Secondo un recente rumor Xbox sta preparando il terreno per una vera e propria rivoluzione strategica, annunciando l’intenzione di lanciare le sue IP esclusive anche su piattaforme rivali. Questa notizia va a braccetto con l’aumentare delle prove che vogliono Hi-Fi Rush anche su PlayStation e Switch, aprendo le porte a un pubblico più vasto per uno dei titoli esclusivi Xbox più acclamati di questa generazione.
Xbox lancia Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, ma soprattutto Starfield
Diverse fonti affermano che la direttrice di Xbox, Sarah Bond, svelerà questo inaspettato cambio di rotta nella prossima primavera, accompagnando l’annuncio con una dettagliata spiegazione delle motivazioni che lo sostengono. Fino a ora, la prospettiva di Xbox di rendere i propri giochi disponibili su diverse piattaforme non è sempre piaciuta agli ammiratori della console di Redmond, visto che la sensazione era quella di essere stati tratti in inganno riguardo all’acquisto di una console Microsoft.
Le ultime voci emergono dal reporter di Xbox, Idle Sloth, il quale anticipa che Sarah Bond si rivolgerà a breve alla comunità per affrontare direttamente la questione. Si prevede che la direttrice discuterà la nuova strategia di Xbox in relazione a Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e altri titoli tra cui udite, udite anche Starfield. Si sottolineerà che questa mossa è basata semplicemente sul vendere di più.
Questo report trova ulteriore conferma in Jez Corden, insider di Microsoft presso Windows Central. Oltre alle voci del porting di Hi-Fi Rush su Switch e PlayStation, sembra che numerosi altri titoli esclusivi Xbox potrebbero seguire lo stesso percorso, superando il tradizionale porting su PC. Questa rappresenta una deviazione significativa dalla strategia adottata da Xbox in questa generazione di console.
Negli ultimi anni, l’azienda ha capitalizzato sugli studi acquisiti, rilasciando i nuovi titoli esclusivamente su Xbox e PC, sempre disponibili su Game Pass sin dal lancio. Se questa svolta radicale sta per verificarsi, potrebbe indicare che i risultati attesi in termini di vendite hardware e abbonamenti a Game Pass non sono stati raggiunti. Oppure, Xbox potrebbe vedere maggiori opportunità di vendita su piattaforme come PlayStation e Switch.
Resta ora da capire quali ripercussioni avrà questa decisione su altri titoli. Recentemente, Xbox ha presentato alcuni dei suoi imminenti esclusivi, tra cui Avowed e Senua’s Saga: Hellblade 2, che attualmente sembrano destinati a rimanere esclusivi. Tuttavia, con l’annuncio previsto in primavera, tutto potrebbe cambiare. A questo punto, vale ancora la pena comprare una Xbox? Per rispondere a questa domanda aspettiamo la primavera.