In un periodo videoludico dove produzioni mastodontiche e molto attese stanno monopolizzando l’attenzione dei molti, il nostro Games Showcase vuole dare spazio a quei titoli che rischierebbero di essere immeritatamente oscurati da nomi altisonanti.
Questa settimana andremo a vedere Rising Lords, un gestionale strategico che mescola la costruzione di un impero con combattimenti a turni, Return From Core, un survival in pixel art con un’enorme componente crafting e Realm of Ink, un hack & slash dall’alto potenziale artistico, attualmente in sviluppo e con meccaniche roguelite.
Rising Lords (Steam)
Apriamo questo Games Showcase con un genere, quello dei gestionali, che su PC non smette mai di avere nuovi membri nelle sue fila. Rising Lords è un nuovo arrivato del gruppo e, come il nome fa intendere, saremo chiamati a seguire le gesta di un giovane nobile che suo malgrado sarà chiamato a una repentina ascesa.
Il gioco è davvero molto interessante perché propone un’ottima combinazione tra un gestionale e un GDR con combattimenti strategici a turni, senza però lasciare nessuna delle due sezioni relegate a parte secondaria. Infatti durante il gioco dovremo prestare attenzione sia alla gestione del nostro nuovo regno, per poi trovare i benefici raccolti durante le fasi a combattimento.
La parte gestionale è strutturata nella maniera classica del genere, e saremo chiamati a costruire il regno da zero, edificio dopo edificio, su una mappa con caselle esagonali, ponendo particolare attenzione all’utilizzo e raccolta delle risorse. In un’epoca così tumultuosa però non possono mancare i conflitti, che in Rising Lords verranno risolti con battaglie strategiche a turni.
Le battaglie richiederanno strategia e non saranno un mero contorno al gioco. Approcciarsi alle stesse in maniera sbagliata porterà a una sonora e immediata sconfitta, ma bisognerà tenere conto della tipologia di truppe schierate, terreno, posizionamento e molto altro. Peccato per il tutorial che, anche se in italiano, risulta poco esaustivo, creando un po’ di smarrimento nelle prime ore di gioco.
Games Showcase: Rising Lords
PRO
- Ottimo mix tra gestionale e GDR a turni
- Meccaniche profonde e che richiedono attenzione
- Stile grafico azzeccato
CONTRO
- Tutorial superficiale
- Alcuni picchi di difficoltà
VOTI
Storia e atmosfera – 6,5
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Return From Core (Steam – accesso anticipato)
Seconda entry del nostro Games Showcase, anche in questo caso siamo di fronte a un titolo di un genere tanto utilizzato, forse addirittura abusato, ma con al suo arco qualche freccia interessante. Return From Core è un GDR con forte influenza survival, nel quale dovremo cercare di fondare una nuova civiltà partendo dal centro della terra.
Si, come il titolo lascia intendere, il nostro protagonista cercherà di esplorare e costruire una civiltà verso la superficie, partendo proprio dal centro del globo. La grafica è davvero ben definita in un’ottima pixel art, e anche le meccaniche che troveremo durante la nostra avventura saranno molteplici.
Dalla raccolta di oggetti ai materiali per il crafting, le cose da fare in Return From Core saranno davvero tante e risulteranno tutte appaganti. Inizieremo con un equipaggiamento base per sconfiggere i primi mostriciattoli, per poi utilizzare le loro parti insieme ad altri materiali nella costruzione, forgiatura di nuovo equipaggiamento, cucina e molto altro.
Diciamo che, anche se al momento il tutto sembra funzionare molto bene e riesce a mantenere alta l’attenzione del giocatore, il principale nemico del gioco è l’essere simile a molteplici titoli. Bisogna però considerare anche che parliamo di un titolo in accesso anticipato, il quale possiede le qualità e il tempo per migliorarsi.
Games Showcase: Return From Core
PRO
- Ha tutte le componenti necessarie per emergere
- Pixel art molto apprezzabile
- Buon senso di progressione
CONTRO
- Rischia di essere troppo simile a parecchi altri giochi
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 6
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Realm of Ink (Steam – demo)
Ultimo partecipante di questo Games Showcase è, senza neanche farlo apposta, appartenente a un altro genere stra-abusato, quello dei rogue-lite, ma almeno in questo caso siamo di fronte a qualcosa di leggermente più fantasioso. Realm of Ink, produzione di Leap Studio, narra la storia di Red, una guerriera che viene a conoscenza di far parte di un racconto mitologico, di non essere altro che un personaggio inventato.
Conscia di questa scoperta, la guerriera dovrà affrontare un viaggio attraverso quattro diversi mondi, che vengono sapientemente mostrati come altrettanti romanzi, accompagnata da due altri personaggi e da un ricco arsenale di armi e poteri. Ogni arma (nella demo sono disponibili solo tre tipologie), ha tutta una serie di bonus e tecniche particolari che ben si differenziano l’una dall’altra. Altre armi a disposizione di Red sono un compagno animale in grado di cambiare forma e conseguentemente abilità, e le gemme di inchiostro, le quali forniscono diversi poteri alla protagonista.
Già da un primo impatto, si può notare che le build disponibili saranno veramente tante e soprattutto molto diversificate, lasciando al giocatore molta libertà su come affrontare l’avventura. Altra caratteristica particolare è la grafica in stile inchiostro, che rende benissimo sia come ambientazione di gioco che nei frenetici combattimenti contro i nemici.
Avanzeremo in stanze, una dopo l’altra in pieno stile Hades, affrontando trappole e orde di nemici, imbattendoci in luoghi particolari e ovviamente affrontando diversi boss. Per adesso l’impressione data dalla demo è ottima, bisognerà però attendere il risultato finale per poter giudicare con più precisione.
Games Showcase: Realm of Ink
PRO
- Azione frenetica e gameplay soddisfacente
- Ottimo comparto grafico
- Tantissime build disponibili
CONTRO
- Dovrà cercare di fare qualcosa per emergere dalla massa
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 7
Grafica – 8
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Siamo arrivati alla fine di questo numero di Games Showcase, la nostra finestra sui titoli che rischiano di passare in sordina. Sperando di averti fatto conoscere qualche titolo interessante, ti diamo appuntamento alla prossima puntata.