Per Halo: The Master Chief Collection quello di luglio 2023 potrebbe essere stato l’ultimo aggiornamento. Dopo quasi nove anni, 343 Industries sembra, infatti, intenzionata a non rilasciare ulteriori contenuti destinati alla raccolta, probabilmente per concentrarsi su Halo Infinite e sui nuovi update per l’ultimo capitolo della saga, che seguiranno quello recentissimo di dicembre.
Questo è ciò che si evince da un post pubblicato su Twitter/X da Briggs William Crane, ex sviluppatore di 343 Industries e oggi dipendente di Epic Games. In uno dei suoi ultimi post, Crane ha condiviso una foto nella quale si vede una placca dedicata alla saga di Master Chief e sulla quale si legge la scritta “Il combattimento è finito. Halo: The Master Chief Collection: 11/2014 – 07/2023“.
Assieme alla placca, è presente un biglietto di ringraziamento che recita: “La tua dedizione, il lavoro di squadra e l’impegno per l’eccellenza non sono passati inosservati. Insieme abbiamo raggiunto un traguardo significativo, ed è tutto grazie al tuo duro lavoro e alla tua determinazione“. Tra le firme del testo spicca quella di Michael Fahrny, produttore senior di 343 Industries.
Shout out to @farnication and @gergman91 for the wonderful gift they put together for the old MCC folks. Getting to work on MCC and Infinite with everyone at 343 was a dream come true, and I hope I get the chance to work with you all again :')
Much love from Epic ❤️ pic.twitter.com/HpOSNkDUYp
— Briggs William Crane (@BriggsIGuess) December 5, 2023
La targa e il messaggio sono stati consegnati agli sviluppatori che hanno lavorato alla Collection. La data di novembre 2014 indica l’uscita del gioco. È molto probabile presupporre che quella di luglio 2023 rappresenti, dunque, il mese dell’ultimo aggiornamento dedicato alla raccolta.
Halo: The Master Chief Collection: uno sviluppo travagliato
La storia del titolo che raccoglie le avventure di Master Chief ha una storia molto tumultuosa. Alla sua uscita, il gioco è stato ampiamente criticato per i numerosi bug e i grossi problemi relativi al sistema di matchmaking del multiplayer che funzionava a malapena o, in molti casi, non funzionava proprio. Le lamentele sono state amplificate dal fatto che 343 Industries, per lunghissimo tempo, non sembrasse intenzionata a risolvere questi problemi in maniera definitiva.
La situazione cambiò nel 2018. Dopo 4 anni, lo studio di Redmond decise di rilanciare la raccolta con una serie di aggiornamenti. Il primo è stato dedicato a risolvere i problemi legati all’esperienza di gioco, mentre l’anno successivo venne aggiunto anche Halo: Reach tra i titoli giocabili. Non solo: Halo: Reach diventerà anche il primo gioco della raccolta a essere disponibile su PC tramite Steam e Microsoft Store.
Gli aggiornamenti hanno avuto l’effetto sperato, e la raccolta passò dal fallimento più totale a un successo enorme, destinato a crescere sempre più nel corso degli anni. Con la pubblicazione su computer di Halo 4 nel 2020, tutti i sei titoli della raccolta divennero multipiattaforma, allargando enormemente la platea di giocatori. A ciò si aggiunsero aggiornamenti e nuovi contenuti rilasciati in maniera costante, che dimostrarono piena attenzione anche alle richieste dei fan.
Dopo quasi nove anni, il supporto alla Collection sembra essere giunto al termine. Gli episodi di questa saga epica, però, continueranno a essere giocati per ancora molto tempo.