Easy Japanesey fa parte di una serie di titoli che mescolano l’arte del videogioco con quella dell’apprendimento. Siamo infatti di fronte a un titolo che proporrà al giocatore dei livelli da completare, semplicemente utilizzando la propria conoscenza della lingua giapponese.
Bisogna doverosamente dire che non si può godere di Easy Japanesey se non sia ha almeno una conoscenza basica della lingua del sol levante, perché non ci troviamo di fronte a un titolo con lo scopo di insegnare la lingua, ma di potenziarne l’apprendimento.
Il gioco pubblicato da Thalamus Digital infatti propone delle parole e frasi in giapponese, che noi dovremmo prontamente tradurre in inglese con un vocabolario di oltre 6000 parole. Una volta comparsa la parola, dovremo scegliere tra una delle nove soluzioni offerte dal gioco, cercando ovviamente di trovare quella corretta. Se proprio si dovesse rimanere bloccati, Easy Japanesey offre anche diversi aiuti per ogni parola che si possono richiedere in qualsiasi momento, rendendo l’esperienza ancora più user friendly.
Easy Japanesey offre anche diverse modalità di gioco, in modo da accontentare un po’ tutti i gusti dei giocatori. Troviamo infatti una versione “endless”, nella quale saremo chiamati a rispondere correttamente a più domande possibili, la modalità a tempo, che andrà ad aggiungere un po’ di tensione in quanto avremo solo alcuni secondi per rispondere, una Challenge mode che mescola diverse meccaniche e la classica campagna.
In portabilità il titolo risulta perfetto, forte anche dello sfruttare i controlli touch screen offerti dall’ibrida di casa Nintendo. Inoltre Easy Japanesey costa davvero relativamente poco. Peccato solamente che non ci sia una modalità per imparare da zero le basi del giapponese.