E’ ormai iniziata ufficialmente la stagione competitiva 2024 di League of Legends e, come sempre, si apprestano a partire tutte le varie leghe maggiori e minori che compongono l’universo competitivo di quello che è a mani basse uno dei MOBA più famosi e giocati del momento. Un 2024 che già si è fatto riconoscere con grosse novità.
La lega che però ha ricevuto meno modifiche in assoluto nel formato è quella di cui iniziamo a parlare oggi, la LPL, lega cinese. In realtà l’unico vero grosso cambiamento è che, se negli anni scorsi spesso partiva per prima, quest’anno è l’ultima dopo LEC (lega europea), LCK (lega coreana) e LCS (lega del Nord America).
Per il resto la LPL mantiene tutte le sue particolarità, a partire da un roster di 17 squadre, invece delle tipiche otto o dieci, per arrivare al fatto che tutto si sviluppa in un solo girone di scontri diretti al meglio delle tre mentre la maggior parte delle altre leghe ha doppi gironi (la LEC è l’unica altra eccezione).
Per quanto negli ultimi anni la Cina abbia disatteso un po’ le aspettative ai mondiali, la LPL resta la seconda lega più importante di League of Legends. Il gran numero di squadre da analizzare ci obbliga a dividere questo articolo in due parti per evitare un papiro infinito. Oggi vediamo quindi i primi nove team.
League of Legends – Anyone’s Legend
Partiamo subito con una squadra che in questo pre-season mi ha infranto il cuore. Gli AL erano il mio anime team, io credevo in loro. Credevo in ALpinz e compagni. Pensavo avrebbero retto… no, dai, seriamente, dopo i risultati del 2023 la soluzione di mandare a casa l’intera formazione di giocatori era prevedibile.
In realtà speravo che tenessero almeno uno o due nomi promettenti, tipo Zdz, Xiaohao e forse zhiqiuyi nel circuito academy per fare esperienza, anche perché Hery, Relife e Croco non sono proprio sostituzioni di alta qualità, ma comprendo che se hai la possibilità di schierare Shanks e Hope in lane, la cogli al volo.
Sono curioso di vedere come si comporteranno questi nuovi AL, anche se temo che la presenza di un duo top-giungla così fragile in una lega rinomata per i loro forti giocatori in queste posizioni, non li aiuterà minimamente. Sulla carta però potrebbe andare meglio del 2023. Sulla carta, specifico.
League of Legends – Bilibili Gaming
Ci sono state molte delusioni nel 2023 della LPL e una di queste è stata senza dubbio la performance mediocre dei BLG ai mondiali. Tuttavia l’ho ripetuto più volte: i problemi di questa squadra non stavano tanto nelle performance dei singoli giocatori quanto nella loro incostanza performativa tra una partita e l’altra.
Sono quindi assai felice che abbiano deciso di mantenere praticamente la stessa formazione, con una sola grossa eccezione che, tuttavia, comprendo alla perfezione. Perché tenere Yagao mid quando puoi ingaggiare una sua versione migliore e più solida come knight? Lo vedo parecchio come un upgrade per i BLG.
League of Legends – EDward Gaming
Il 2023 degli EDG può essere riassunto in una sola parola: scandalo. Erano partiti benissimo, ma la scoperta che il loro rookie adc ultrapromettente di nome Leave non solo andava a donnine di facili costumi (cosa illegale in Cina), ma creava account fake per offendere i compagni di squadra, aveva fatto crollare tutto.
La scelta di riportare però Uzi e Meiko in coppia bot aveva creato un certo hype e i due erano quasi riusciti a far risorgere gli EDG. Se guardiamo bene, questa squadra si è classificata come quinta nel 2023, mancando i mondiali di un soffio. Ecco perché le scelte dell’organizzazione in questa preseason mi perplimono.
Posso capire la scelta, che non condivido, di rilasciare FoFo per Fisher, ma vorrei capire come puoi pensare di rilasciare Uzi e Meiko per far tornare Leave! Lo stesso Leave che ha dato dell’incapace e offeso quel JieJie che è ancora il jungler degli EDG! Ok, è bravo, ma come possono funzionare insieme dopo ciò che è successo?
League of Legends – FunPlus Phoenix
Uno potrebbe dire che anche il 2023 dei FPX è stato pessimo, ma in realtà lo scorso anno questa squadra stava più che altro cercando di capire come tornare sulla vetta con dei nuovi nomi e la cosa ha funzionato solo in parte. Chiaramente Lwx non era l’uomo giusto intorno a cui ricostruire le fenici. Capita di sbagliare.
Tuttavia i FPX hanno anche “scoperto” che Xiaolaohu e Care non erano così male e così per il nuovo anno hanno puntato sui due solo laner. Per altro sono curioso di tutti i nuovi arrivati, anche se per motivi diversi. In giungla abbiamo infatti ben due rookie, milkyway e moyan, e non so davvero cosa aspettarmi da loro.
La bot arriva invece dalla Corea e porta Deokdam e Life. Il primo soprattutto attira la mia attenzione perché l’ho sempre considerato un buon adc che ha avuto poche possibilità per emergere davvero. Magari questa sarà la volta buona, i FPX ne hanno sicuramente bisogno per ottenere un 2024 che sia in crescita.
League of Legends – Invictus Gaming
Il discorso fatto poco sopra per i FPX, può essere ripetuto pari pari per gli iG, con la differenza che secondo me ai secondi è andata persino meglio. Il loro 2023 li ha visti andare in crisi nel momento che YSKM, il loro eccezionale toplaner, si è rivelato fin troppo soggetto al tilt e ha necessitato di un sub.
E’ stato così pescato in fretta e furia neny, ma non poteva funzionare. Ora però gli iG hanno avuto tempo di cercare meglio e alla fine è stato promosso Wen dagli academy. La scelta di un doppio toplaner, al pari del doppio adc, non sorprende davvero nessuno. YSKM ne ha bisogno per evitare il sovraccarico da stress e aspettative.
Il resto della formazione degli iG è più o meno rimasta la stessa e va bene così. Molto del loro 2024 dipenderà quindi dal funzionamento o meno di questo piano B più oculato. Praticamente dipende tutto da YSKM, giusto per non creargli pressioni. No, ok, scherzo, ma spero di rivedere degli iG davvero competitivi.
League of Legends – JD Gaming
I JDG hanno forse avuto il 2023 più deludente di tutti gli altri team LPL. Sembra assurdo dirlo per una squadra che ha dominato in lungo e in largo la propria regione e che è arrivata in semifinale ai mondiali, ma l’obiettivo di questo team era trionfare. Anche solo un secondo posto, sarebbe stato un fallimento.
Figuriamoci un terzo posto. Era chiaro che la squadra sarebbe cambiata in questo 2024 e, per le mie aspettative, è stato modificato anche meno del previsto. Restano in formazione Kanavi, Ruler e MISSING, ma le due sololane vanno via e questa mossa ammetto che mi lascia più di un dubbio e una perplessità.
369 era un favoloso toplaner e viene sostituto da un rookie, sheer, e da un Flandre che onestamente non mi pare all’altezza degli stivali che deve riempire. Il confronto va ancora peggio mid dove al posto di knight arriva Yagao. Mi piace Yagao, ma ho già espresso la mia opinione in merito nel paragrafo dedicato ai BLG.
League of Legends – LGD Gaming
Sono sorpreso che, dopo il 2023 assolutamente catastrofico che hanno avuto, gli LGD abbiano deciso di mantenere ben tre giocatori su sette. Siamo onesti, non ha funzionato niente per questa squadra. Assolutamente niente. Certo, Meteor e haichao sono forse quelli che si salvavano di più, ma di molto poco.
Non che i cambi portati nelle lane sostituite siano così sostanziali. Forse in top Burdol può fare meglio di Decade e fearness. Forse. Dubito però che Shaoye e Kepler possano in qualche modo farsi notare come adc. Mai dire mai, ma resto dubbioso. Personalmente credo che questo 2024 degli LGD sarà un altro anno catastrofico.
League of Legends – LNG Esports
Gli LNG sono stati la terza e ultima grande delusione dei mondiali 2023 per la LPL visto che non sono riusciti a mostrare molte delle loro capacità, più per sfortuna che per altro. Nonostante ciò, o forse proprio per uqesto, non mi aspettavo che sarebbero avvenuti grossi cambiamenti in vista del 2024.
Beh, mi sbagliavo. Vedere Tarzan diventare free agent mi fa male al cuore, anche perché non credo minimamente che Weiwei sia un giocatore migliore. Weiwei è bravo, ma Tarzan era secondo me su un altro livello. Il resto degli LNG resta uguale con solo l’aggiunta di Mark come sub-support. Resta una squadra assai minacciosa.
League of Legends – Ninjas in Pyjamas
Chiudiamo la prima parte della nostra analisi con i NiP che in questo pre-season 2024 fanno il colpaccio. Se da una parte dispiace che tre giocatori su cinque siano stati rilasciati, anche perché nel 2023 shad0w e Angel avevano contribuito non poco alla crescita progressiva della squadra, ma è facile capire il motivo di questi cambi.
shanji e Aki sono due dei grossi motivi per cui gli OMG negli ultimi anni hanno funzionato così bene e è una coppia che non potevi separare. Allo stesso modo non potevi farti sfuggire Rookie. Angel è bravo, ma Rookie è su un altro livello. Con questi tre, Photic e Zhuo, devo dire che i NiP appaiono belli forti nel 2024.
(continua)