Dopo il successo al debutto per lo Steam Next Fest, in cui quasi 25.000 giocatori hanno scaricato la demo (disponibile alla pagina Steam del gioco) , Songs of Silence presenta un nuovo trailer, grazie al quale possiamo cominciare a farci un’idea sul mondo di gioco, sulle fazioni che lo popolano e sui rispettivi eroi. Il trailer ci mostra infatti gli eserciti in campo dei vari schieramenti: Firstborn, Starborn e Crusade; ad ogni fazione corrisponde un eroe, ciascuno ovviamente connotato da caratteristiche peculiari stilistiche e di gameplay.
Il titolo si presenta come un gioco di strategia dalla marcata componente narrativa, ambientato in due mondi fantasy distinti minacciati da un pericolo noto come “Silenzio divoratore“. La formula di gameplay propone un mix tra gestione a turni del regno, esplorazione e sviluppo dell’eroe e fasi di battaglie strategiche in tempo reale. La componente strategica, sebbene dall’animo classico, pare presentare numerose opzioni: tra approcci più tattici gestibili col posizionamento di trappole ed una buona esplorazione della mappa, al sempre affidabile scontro diretto.
Il sistema di evoluzione dell’eroe e l’aggiunta di una componente da deckbuilder dovrebbero inoltre aggiungere ulteriore profondità al titolo: è infatti prevista una serie di carte spendibili per compiere azioni uniche in battaglia.
La direzione artistica di Songs of Silence
Ciò che colpisce dal trailer e dalle immagini promozionali è sicuramente lo stile grafico ricercato. Lo stile a cui si ispira è quello dell’ Art Nouveau (il nostrano stile Liberty, se hai qualche vago ricordo delle lezioni di storia dell’arte). Sotto la guida del lavoro di Alphonse Mucha e altri esponenti dello stile, la veste grafica del titolo si presenta cartoonesca ma allo stesso tempo molto rifinita. presentando mappe dai toni accesi che, da quanto osservabile nel trailer, permettono di seguire l’azione di combattimento in maniera molto chiara, apprezzando al contempo il design degli eserciti a schermo. Anche la colonna sonora porta una firma di rilievo, curata da Hitoshi Sakimoto, già compositore per Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII.
Songs of Silence verrà rilasciato inizialmente su PC, su Steam, Humble Bundle e GoG, seguito poi dalle versioni per console. Se sei a digiuno di giochi di strategia ma il titolo ti ha colpito in qualche modo, abbiamo scritto un’ottima guida che puoi consultare per far passare la paura!