In un comunicato ufficiale, Nintendo ha rivelato la data in cui metterà fine ai servizi online per i software 3DS e Wii U. Il countdown è iniziato e ci sono meno di tre mesi prima della chiusura definitiva, la quale avverrà l’8 aprile. Come potresti ricordare, il primo step era già stato fatto qualche mese fa con la chiusura degli shop delle due console…che dire, la fine di un’era.
Basta servizi online per Nintendo 3DS e Wii U
Sebbene l’annuncio non sorprenda del tutto, dato che lo scorso ottobre Nintendo aveva accennato alla chiusura ad inizio di aprile, questa è la prima volta che la casa di Kyoto specifica la data esatta dell’addio ai servizi online.
La compagnia ha anche sottolineato l’eventualità di una chiusura anticipata “se si verificasse un evento che rendesse difficile continuare i servizi online per i software Nintendo 3DS e Wii U”. Quindi, se vuoi goderti le ultime partite a Super Smash Bros 4 o hai dei Pokémon da scambiare in X e Y, è meglio che ti sbrighi.
Un’altra data critica da segnare sul calendario è l’11 marzo, ovvero il termine ultimo per trasferire i fondi dal tuo ID Nintendo Network di 3DS e Wii U al saldo del tuo account Nintendo Switch eShop. Dopo questa data avrai perso i tuoi soldi per sempre.
Al di là dell’annuncio, sembra che Nintendo mantenga invariati i suoi piani per la cessazione dei servizi online di 3DS e Wii U, con l’eccezione confermata delle app Pokémon Bank e Pokémon Transporter che continueranno a operare anche oltre l’8 aprile.
Nonostante la conferma della data di chiusura, Nintendo assicura ai giocatori la possibilità di riscaricare giochi e contenuti scaricabili dall’eShop di Nintendo su 3DS e Wii U, tuttavia anche qui non è sicuro che si possa avere questa possibilità per sempre, visto che Nintendo non ha escluso di poter chiudere anche questo servizio in un non ben precisato futuro.