Tintinimaginatio e Microids consegnano finalmente sugli store digitali “Tintin Reporter – Cigars of the Pharaoh“, disponibile in download per PlayStation 5, PlayStation 4 e Xbox Series X. Una versione fisica sarà disponibile entro fine novembre 2023, insieme alla versione digitale per Xbox One. Su Nintendo Switch il gioco arriverà invece nel 2024.
Dello sviluppo si è occupato il rinomato team spagnolo Pendulo Studios (già autore di famose avventure grafiche come la trilogia di Runaway e Blacksad: Under The Skin, altra trasposizione videoludica di un fumetto da noi recensita qui). Il gioco promette di immergere i giocatori nelle avventure mozzafiato del celebre reporter Tintin e del suo fedele compagno Milù (Snowy nell’adattamento inglese).
Un avventuroso ritorno nell’universo di Tintin…
Con un capitolo ispirato all’iconico episodio omonimo disegnato da Hergé, la celebre serie a fumetti con oltre 275 milioni di copie vendute torna a riproporre un Tintin versione videogioco sulle nostre console. In “Tintin Reporter – Cigars of the Pharaoh” i giocatori si uniranno a Tintin e Milù in una straordinaria avventura alla ricerca della tomba del faraone Kih-Oskh. Dall’Egitto all’India, passando per l’Arabia, il duo si troverà coinvolto in una gigantesca rete di narcotraffico in tutto l’Oriente. La trama, ricca di colpi di scena, si sviluppa immergendo i giocatori nel cuore di un misterioso Egitto.
…e un intrigante gameplay da provare
Se l’atmosfera non manca e sembra ricalcare lo spirito del materiale originale da cui è tratto, anche dal punto di vista del gameplay “Tintin Reporter – Cigars of the Pharaoh” sembra puntare allo stesso effetto, combinando elementi dei giochi di avventura e investigativi, invitando i giocatori a vestire i panni di un vero investigatore/reporter. Il gameplay proposto, come possiamo osservare nei trailer pubblicati prima del rilascio, punta a svecchiare la formula dell’avventura grafica di stampo investigativo proponendo un interessante mix tra diverse fasi arcade e sezioni stealth, oltre agli immancabili enigmi e puzzle cari agli amanti del genere.
Limited e Collector edition
Il digitale è certamente ormai diventato il principale punto di riferimento per i videogiocatori, ma ciò non ha impedito a Tintinimaginatio e Microids di proporre due ricche edizioni limitate.
La Limited Edition per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X e Nintendo Switch (quest’ultima in arrivo 2024) includerà:
- La versione fisica del gioco
- Una Steelbook ufficiale
- Tre cartoline
La Collector Edition per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X e Nintendo Switch (quest’ultima in arrivo 2024) includerà:
- La versione fisica del gioco
- Una Steelbook ufficiale
- Tre cartoline
- Un taccuino
- Un artbook da 160 pagine
- Una statuetta originale