Portare ai giorni nostri i videogiochi che hanno caratterizzato il nostro passato, soprattutto quello dei frequentatori di sale giochi, sta diventando sempre più comune, come dimostra l’ultima arrivata, la VISCO Collection, pubblicata da QUByte Interactive e che contiene al suo interno una selezione di titoli molto interessanti.
Recensire queste collezioni è un po’ particolare, vuoi per il fattore nostalgia o anche per il fatto che alcuni titoli che ricordavamo meravigliosi, sono invecchiati proprio in maniera impietosa. Cerchiamo di andare con ordine e vediamo cosa ha da offrire questa nuova raccolta.
Ritrovandomi tra le mani la VISCO Collection, provata su Nintendo Switch, le sensazioni sono stata da subito contrastanti. Scorrendo i titoli offerti dalla raccolta, mi sono venuti sette sorrisi stampati sul volto. Uno dopo l’altro scorrevano titoli sui quali ho trascorso diverse ore della mia infanzia: Andro Dunos, Bang Bead, Battle Flip Shot, Captain Tomaday, Neo Drift Out: New Tecnology, Ganryu e Goal! Goal! Goal!. Dopo questi sette sorrisi lo stupore: i titoli offerti dalla raccolta erano solo questi.
Il primo impatto quindi non è stato dei più felici, perché sebbene la selezione dei sette titoli offerti sia scarna, quest’ultima copre una buona varietà di generi, dalle corse di rally, al calcio, passando per gli shooter 2D agli action e arcade puri. Non posso dire però che un velo di delusione si sia manifestato sin da subito.
Ho però poi notato che nel menù di selezione dei giochi, il quale risulta molto pulito e che offre anche diverse impostazioni per i giochi, come i settaggi audio, video e dei filtri, era presente un menù per ordinare i giochi, selezionandone i preferiti e via dicendo. Questo è parso strano perché i titoli presenti sono solo sette, e l’utilità di questa caratteristica è sembrata davvero superflua (a meno che non significhi futuri DLC in arrivo, ma a oggi tutto tace).
VISCO Collection: i (pochi) contenuti
Il primo titolo provato della VISCO Collection è stato Goal! Goal! Goal!, un arcade di calcio davvero ostico almeno per le prime partite, ma che in compagnia offre ancora sfide tesissime e tantissimo divertimento. I controlli sono davvero ridotti all’osso ma rispondono bene, senza nessun input lag di sorta. Per essere un gioco del 1995 presentava anche una buona selezione di squadre nazionali.
Neo Drift Out: New Tecnology è un racing game con visuale isometrica-alta che ci vede sempre gareggiar contro il tempo in diversi tracciati. Per riuscire a completare le gare è necessario sfruttare tutta la meccanica arcade delle derapate, ovviamente stando attenti anche a imbroccare le scorciatoie presenti nei tracciati, perché i nostri avversari faranno lo stesso.
Bang Bead e Battle Flip Shot sono due titoli arcade che si basano su una visione di uno sport all’epoca futuristico. Uno contro uno con visuale dall’alto, dovremo lanciare una sfera contro la parete alle spalle dell’avversario per abbatterne la barriera. Una volta abbattuta, se riusciremo a far passare la sfera senza essere intercettata dal nostro avversario, avremo segnato un punto.
Andro Dunos (qui la recensione del seguito su PlayStation 4), ci ha poi trasportato nello spazio, dove abbiamo affrontato numerosissime battaglie contro orde di nemici e boss giganti, in uno shooter 2D a scorrimento laterale invecchiato davvero bene, soprattutto grazie al genere di appartenenza. Vale lo stesso per Captain Tomaday, sparattutto a scorrimento verticale che vede protagonista un pomodoro che ha ricevuto dei super poteri.
Ultimo titolo in questa VISCO Collection è Ganryu, action game molto simile alla controparte Shinobi, dove tra salti e combattimenti dovremo sconfiggere tutti i nemici, boss compresi per portare a termine la nostra avventura.
Tecnicamente la raccolta gira molto bene su Nintendo Switch, non soffrendo di input lag o sonoro fuori sincro, problematiche che spesso affliggono gli emulatori. I controlli sono responsivi e il gameplay di tutti e sette i giochi in generale non è invecchiato affatto male. Proprio per questo il rammarico più grande va alla pochissima selezione offerta da questa VISCO Collection, per la quale speriamo vivamente che arrivino futuri DLC.