Fate/Samurai Remnant è il nuovo capitolo videoludico della ormai noto franchiese che comprende anime, manga, videogiochi e altro ancora, il quale punta sia a soddisfare gli storici fan della serie, sia ad attirare nuovi giocatori, e lo fa proponendo un ottimo titolo che è molto più di un semplice musou.
Ricalcando lo storico filo conduttore della serie, anche Fate/Samurai Remnant basa la sua storia su una guerra per il santo Graal. Questa “guerra” in realtà si racchiude in combattimenti tra sette maestri accompagnati da servitori. Questi ultimi sono dei potentissimi spiriti eroici che vengono evocati durante questo rituale, e che si legheranno a un master per portare a termine la guerra, la quale concederà al vincitore l’esaudimento di un desiderio.
Passando a esaminare il gameplay, Fate/Samurai Remnant ha molto da offrire rispetto a un semplice musou. Le fasi che raccontano la storia avvengono sia durante gli scontri, che in altre sezioni più tranquille proposte al giocatore sotto la veste di una visual novel, nella quale brillano gli stupendi artwok di sfondi e personaggi. La componente esplorativa giocherà anche una parte importante, ma purtroppo anche se non mancano di caratterizzazione.
Principalmente avremo due tipologie di scontri, quelli classici dei musou, contro orde di nemici che non saranno quasi mai una minaccia, e gli scontri contro i personaggi maggiori, come appunto gli altri master. Se mentre per i primi ci basterà combinare sequenze di colpi per avere la meglio, facendo solo attenzione a interrompere i colpi più potenti dei nemici con i nostri attacchi caricati, gli spettacolari contro i personaggi maggiori sapranno sia offrire un ottimo livello di sfida, sia esaltare con la loro spettacolarità.
Nei combattimenti di Fate/Samurai Remnant saremo aiutati dal nostro servant il quale agirà autonomamente, ma ascoltando anche gli ordini che gli impartiremo, mentre il nostro protagonista avrà a disposizione diversi stili di combattimento con le due spade, ognuno associato a un elemento, e anche la possibilità di lanciare qualche magia.
Fate/Samurai Remnant: conclusione
Fate/Samurai Remnant è tutto ciò che un fan della serie possa volere da un videogioco dedicato. Ottima trama, personaggi ben caratterizzati, gameplay sfaccettato e combattimenti dinamici, adrenalinici e spettacolari. Sul combat system niente da dire, così come sulla mole di cose da fare, peccato però di una caratterizzazione povera per le vie della città e della mancanza della lingua italiana, che non agevola i giocatori nelle fasi da visual novel.
Sicuramente un ottimo titolo anche per chi si vuole avvicinare alla serie per la prima volta, e questa offerta di Instant Gaming potrebbe essere l’occasione giusta.