Scopriamo insieme il secondo arco narrativo del Mondo Pokémon Violetto tra cui il Disco Indaco, dove il giocatore vedrà il significato del “tesoro dell’area zero”.
Dove eravamo rimasti si era conclusa la prima parte del viaggio in cui si è svolto Nordivia, in cui si era iniziato la prima parte del gemellaggio degli studenti tra gli studenti Uva, tra cui la regione Bioteramium che in questa seconda parte vivrà proprio la parte dell’accademia Mirtillo in cui scoprirà i vari segreti sul tesoro dell’area zero.
Piccola Premessa:
Questo articolo fa il riferimento della versione Violetto e non quella Scarlatto, che cambiano solo i nomi dei professori e l’era dei Pokèmon che “Scarlatto narra il passato, Violetto narra il futuro”. E ci sono anche dei Pokémon esclusivi che non posso darvi tutta la lista se no diventa un articolo lungo.
Trama
Prosegue l’arco narrativo lasciato in precedenza tra cui la maschera turchese, se clicchi qui puoi vedere il mio articolo in riferimento.
Qui si entra nell’arco narrativo il disco Indaco, narra proprio l’esplorazione della scuola chiamata Mirtillo, che i voi allenatori siete protagonisti tra uno scambio di un gemellaggio tra le scuole, in modo di fare crescere la propria cultura e così via, come avviene anche da noi quando uno studente straniero vuole studiare la nostra lingua e la cultura di riferimento, che qui si vede fortemente.
Il giocatore esplora l’accademia Mirtillo, ma con particolarità che si tratta di una scuola subacquea significa che siete al disotto del livello mare, con una sorta di una regione creata utilizzando le varie tecnologie come la IA, che è stata creata una luce che riproduce i vari clima dei Pokèmon in modo che possono stare in armonia, in cui anche i ricercatori possono studiare il loro comportamento e così via.
Dal quel momento rincontrerete delle vecchie conoscenze di Norvidia, in cui c’è i vari protagonisti soprattutto uno l’antagonista, che vuole essere superiore al giocatore, non voglio svelarli in dettaglio perché non voglio rovinarvi l’esperienza, in quanto un personaggio che avete visto vedete il suo vero carattere.
Successivamente vi iscrivete a un Club fondato sulla lega Pokèmon chiamata “Lega Mirtillo” detto anche LeMI in breve, in cui vengono classificati le lotte ufficiali per dimostrare che siete i migliori, in cui dovete sconfiggere i super quattro campioni della lega, come avete fatto in precedenza in Paldea, solo che qui ha uno scopo ben preciso in cui l’allenatore dovrà scoprire l’origine del passato sulla lega e come mai molti allenatori, che ricordano prima erano bellissimi tempi adesso è cambiato, in cui trovano molte difficoltà.
Una volta sconfitti il super quattro della lega incontrerai il campione della scuola Mirtillo tra cui Riben che lo avete conosciuto a Nordvidia che lo sfiderai, nello stesso tempo accadrà qualcosa che dovrai indagare, sul tesoro dell’area zero in cui dovranno scoprire le origini di Teraplos il pokémon leggendario del DLC tra cui il disco indaco, che è un oggetto MT leggendario dai frutti di ricerca.
Una volta giunti si riesplora nuovamente l’area zero, in cui i giocatori vedranno i Pokèmon da una parte Scarlatto il passato dei Pokèmon, per chi gioca alla verrsione Violetto vede il futuro dei Pokémon, per rientrare basta ripercorrere tutta la struttura fino ad arrivare al laboratorio finché non trovate l’ascensore per scendere in basso per entrare nelle profondità per scoprire il vero tesoro che custodisce la regione di Paldea, in cui fate conoscenza di questo Pokémon Leggendario del nome “Terapagos”, un Pokémon particolare che cambia forma e utilizza il teratipo astrale in cui è racchiuso tutto il DNA di tutto i teratipi.
Non voglio svelare altro perché se no rovino l’effetto sorpresa.
Una volta fatto tutto torna tutto come prima in modo che il giocatore si godrà un classico lieto fine.
Giudizio effettivo sulla trama:
Quello che posso dire la trama completando la prima e la seconda parte del contenuto aggiuntivo tra cui il tesoro dell’area zero diviso in due parti, posso dire che è un arco narrativo, interessante che fa vedere una nascita di un piccolo antagonista che poi alla fine si renderà conto, che ha sbagliato tutto è ha cercato di rimediare che ha trovato il suo vero tesoro tra cui un vero amico.
Nuovi strumenti
Sincronizzatore: che permette di comandare il tuo Pokémon, ma in maniera minimale che ti permette di muoverti e attaccare con un solo attacco. (Specifico che si può utilizzare solo nella regione del DLC non è possibile usarlo al di fuori).
Punti Mirtillo: sono dei punti da spendere sia nella mensa o negozio, e usarlo anche dalla sede del club di Mirtillo, usando nel terminale per donare con altri membri per avere temi d’arredamento per la vostra stanza e funzioni extra nella fotocamera, ma è possibile spendere denaro usando solo nei distributori automatici, si ottengono usando la funzione “Ricreativa che vi spiego più avanti”, oppure sconfiggendo i vari allenatori che trovate nel vostro percorso e anche dai super quattro.
Stampa strumenti Che permette di convertire i materiali Pokémon a qualsiasi cosa che desidera.
Funzioni che arricchiscono la fotocamera, per sapere il peso il sesso ecc… dei pokèmon, e il filtro per personalizzare gli scatti.
Cambiare posa della pokeball.
Arredamento, del club Pokémon.
Il vostro leggendario, impara perfettamente il volo che può volare liberamente nel cielo.
Missioni Extra tra cui le “attività Ricreative”
Sono delle missioni extracurriculare, dette qui “ricreative”, è possibile consultarle nel proprio smart rotom premendo il tasto destro direzionale, fuori dalla lotta le missioni, sono vario genere come, scattare foto, prendere dieci strumenti, o sconfiggere Pokèmon, usando lotta manuale e quell automatica, catturare il tipo descritto, e tanto altro e puoi fare da solo o in compagnia con i tuoi amici, che ottenete delle ricompense maggiori, perché come minimo se volete completare il pokedex dovete accumulare 12.000 Punti per sbloccare i vari starter e i leggendari dal Mrs Merendino che trovate all’ingresso della scuola dell’accademia Mirtillo, vi da gli spuntini preferiti dei leggendari che potete affrontarli su Paldea.
I Super quattro della lega Mirtillo
Come avete capito bene, in questo contenuto aggiuntivo ci sono i super quattro prima di scontrare il campione della lega, che avete già incontrato in passato, però prima di affrontare bisogna avere i famosi punti mirtillo, senza di quelli non potrai partecipare alle prove, che non sono altro dei piccoli mini giochi e così via, ci sono i grandi classici degli elementi che dovrai essere di un livello alto e usare i Pokémon al momento giusto.
Pero prima di fare queste ci sono le classiche prove che dovrai svolgere che non sono altro dei mini giochi se sbagli potrai ritentare queste sono le prove:
Prova di cucina: di creare il panino, ultra piccante.
Prova del Folletto: Un Quiz, a tema Pokémon in cui dovrai rispondere correttamente cinque domande.
Prova di Ghiaccio: Usare solo Pokémon della regione Bioteramium.
Prova del Volo: Utilizza il tuo leggendario, per volare in un percorso a tempo.
Longevità
Posso dire solo questo la longevità del tesoro area zero, ebbene se volete terminare a 100% con tutte cose ci vorrà circa una ventina d’ore, ma se volete raggiungere il finale immediatamente ci vorrà circa dieci ore di gioco completando entrambi.
Poi c’è l’attività classica del Post Game: in cui vengono inserite delle missioni secondarie particolari tra cui i leggendari delle varie generazioni precedenti, e se volete rincontrare i Pokémon tra cui starter dalla prima all’ultima generazione ebbene dovete usare i Punti PM in totale 12.000 per sbloccare i pokémon mancanti, e anche il boss segreto che dovrai invitare tutti tuoi insegnanti di Paldea e riconfiggerli nuovamente, ci sono anche altre varie attività che vedete esplorando che non voglio rovinare.
Lato Tecnico, Artistico e sonoro
E tutto fatto molto bene al livello di giocabilità, ma ha tralasciato semmai il classico lato tecnico, che purtroppo può incappare qualche glitch grafico tra e la, o errori di collisioni parte nella telecamera e cali di frame rate in alcune zone, unica cosa positiva che almeno le zone sono colorate non nel dettaglio ma hanno fatto un lavoro che almeno costruire i vari habitat dei Pokèmon ma con qualche sbavatura ecc..
Unica cosa che è il sotto suolo tra cui l’area zero, ci sono stati molti colori e ricchi di dettaglio, che è stata curata molto bene quella parte.
Attenzione che potete incappare, anche un bug molto fastidioso del Picnic, che non potete visualizzarlo correttamente il cestino e la creazione del panino, in alcune parti della regione “Bioteramium”
La colonna sonora è molto piacevole è ascoltabile di questo contenuto aggiuntivo.
Commento Finale
Pokémon il tesoro dell’area zero, composto tra “Maschera Turchese e il Disco Indaco”, e un contenuto con se racchiude una nuova storia, che può raccontare nell’universo Pokémon, ma nello stesso tempo ha tralasciato qualche sbavatura, che alcuni fan si possono accontentare e altri no come se fosse stato un contenuto aggiuntivo, creato in fretta e furia, che però giocandoci può dare qualche soddisfazione, al livello narrativo e l’insieme di tutti Pokémon, presenti delle varie generazioni in totale sono stati inseriti ben ottocento quaranta due.