Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Dopo un inizio tutto sommato abbastanza polarizzato, la seconda e la terza settimana hanno letteralmente gettato la LCS nel caos. La classifica è totalmente impazzita mentre ogni pronostico ha iniziato a fallire sistematicamente in un minestrone di risultati inaspettati. Questo trend di puro caos continuerà anche nel quarto weekend?
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 1
NRG (4-3) vs Cloud9 (3-4)
Il weekend di LCS si apre con una sfida tra i team tiltati. Sia NRG che C9 erano partiti alla grande, poi hanno perso contro gli SR e da lì sembrano essersi dimenticati di come si gioca a League of Legends. Una serie di sconfitte che li ha visti perdere anche contro gli IMT. Adesso una delle due squadre dovrà tornare a vincere, ma quale?
Sarò onesto, guardando le draft mi è difficile dare una risposta a questa domanda. Anzi, in realtà me ne sorge una tutta nuova. Sappiamo che in gran parte del mondo è entrata in vigore la nuova patch e il meta è variato di conseguenza, ma in LCS è davvero arrivata o no? Perché le formazioni scelte non sembrano tener conto della cosa.
È stata una partita bella combattuta e sporca. Palafox ce l’ha messa tutta, ma Dhokla e Contractz sono stati brutal-gappati da Fudge e Blabler. Midgame jojopyun e Berserker hanno iniziato a rispondere e a quel punto il gioco degli NRG è crollato. I C9 hanno preso possesso della partita e hanno chiuso una decisiva e importante vittoria!
Immortals (3-4) vs Dignitas (2-5)
Se fino a due settimane fa mi fossi trovato davanti questa serie, avrei puntato i DIG come assoluti e sicuri vincitori. Adesso onestamente non lo so. Queste due squadre non sono qualitativamente eccelse e non mi aspetto un gran game, ma in LCS può succedere di tutto, anche che degli IMT costruiti a caso continuino a vincere.
Se non altro la draft di questa partita mi conferma che il meta è cambiato anche in Nord America. Da una parte abbiamo Ivern, Hwei e… Zeri (?), dall’altra Yone, Sylas e Smolder. Non mi aspettavo che Smolder avrebbe superato così presto la fase di ban in una lega maggiore. Tactical che picka Zeri non l’ho capito, giuro.
La scelta, in ogni caso, è una di quelle di cui ci si pente presto. La partita non era neanche iniziata male per gli IMT. Castle e Armao stavano facendo un lavorone, ma poi Dove e Tomo hanno iniziato a scalare indisturbati e tanti auguri negli sport elettronici. Tomo devasta gli IMT e questa è una vittoria fragorosa dei DIG!
Team Liquid (4-3) vs 100 Thieves (4-3)
A mani basse la seconda sfida più interessante di oggi, dopo quella dei tiltati. Sia TL che 100T sono squadre non eccelse e piene di punti deboli, di quelle che trovi sempre a metà classifica in LCS. La domanda è: con il caos che sta avvenendo in vetta, quale di queste squadre riuscirà a portarsi in vantaggio rispetto alle altre?
Dopo quanto visto poco fa questa draft è stata decisamente basica, soprattutto considerando l’hype dietro la sfida. L’unica cosa nuova è stata un Taric per CoreJJ. Certo, il giocatore su questo campione si è poi fatto valere, ma era lecito aspettarsi di più. La partita di per se è stata se non altro molto divertente.
Merito di Yeon e CoreJJ che hanno cercato di far riprendere i TL da un early che aveva visto un dominio assoluto di Sniper e Quid. Purtroppo due giocatori non possono battere un intero team a League of Legends. I 100T gestiscono meglio i teamfight, Meech scala e alla fine raccolgono una sudata, ma importante e meritata vittoria.
FlyQuest (6-1) vs Shopify Rebellion (2-5)
Teoricamente i FLY dovrebbero vincere facilmente. In teoria. Nella pratica non ne ho la più pallida idea. Ho piuttosto paura di questi SR che, senza alcun senso logico, diventano invincibili quando affrontano team di alta classifica. I FLY li hanno già battuti nel girone d’andata, ma ancora non era successo tutto il caos. Si ripeteranno?
Draft nuovamente molto standard, se escludiamo che quello è Smolder per Massu! Addirittura due Smolder in una sola serata? Vedremo nuovamente il draghetto fare catastrofi o gli SR sapranno gestirlo? Ora, io non so cosa è successo agli SR dall’ingresso di Bvoy, ma mai avrei immaginato che i FLY sarebbero stati stompati in questo modo.
È il terzo top team LCS che gli SR distruggono totalmente. La differenza si è accusata soprattutto bot, ma anche Bugi su Wukong non ha scherzato come performance. I FLY sono sembrati in totale balia degli avversari e il risultato è stato netto: uno stomp assurdo. Ora tilteranno anche i FLY? Inizio a credere che sia una maledizione.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 2
Cloud9 (4-4) vs 100 Thieves (5-3)
La seconda giornata si apre con uno scontro a dir poco importante (anzi, a ben vedere sono quasi tutti significativi oggi). Qui si combatte letteralmente per il secondo posto. I 100T sono ad un passo dagli IMT e vogliono allontanarsi dal caos di metà classifica. Caos da cui vogliono uscire anche gli stessi C9. Chi prevarrà?
Allora, C9, noi dobbiamo fare un discorsetto perché non è che le vostre recenti performance siano state particolarmente brillanti e voi, contro i 100T, che sono sopra in classifica, mi tirate fuori sta draft oscena? Passi Fudge su Olaf, anche se hai concesso Aatrox a Sniper, ma Berserker su Zeri? Seri? Perché Zeri ora?
Lo ammetto, dopo la partita ho capito perché Berserker è andato su Zeri. E’ stata una grande prestazione e è stato un game davvero divertente e competitivo. La sua Zeri ha persino raccolto una penta e per questo brucia ancora di più alla fine che i C9 abbiano perso. I 100T però si sono meritati questa sudata vittoria.
NRG (4-4) vs Dignitas (3-5)
Se prima si combatteva per salire, nelle prossime due partite si combatterà per evitare di cadere. La sconfitta dei C9 non ha solo spinto in alto i 100T, ma da ora agli NRG la possibilità di un sorpasso. Di contro dubito i DIG vogliano rischiare di restare sul fondo, anche perché rischiano di essere i soli a stare lì.
La draft degli NRG è ottima, soprattutto per l’attuale meta della LCS. Zac, Nocturne, Orianna, Smolder… c’è tutto, ma è una composizione con un problema: richiede risorse. Se questi campioni restano indietro, non c’è modo di recuperare. I DIG leggono questo difetto e la loro risposta si basa tutta su questo.
Una volta scesi in partita eXyu si rivela un fantastico Ivern player. Annulla la giungla avversaria e riempie di risorse la sua top e la sua mid. Gli NRG vivono così il loro peggior scenario: hanno una bella comp, ma non hanno le risorse per farla funzionare. I DIG raccolgono così un’importante e meritata vittoria.
Team Liquid (4-4) vs Shopify Rebellion (3-5)
Potrei ripetere quanto scritto sopra, solo che la vittoria dei DIG ha reso la situazione ancora più tesa. Gli SR dall’ingresso di Bvoy hanno totalmente cambiato faccia e ritmo, battono le squadre forti e perdono da quelle deboli. Sconfiggono FLY e NRG e perdono dai DIG. La domanda è: i TL in che categoria rientreranno?
Si possono dire tante cose della LCS. È una lega maggiore solo sulla carta, sul palcoscenico internazionale spesso raccoglie solo pernacchie e il livello tecnico delle partite è quello che è, ma porca miseria se è divertente guardarla. Cioè, quello è Aurelion Sol per APA. Aurelion Sol. Se i TL scalano, tanti auguri agli SR per fermarli.
Purtroppo per gli SR, questo è proprio quello che succede. Si vede che il TL non è abbastanza forte per attivare la loro maledizione. Rumble scala, Aurelion Sol scala, Senna scala. A quel punto che puoi fare? E’ un incubo. I TL hanno una composizione che in midgame ha una potenza di fuoco devastante e così ottengono una vittoria stompatissima.
Immortals (3-5) vs FlyQuest (6-2)
L’ultimo scontro della giornata è quello maledetto. I C9 hanno perso con gli SR e poi con gli IMT. Gli NRG hanno perso con gli SR e poi con gli IMT. Ieri i FLY hanno perso contro gli SR e oggi affrontano gli IMT. Sulla carta dovrebbero essere favoriti i FLY, ma te adesso ti senti davvero sicuro di puntare su questo risultato?
Mi piace la scelta dei FLY di fare un passo indietro su una draft molto comfort e standard dopo la sconfitta di ieri. E’ una decisione che può ripagare a livello di psiche dei giocatori. C’è inoltre da temere quel Viego di Inspired perché è uno dei suoi campioni. Di contro Tactical prova a dire la sua su Twisted Fate adc. Mah.
Ora, IMT, capisco che avendo draftato TF, volete giocare attraverso la bot, ma 1. come avete fatto a prendere quelle sberle da Massu? 2. come fate a avere Twisted Fate e perdere comunque pressione su tutta la mappa? Qui mancano proprio le basi. Bwipo e Inspired guidano a testa alta i FLY e la maledizione viene infine spezzata con decisione!