Ricordi Airport Simulator 2019 sviluppato da Toplitz Producion e uscito per Xbox One, PlayStation 4 e PC? Benissimo, prendi quello miglioralo di grafica, aggiungi molte più attività da svolgere et voilà, abbiamo per le mani AirportSim sviluppato da MS GAMES e MK STUDIOS. Sei pronto a diventare il miglior dipendente (e l’unico) della più grande compagnia aerea mondiale?
AirportSim, quando il lavoro è tutto
Diciamocelo, AirportSim non è un gioco per tutti (ed è anche un videogioco indipendente), e quando affermiamo ciò credici sulla parola. Niente sparatorie, scazzottate, niente calci ad un pallone o guide spericolate a bordo di una potente macchina da rally come in EA Sports WRC, soltanto semplice e costante forza lavoro. E lo sappiamo, già starai sudando per la fatica.
Proprio questo fa di AirportSim un titolo non adatto a tutti i palati, questo videogioco è altamente (e totalmente) incentrato nelle attività preposte alla gestione di un aeroporto. Carico e scarico bagagli, manutenzione dei veicoli, rifornimento carburante, fare il marshaller per far parcheggiare un aereo e via dicendo. E di tutto dovrai occuparti da solo, ovviamente.
Probabilmente potrebbe suonarti noioso, per questo amiamo ripeterti che AirportSim non è un videogioco adatto a tutti, tuttavia nel suo piccolo è rilassante e divertente. Quantomeno potresti avere un futuro in qualche aeroporto una volta che avrai imparato a fare tutto da solo, e visto come sono i tempi in Italia non è poco.
Ciò che è essenziale agli occhi – Comparto tecnico
Tuffiamoci subito in quello che è il comparto tecnico di AirportSim, così come piace a noi, iniziando dal quello che è il motore grafico dietro al lavoro di MS GAMES e MK STUDIOS. A muovere il tutto c’è l’ormai conosciutissimo motore grafico che porta il nome di Unity, in questo specifico caso sfruttato davvero in maniera egregia.
Tutto è reso con una fedeltà grafica non di poco conto, anche complice il fatto che ogni veicolo ha un aspetto fisico e limiti di velocità realistici, nonché veri modelli interni e funzioni. Anche gli aerei saranno fedelmente ripresi dalla realtà, grazie ad una collaborazione con i produttori di aerei viene fornito un’esperienza realistica di alto livello.
Non per ultimo sono stati fedelmente riprodotti anche gli aeroporti di Vagar (Isole Fær Øer), Keflavik (Islanda), Warsaw-Chopin (Varsavia) e Key West (Florida). Gli sviluppatori hanno visitato personalmente gli aeroporti e scattato foto, rilevato la disposizione del terreno, i parcheggi degli aerei, le linee e i numeri dei cancelli, il tutto è fedelmente riproposto dalla realtà.
Per ciò che concerne il comparto audio si sa, poche righe ma essenziali, ogni effetto audio degli aerei o dei veicoli è anch’esso ripreso dalla realtà quindi non abbiamo molto da dire. Anche le colonne sonore che ci accompagnano, seppur minimali e a volte ridondanti, contribuiranno a fornirci quel relax di cui noi videogiocatori, al giorno d’oggi, abbiamo un grande bisogno.
Controller alla mano – Gameplay
Francamente parlando AirportSim non è un videogioco con pochi contenuti anzi, avremo infatti tre modalità diverse accompagnate persino da una modalità multiplayer, la quale purtroppo non abbiamo potuto testare in quanto necessita di essere giocata con un massimo di tre amici fungendo da host direttamente. Niente server dove trovare partite a cui partecipare direttamente, purtroppo.
Le tre modalità saranno Scenario, Gioco Libero o Sfida, alla base di tutto però c’è sempre il dover effettuare diverse mansioni nell’ambito aeroportuale. Nella modalità Scenario dovrai scegliere uno degli aeroporti ed effettuare ogni incarico sarà evidenziato negli obiettivi. Stessa cosa nel Gioco Libero o nella modalità Sfida, unica differenza sarà che nel primo caso sarai tu a scegliere di cosa occuparti con calma, nel secondo invece le tue attività saranno cronometrate.
Nel complesso AirportSim è ben strutturato, anche la fisica degli oggetti (per quanto a volte sia impossibile impilare bene dei semplici coni che sembrano pesare quanto il fiato di Grisù) tuttavia non è malaccio, anche se a volte avrai bisogno dell’aiuto di qualche santo. Unica pecca la solitudine che ci assalirà durante le nostre partite, a quanto pare saremo l’unico (o quasi) dipendente al soldo della società aeroportuale.
Dovremo occuparci di fare da “guida” agli aerei per arrivare nel terminal, occuparci del rifornimento degli aerei, della manutenzione, del trasporto bagagli, della partenza o dell’arrivo degli aerei (con conseguente “smistamento” dei passeggeri) e via dicendo. Insomma, una persona che si occupa di tutto, e ahimè non sempre ciò che dovrai fare sarà chiaro e comprensivo, complice l’assenza di qualsiasi localizzazione in italiano.