Nintendo ha cessato la produzione di Wii U nel 2017 e entro la fine di quest’anno chiuderà completamente la connettività online per questa sfortunata console. Tuttavia, incredibilmente, ci sono ancora unità nuove e sigillate in giro: stando all’analista dell’industria Circana, Mat Piscatella, Nintendo ha venduto una sola Wii U nuova, in tutti gli Stati Uniti nel 2023. Pare sia la prima Wii U nuova venduta dal maggio 2022.
Wii U una sola console venduta dal 2022
Piscatella ha dichiarato su X (se referisci ex-Twitter) che Circana monitora i dati di vendita delle console presso la maggior parte dei rivenditori, che costituiscono il 97% delle vendite al dettaglio di hardware. La Wii U acquistata da un rivenditore quest’anno non era una console ricondizionata o usata, cosa piuttosto sorprendente, dato che il mercato delle Wii U usate sembra essere piuttosto attivo.
1 new Wii U was sold in the US in September. First time a new Wii U sold since May 2022. Last time a new Vita unit sold was in November 2021, when 3 (!!) were purchased.
Is any of this at all meaningful? No. Sales fun facts that do not matter.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) October 13, 2023
Invece, si trattava di una Wii U nuova fiammante, ancora sigillata, nel 2023. È noto che Wii U non è stata particolarmente popolare e alcuni la definirebbero un totale insuccesso (per non dire fallimento), con soli 9,2 milioni di unità vendute nei tre anni successivi al suo lancio nel 2012. Chissà se l’acquirente della Wii U di settembre avrà accesso ai dischi fisici, poiché Nintendo ha chiuso il suo negozio digitale il 27 marzo.
Ma come è possibile che una cosa del genere sia accaduta, visto che è davvero raro che un rivenditore mantenga in magazzino prodotti così datati. Solitamente, i produttori chiedono di restituire le console invendute. Questo raro esemplare di Wii U nuovo deve essersi nascosto in qualche angolo per un bel po’ di tempo, prima di essere venduto miracolosamente a settembre 2023.
Piscatella ha dichiarato che non ci sono informazioni disponibili sulla località in cui è stato venduto la Wii U. Ha inoltre aggiunto che vendite isolate come questa, per altre console e videogiochi, avvengono abbastanza regolarmente, probabilmente quando qualcuno scopre qualcosa dimenticata in fondo a uno scaffale di un negozio al dettaglio. Insomma, non c’è molto da dire a riguardo, se non che si tratta di un’ironica situazione in cui qualcuno è entrato in un negozio, ha visto una Wii U sugli scaffali e ha pensato: “Sai che ti dico? Me la compro.”