Sony è un’azienda che conoscerai di certo, in fin dei conti fa parte dei big del settore videoludico, mamma di titoli di successo e di esclusive come il recente Marvel’s Spider-man 2. Oggi vogliamo parlarti di un brevetto che la compagnia ha depositato, riguardante il grado di difficoltà nei propri giochi.
Sony ha presentato un brevetto per un sistema che adatta la difficoltà dei giochi ai player
Ha quanto pare Sony ha deciso di introdurre nei propri titoli un sistema di difficoltà dinamica, che punterà proprio ad adattare la difficoltà dei giochi alle effettive capacità dei giocatori. Il brevetto è stato depositato e il trademark è in realtà di alcuni mesi fa, anche se è stato reso pubblico solo ora.
Come dovrebbe funzionare? Alcuni dati verranno raccolti per analizzare le capacità del giocatori, e nel caso in cui queste non coincidano con quanto previsto, verranno modificati alcuni parametri per diminuire o aumentare la difficoltà del gioco per adattarsi al player stesso. In particolare verranno toccati la velocità del personaggio, la sua forza, il numero dei nemici, la loro intelligenza e tanti altri aspetti.
Insomma, un modo davvero interessante per evitare situazioni in cui ci si ritrova di fronte a un grado di difficoltà sbilanciato e non adatto a noi, che potrebbe anche risultare frustrante o annoiare. Noi non vediamo l’ora di vederlo all’opera.