La creazione di videogiochi non è semplice in condizioni normali, quindi è facile immaginare che per degli sviluppatori ucraini l’impresa diventi ancora più difficile in questo periodo. Si tratta senza dubbio del caso di GSC Game World, che si ritrova per l’ennesima volta a dover rimandare S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl. La nuova e “finale” data di uscita è stata dichiarata essere il 5 settembre di quest’anno.
Questa notizia, data tramite un tweet dell’account ufficiale, è stata seguita da un lungo messaggio ed un trailer. Nel tweet si riflette sul percorso fatto dalla produzione fino a questo momento e sulla necessità di guadagnare tempo per correggere imperfezioni tecniche che non permettono un lancio del gioco all’inizio di quest’anno. Il trailer mostra invece una breve scena di soldati radunati intorno al falò e mostra la nuova data.
S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà disponibile per PC, Xbox Series X/S e Xbox Game Pass. Il titolo fa parte di una serie cult del genere survival horror e sarà sviluppato in Unreal Engine 5. Continui rimandi e alcune polemiche rispetto a dei “downgrade” grafici visti in alcuni trailer non hanno certo fatto bene alla produzione del titolo, ma la situazione è complessa e una guerra non ha certo aiutato.
Nel messaggio collegato al tweet GSC Game World assicura anche di star lavorando con attenzione alla Zona e che sono ben consapevoli degli effetti che questa notizia avrà sulla community. Si spera che il tempo guadagnato possa aiutare a dare lieto fine ad uno sviluppo tanto ostico per S.T.A.L.K.E.R. 2.