Il mondo dei videogiochi sta attraversando una rivoluzione silenziosa, infatti negli ultimi anni il declino del formato fisico è diventato evidente, mentre il formato digitale ha guadagnato terreno. Ma cosa ci riserva il futuro? Ci sarà un addio definitivo ai dischi, alle cartucce e alle schede di gioco? Ubisoft, una delle principali aziende del settore, ha qualcosa da dire in proposito.
Ubisoft: una lotta lodevole
Secondo la dirigenza Ubisoft non assisteremo a una fine drammatica del formato fisico, dato che ci saranno solo dei cambiamenti nelle modalità di consumo, infatti le edizioni da collezione avranno sempre un posto speciale nel cuore dei giocatori. L’azienda ribadisce che l’aspetto di possedere oggetti fisici e la possibilità di regalare un gioco a un amico o a un familiare continueranno ad esistere, inoltre alcune persone vorranno sempre tenere tra le mani il disco fisico, sentirne il peso e ammirarne la copertina.
Ovviamente le affermazioni di Ubisoft sono corrette ma dobbiamo anche affrontare la realtà dell’era digitale, infatti l’acquisto online è maggiormente incentivato dato che soprattutto nel mondo PC i prezzi possono essere inferiori del 30% al lancio, il che è giustificato dalla licenza d’uso in sostituzione della proprietà fisica. Anche nel mondo console le cose non sono troppo diverse, infatti pur possedendo il disco spesso si è dipendenti da Internet per gli aggiornamenti ed i contenuti extra. Insomma i giochi fisici possono avere un valore nostalgico e tangibile, ma non possiamo ignorare l’efficienza e la comodità del digitale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.