Steam non ha bisogno di alcuna presentazione, si tratta di un sito che tutti conoscono e che permette di accedere a un catalogo infinito di titoli PC. Tra questi ovviamente, risulta sempre già difficile far emergere il proprio prodotto, ma niente scorciatoie in vista!
Steam, niente sponsorizzazioni per i titoli!
Steamworks Developments è una fonte di notizie interessante per quanto riguarda il mondo della piattaforma! In particolare un video di Erik Peterson, voce del team commerciale dell’azienda, ci spiega come fanno i titoli a divenire veri e propri successi venendo proposti ai player:
“Siamo sempre sorpresi noi stessi dai giochi che hanno un grande successo. Ogni settimana, la piattaforma rileva automaticamente giochi di cui non abbiamo mai sentito parlare, o giochi che non avremmo mai previsto sarebbero stati popolari”
Secondo l’uomo, questo meccanismo è proprio la prova che il sistema funziona, in quanto sono i player stessi in base alle loro preferenze a decretare i titoli migliori che poi andranno in vetta a classifiche e pubblicità interne. Ma come avviene esattamente il tutto? In particolare in due modi: il primo consiste nell’utilizzo di un algoritmo che va a scandire le vendite delle ultime 24 ore per farsi un’idea dei titoli migliori. Il secondo consiste nel consultare le raccomandazioni dei curatori:
“Quando un gruppo di giocatori spende tempo e denaro per il vostro gioco, è un segnale molto forte per Steam che potrebbe essere interessante anche per altri giocatori… può accadere in qualsiasi momento durante il ciclo di vita del vostro gioco”.
Insomma, il potere lo detiene appunto il pubblico, e a oggi non è possibile pagare per scavalcare classifiche e guadagnare visibilità!