Xbox è una delle console più apprezzate di sempre, da anni ormai parte delle nostre vita e diretta concorrente della nota PlayStation di casa Sony. Eppure se Sony condivide spesso le vendite della propria macchina, sono invece anni che i dati di vendita di Xbox rimangono sconosciuti. Oggi finalmente ne scopriamo il motivo.
Xbox: ecco perché non vengono più rivelati i dati di vendita delle console
Microsoft non rivela i numeri precisi per quanto riguarda le vendite delle console ormai dal lontano 2015, una decisione che finora è sempre stata interpretata come volontà di non evidenziare il fatto che la concorrenza sembrerebbe trovarsi sempre un passo avanti.
Ora a parlarne è però Tim Stuart, CFO di Microsoft, che non invalida del tutto questa motivazione ma che allo stesso tempo fornisce un quadro ben più completo della situazione. Il motivo principale è che Microsoft ha deciso di concentrare l’attenzione verso il numero di utenti all’interno dell’ecosistema e dei soldi guadagnati, dati che non sono necessariamente a stretto contatto con il numero di console vendute, tutt’altro.
Chiaramente Xbox non è racchiusa solo nelle console, ma è un ecosistema che comprende console, PC, mobile e tanto altro ancora, considerando soprattutto che il mercato PC vale sicuramente almeno il doppio di quello console, e anche il mobile gioca un grande ruolo.
Insomma, concentrarsi sul numero di console vendute non era e non è tutt’ora per nulla indicativo riguardo il successo di Xbox, dunque si è deciso di non diffondere più il dato pubblicamente.