“Sei uno sviluppatore rock star in cerca di un’azienda pronta a cambiare il mondo? Ti senti a tuo agio sotto pressione, affronti qualsiasi sfida con entusiasmo e hai un livello di positività che la persona media potrebbe trovare preoccupante? Se una qualsiasi di queste domande ha risvegliato oscuri ricordi di stage passati, allora abbiamo il gioco giusto per te!”
Tranquillo, non sei capitato per sbaglio nella pagina AD di un qualche strano annuncio di lavoro. Questa infatti è la simpatica trovata di Indie Dev Unhinged Studios per presentare il loro primo titolo: Dev_hell. Parliamo di un roguelike dalla forte impronta narrativa, che come può averti suggerito il nome avrà a tema il mondo del lavoro da sviluppatore.
Se la struttura del gioco è quella del roguelike, il gameplay che riproduce le fasi di sviluppo ricalca invece il genere deckbuilder. Pare infatti che avremo la possibilità di creare codice tramite le carte a nostra disposizione, pensando una strategia di fondo che possa risolvere tutti i problemi di sviluppo che ci troviamo di fronte. Al termine di questa fase, il nostro lavoro come sviluppatore riceverà una valutazione che ci farà progredire nel gioco. Non dovremo neanche dimenticarci di curare le nostre relazioni personali con i colleghi, il rischio di licenziamento è sempre dietro l’angolo.
Fin qui sembra di descrivere un gestionale o un simulativo, ma sembra esserci decisamente di più, come possiamo vedere dallo stranamente inquietante teaser di gioco…
Il contesto narrativo di dev_hell
Sarà infatti la faccia spaventata e vacua degli NPC, sarà che gli sviluppatori (quelli veri) hanno dichiarato di essersi ispirati all’ormai famoso Inscryption, ma sembra proprio che qualcosa non va come dovrebbe. La startup tecnologica che ci assume vuole cambiare il mondo, obiettivo di solito non esattamente innocuo. Sembra infatti nascondersi qualcosa di sinistro sotto i poster motivazionali e dietro i caffe gratuiti. Avremo infatti a che fare con un cliente misterioso e con app da sviluppare dalla natura non sempre molto chiara o sicura…e dato che il compito di un buon sviluppatore è fare codice, non domande, ciò genera un’atmosfera non proprio serenissima…
Dev_hell è in uscita per Pc su Steam nel 2024, quindi aggiungi il gioco alla lista dei desideri per rimanere aggiornato!