Forza Motorsport è probabilmente il titolo di punta tra i videogiochi sportivi rilasciati quest’anno. Il sim racing di Turn 10, pubblicato lo scorso 9 ottobre su Xbox Series X/S e su PC, ha segnato un punto di svolta nella serie, anche grazie a un’esperienza di gioco molto più immersiva rispetto al capitolo precedente, rilasciato nel lontano 2017.
Uno degli aspetti che è stato maggiormente ritoccato rispetto ai precedenti capitoli della serie è il sistema di progressione delle auto. Mentre in passato era necessario spendere crediti per modificare i propri veicoli, nel nuovo capitolo Turn 10 ha optato per un sistema di progressione legato all’esperienza. Ogni vettura, proprio tramite l’esperienza fatta in gara, può infatti salire di livello, arrivando fino al limite di 50. Con questa impostazione che riprende elementi tipici dei giochi di ruolo, salire di livello con un veicolo permette di sbloccare nuovi componenti per l’auto, potendola così potenziare e rendere più prestazionale.
I punti esperienza vengono guadagnati dal giocatore al compiersi di determinate azioni: sorpassi effettuati, buoni piazzamenti in gara, stabilire un record personale, percorrere determinati segmenti della corsa nella maniera più corretta possibile e così via. Essendo però presenti nel gioco più di 500 veicoli, riuscire a guadagnare esperienza con tutte le vetture del proprio garage può risultare davvero impegnativo. Per questo vi illustriamo un metodo che può esservi d’aiuto nel guadagnare esperienza velocemente e senza compiere troppa fatica.
Il metodo più veloce per guadagnare esperienza in Forza Motorsport
È possibile far salire di livello qualsiasi auto in Forza Motorsport senza giocare, senza tenere in mano il controller e, addirittura, senza guardare lo schermo. Questo sistema ricorda, per molti versi, la guida assistita presente in Mario Kart 8.
Per questo metodo, è necessario caricare una gara in modalità “Gioco libero” utilizzando “Configurazione avanzata evento” e selezionare le seguenti impostazioni:
- Tipo partita: Gara su circuito
- Durata gara: personalizzata
- Tracciato: Le Mans – Circuito Internazionale della Sarthe
- Configurazione tracciato: Circuito vecchia Mulsanne
- Numero di giri: 20+
- Numero di Drivatar: 0
- Impostazioni predefinite regole eventi: Regole club
Una volta caricato l’evento, seleziona i seguenti aiuti alla guida:
- Frenata: completamente assistita
- Accellerazione: assistita
- Sterzata: completamente assistita
- Cambio: automatico
Ora la gara può iniziare. Al via, la tua auto guiderà automaticamente lungo il circuito. Nelle impostazioni abbiamo selezionato Le Mans perché, alternando sezioni tecniche a rettilinei in cui possono essere raggiunte elevate velocità, è possibile ottenere punteggi di segmento elevati e guadagnare punti esperienza per l’auto più velocemente. Un’altra ottima pista in cui adottare questo metodo è il Nurburing.
Mettendo in pratica questo sistema ci sono degli aspetti su cui fare particolare attenzione. Quello principale riguarda il fatto che dopo 15 minuti verrà inviata dal gioco una notifica di inattività, che impedirà al giocatore di continuare la corsa e farà concludere la sessione. Tuttavia, è possibile ovviare a questo problema aprendo il menù della telemetria con il tasto direzionale e passando da “Generale” ad “Attrito”. Lasciando la finestra della telemetria aperta, infatti, l’auto continuerà la sua corsa in background e la notifica di inattività non verrà più visualizzata.
L’altro aspetto da tenere in considerazione è il tempo dopo il quale la console entrerà in stand-by in maniera automatica. Solitamente l’Xbox Series X/S attiva la modalità “riposo” dopo 45 minuti di inattività, causando lo spegnimento della console. È comunque possibile modificare questo elemento nelle impostazioni generali del Xbox, nella sezione “Opzioni risparmio energia”.