per effettuare la schivata o per saltare verso l’appiglio successivo. Non vi sarà chiaramente nessuna ripercussione mortale in caso di errore ma, data la natura sfuggente e veloce del titolo, perdere secondi importanti per ritornare sui propri passi per ripetere il percorso sbagliato comporterà chiaramente uno sprofondamento nella classifica finale.
Al momento sono disponibili la modalità tutorial e la modalità multiplayer, entrambe con relativo punteggio finale, entrambe incentrate sull’importanza di giungere al traguardo per primo.
Indubbiamente Astral Tracks si presenta in maniera egregia al giocatore. I percorsi sono stimolanti e a tratti magistralmente ispirati, tanto che si potrebbe lasciare indietro la compenente competitiva per dedicarsi esclusivamente all’esplorazione, saltellando a destra e a manca con il solo scopo di arrivare in fondo al tracciato e godere semplicemente di ciò che il percorso ha da offrirci, in fondo è risaputo che il piacere risiede nel viaggio e non nel raggiungimento dell’obiettivo.
Nello spazio profondo
A livello grafico il titolo è semplice, niente fronzoli, tanti elementi certo, ma niente di esageratamente vistoso o noioso per gli occhi del giocatore. Il nostro saltatore potrà essere interamente personalizzato grazie a degli upgrade sbloccabili raccogliendo paperelle dorate lungo i percorsi che affronterai.
Correre con dei bretzel in mano, in perfetto stile Oktoberfest, è forse appagante quanto ottenere il primo posto nella classifica finale.
Con le specifiche del mio computer sono riuscito in maniera agile e senza troppe difficoltà a fare viaggiare Astral Tracks al massimo delle sue potenzialità ricevendo solo alcuni rallentamenti grafici dati dalla vecchiaia del mio comparto tecnico.
La colonna sonora di Astral Tracks è ripetitiva, sempre uguale, ma assolutamente non invasiva o fastidiosa. I comandi sono immediati e non presentano particolari difficoltà durante le corse, neanche quelle più concitate, certo, sarebbe stato bello poter eseguire una doppia schivata, rendendo così più agevole evitare errori magari durante i salti più lunghi o nel tentativo di creare scorciatoie inesistenti che potrebbero portare facilmente a cadute vertiginose.
Non esistono elementi di sfondo in Astral Tracks. Tutto intorno a noi è composto da stelle, tutto! Ciò comporta che le risorse vengano utilizzate solo ed esclusivamente per la generazione degli elementi delle piste.
E quindi?
Abbiamo apprezzato Astral Tracks per la semplicità con la quale ci ha portati al centro dell’esperienza, tra un salto e l’altro, schivando nella speranza di raggiungere l’appiglio successivo senza dovere ripetere tutto il percorso o parte dello stesso. La possibilità di competere con altri, sia in locale che online permette sicuramente al titolo di ottenere un’ampia longevità.
La personalizzazione completa del saltatore arricchisce l’esperienza e dà al giocatore la giusta motivazione per saltellare in giro a caccia delle paperelle dorate necessarie per sbloccare i vari accessori e abbellimenti stilistici.