Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La quarta settimana non so davvero se contarla come ritorno della LPL, visto che era un giorno solo (infatti credo che ufficialmente sia compresa in quella in corso). Tuttavia è stato un buon antipasto in vista della ripartenza effettiva, ripartenza che questa settimana ci offre molti scontri chiave. Vediamo come è andata.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 5 Day 1
JD Gaming (3-0/6-1) vs LGD Gaming (2-3/6-7)
La giornata si apre con un confronto tutto sommato interessante. Gli LGD di questo 2024 stanno andando sorprendentemente bene, ma saranno all’altezza degli imbattuti JDG? Beh, dovessi stare a quanto visto fino ad ora direi proprio di no. Guardiamola così: avremo una serie emozionante o incredibilmente veloce. Vinciamo in ogni caso.
Draft del game 1 e ho verificato. La patch è la stessa usata in LCS e LEC quindi sono abbastanza perplesso nel vedere così meno varietà in una lega spesso molto sperimentale come la LPL. Qua l’unico tocco originale è un Graves per Meteor, ma a ben vedere questo giocatore è sempre stato a suo agio su tale campione. Non una novità.
A quanto pare la scelta è la prima, emozioni, e questa è una brutta figura per i JDG, ma una piacevole sorpresa per noi spettatori. I JDG giocano alla perfezione finché non sbagliano totalmente un teamfight che permette agli LGD di passare in vantaggio. Da lì, nonostante un Ruler che si spezza la schiena, non si riprendono più.
Non proprio quello che mi aspettavo da questa serie, ma per una volta va bene così. I JDG adesso sono all’inseguimento e devono cercare il pareggio, ma la loro draft è ancora una volta così piatta e meh che non so in che cosa sperare. Di contro gli LGD ci mettono un po’ di pepe dando Draven a Shaoye. Scelta rischiosa, va detto.
Il rischio di Shaoye onestamente non ha ripagato. In realtà in questa partita Ruler si è visto meno del solito, ma forse proprio perché, dopo la precedente sconfitta, i JDG sono scesi in campo con una determinazione rinnovata. Il loro gioco non sarà stato perfetto, ma stavolta non ha fatto prigionieri e così arriva il pareggio.
Il game 3 è così quello decisivo e, per come i JDG stanno giocando oggi, non sarei poi così sorpreso di vederli perdere. Le loro draft sono sempre abbastanza monotone, anche se qui abbiamo un promettente Aatrox per Flandre. Gli LGD sono sicuramente più creativi con Yone top e Ezreal adc, ma Ruler su Varus resta una minaccia, si è visto.
Onore agli LGD perché ammetto che in questa terza partita è successo di credere a un loro incredibile upset, principalmente perché Kanavi ha avuto un po’ di Lee Sindrome. Fortunatamente Kanavi toglie, ma Kanavi da anche e è un suo ingresso su Shaoye al barone che permette ai JDG di raccogliere una sudata vittoria decisiva.
EDward Gaming (0-5/2-10) vs Team WE (3-2/7-6)
Se uno dovesse leggere solo i nomi, senza guardare i punteggi, questa seconda serie di oggi apparirebbe scontata a favore degli EDG. Ex-campioni del mondo contro un team che al massimo è arrivato ai playoff? In realtà la serie è sì sbilanciata, ma a favore dei WE. Gli EDG del 2024 sembrano essere tiltati proprio come organizzazione.
Avendo avuto tre partite nella prima serie della giornata e con il fatto che le due serie si disputavano in due stadi diversi, arriviamo a questa seconda che la prima partita non è solo già iniziata, ma è anche in uno stato abbastanza avanzato con un discreto numero di kill sia per EDG che WE. La situazione comunque non appare decisa.
Siamo onesti, a vedere questo game 1 si è accusato un grosso gap qualitativo, non tanto dai singoli giocatori, proprio dalla gestione del macro da parte dei team. Gli EDG sono dei bravi giocatori scoordinati mentre i WE sono dei giocatori nella media coordinati solo leggermente meglio. La prima vittoria è loro, ma è stata sporca.
Nel game 2 la draft degli EDG è migliore. Pochi dubbi. I WE hanno creato un muro di carne e scudi intorno alla Xayah di Stay con K’sante, Rell, Karma e Nautilus, ma gli EDG hanno selezionato i giusti campioni per scardinare tutto, tra Aatrox, Trundle e Hwei. Il mio unico problema con gli EDG sono i giocatori (e Thesnake su Lucian).
L’ho già detto tante volte questa settimana: non basta draftare bene per vincere a League of Legends. Puoi avere la miglior composizione del mondo, ma se il tuo Trundle viene cacciato via dalla giungla da Rell, il tuo problema non sono i campioni, ma i giocatori. I WE trionfano e il baratro degli EDG si fa sempre più profondo.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 5 Day 2
FunPlus Phoenix (2-3/6-7) vs LNG Esports (2-3/6-7)
La cosa davvero sorprendente di questa prima partita è che FPX e LNG siano pari sul tabellone. C’é da dire che i secondi hanno avuto una schedule molto serrata mentre i primi sono riusciti a ottenere delle vittorie inaspettate. Ora, sulla carta mi aspetto una vittoria degli LNG abbastanza netta, ma il dubbio c’é.
La draft del game 1 è interessante e i FPX non si comportano neanche male. Abbiamo già visto cosa può fare milkyway su Lee Sin e Ezreal/Ashe bot è interessante. Il problema qua è che gli LNG hanno draftato una comp da scaling devastante e dubito che le fenici abbiano le capacità per vincere prima di uno stallo letale.
Sono stato a dir poco profetico perché la partita è andata proprio come pensavo. I FPX hanno preso un vantaggio iniziale anche carino, ma poi gli LNG lo hanno stallato efficacemente e da lì GALA su Senna è semplicemente diventato troppo. I FPX hanno giocato anche un midgame scoordinato, ma il finale non sarebbe cambiato.
Lo ammetto, la draft dei FPX è un guilty pleasure. “Quanti tiratori vuoi?” “Si.” Abbiamo Kindred per milkyway che mi incuriosisce, così come la Kalista/Senna bot. Tuttavia, facendo una valutazione seria, la formazione degli LNG è molto più solida e funzionale a tutto tondo. Vorrei vincessero i FPX, ma non succederà.
E invece. Nonostante i FPX continuino a draftare attraverso una bot che va sotto con l’idrante da GALA e a puntare tutto su quella, milkyway sfoggia un fantastico gioco di giungla e Xiaolaohu ha K’sante. Non importa quanto il tuo adc è feeddato se la squadra avversaria ha K’sante. I FPX pareggiano con una vittoria.
Game 3, ora o si vince tutto o si perde tutto e dubito gli LNG vogliano seriamente venire superati dai FPX. Rendiamoci conto del risultato assurdo che sarebbe. Purtroppo niente partita perché il broadcast si concentra sulla seconda serie di oggi. Lo capisco, ma uffa, anche perché ho visto che hanno draftato una Senna/Swain!
Il mio dispiacere per non aver visto la partita aumenta nel momento in cui scopro che i FPX hanno vinto. Come? Sarei davvero curioso di scoprirlo, anche perché dubito che stavolta gli LNG ci siano andati piano. Che siano stati davvero colti di sorpreso da una draft inattesa? Sono comunque davvero felice per milkyway.
invictus Gaming (4-1/8-4) vs BiLibili Gaming (5-0/10-1)
Seconda serie della giornata e mi aspetto altrettante emozioni da questa, anche perché, al di là delle aspettative di tutti, gli iG hanno perso una sola serie mentre i BLG sono uno dei soli due team ancora imbattuti. Chiaramente questi non vogliono rischiare di essere raggiunti quindi sarà una serie assai agguerrita.
Nel game 1 gli iG reintroducono Leyan in giungla e onestamente vorrei capire perché. Tianzhen non stava performando male. La draft degli iG è interessante, non fosse per quella starving Senna, ma YSKM tira fuori Camille. Il problema è che i BLG hanno draftato pesi massimi: K’sante, Lee Sin, Orianna, Varus, Renata. Auguri.
Quella Camille era però davvero inaspettata e i BLG non l’avevano prevista. Leyan, per altro, ci spiega perché gli iG hanno deciso di reintrodurlo in formazione. Nonostante un buon gioco di Elk, YSKM e Leyan colgono i BLG totalmente impreparati e, con mia somma sorpresa, ma anche felicità, la prima vittoria è degli iG.
Game 2 e, per la sorpresa di assolutamente nessuno, i BLG disinnescano Camille/Brand. YSKM e Leyan ripiegano su dei più neutri (?) K’sante/Graves. Ok, va bene. In tutto questo però Xun tira fuori la sua Kindred e abbiamo knight su Karma. La draft stavolta sembra sbilanciata persino più di prima a favore dei BLG.
Non proprio quello che mi aspettavo. Non so dove avevano infilato Leyan, ma se ne è uscito così, ci voglio passare anche io. Ha totalmente demolito Xun. Gli iG non hanno solo battuto i BLG 2-0, li hanno stompati brutalmente. Non solo, con questo risultato gli iG sono ufficialmente primi in classifica! Che cosa è successo?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 5 Day 3
Ultra Prime (1-5/5-11) vs WeiBo Gaming (3-2/7-4)
Dopo le emozioni e i risultati di ieri, oggi mi aspetto onestamente di tutto. Gli LNG battuti dai FPX? I BLG che vedono la loro imbattibilità infranta dagli iG? Potrei quasi credere che oggi gli UP potrebbero battere i WBG. Ok, no, dai, torniamo seri. Gli UP sono messi malissimo, non possono farcela. Vero?
Il game 1 ahimé ci accoglie con una draft decisamente piatta. Dalla LPL mi aspetto qualcosina di meglio di questo, sarebbe giusto no? Invece il solito Jax contro K’sante. Il solito Azir contro Orianna. Varus contro Lucian. Le draft quindi non ci suggeriscono un vero vantaggio e questo porta i WBG a essere di base favoriti.
La partita si svolge in modo scontato. Gli UP non partono neanche malissimo e Yuekai si fa abbastanza notare su Azir, ma appena arriva il midgame, i WBG prendono controllo di tutto grazie a una migliore sincronia e a un migliore macro. Xiaohao tira fuori una fantastica prestazione, una quadra e la prima scontata vittoria è loro.
Game 2 e io lo vedo H4cker che sogghigna mentre ruba Xin Zhao a Xiaohao dicendo “ti faccio vedere io ora.” Xiaohao annuisce e picka Viego. Per il resto c’é poco di cui parlare. Yuekai torna su Azir che tanto da solo non è una minaccia mentre i WBG schierano K’sante e Karma. Auguri a buttare giù i loro carry cari UP.
L’ho già detto: Yuekai non è male e Doggo sappiamo che è un buon giocatore. Il problema sono il resto degli UP e la loro mancanza di sintonia come team. In questa seconda partita avevano anche un buonissimo vantaggio, ma lo hanno gettato tutto alle ortiche. Light si prende una penta e da lì i WBG chiudono la vittoria decisiva.
Royal Never GiveUp (2-3/5-7) vs Top ESports (3-1/7-2)
La seconda serie di oggi è sicuramente più importante della precedente, anche se non di troppo. Adesso che i BLG sono caduti, i TES possono ambire alla vetta e i RNG sono sul loro cammino. Allo stesso modo, questi possono capitalizzare sulla caduta degli LNG. Questi due team oggi vorranno vincere a ogni modo.
La draft del game 1 non riserva particolari sorprese, se non una strana Sivir per LP. Non mi aspettavo questo campione nell’attuale meta, ma chissà. Potrebbe funzionare? Il resto delle selezioni sono più standard e in meta, soprattutto da parte dei TES che sembrano essere belli determinati e spietati.
Le sensazioni vengono confermate da una partita dove i TES non fanno prigionieri. Nonostante un early accettabile dei RNG, poi 369 su Aatrox tira un 9 e fa da solo 1 vs 3, uccidendone due e uscendone vivo. In tutto questo Creme, che era rimasto indietro, recupera le risorse e schiaccia gli avversari. Una vittoria rapida e dolorosa.
Il game 2 inizia con una draft che mi lascia perplesso. I RNG provano ad andare sul creativo con la combo Yone/Viego tra top e giungla, ma hanno lasciato nuovamente Aatrox a 369 e Azir a Creme. Ragazzi, avete appena perso da quei due campioni da soli e questi giocatori sono chiaramente in giornata. Perché aiutarli?
La partita di per sé si riassume in un dialogo fittizio dove JackeyLove guarda 369 e Creme e dice loro “va bene, mi avete rubato le luci della ribalta prima, adesso è il mio turno.” Non che gli altri giocatori dei TES si comportino male eh, sia chiaro, ma qui JackeyLove ha letteralmente dominato i RNG. La serie è finita in un lampo.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 5 Day 4
ThunderTalk Gaming (1-4/4-9) vs Anyone’s Legend (4-2/8-7)
Iniziamo presto con le giornate da tre serie quest’anno, ma d’altronde ci sono tante partite da recuperare. Teoricamente questo dovrebbe essere uno scontro da parte bassa della classifica con i TT favoriti. Teoricamente. In realtà gli AL del 2024 stanno ottenendo risultati inaspettati mentre i TT. Il loro punteggio parla da sé.
Game 1, prima draft e, se non fosse che quelli sono i TT, quasi gli darei fiducia. La loro selezione campioni non è mica male. K’sante, Brand, LeBlanc, Ezreal, Ashe. E’ una bella composizione, anche se comunque la risposta degli AL è altrettanto forte. Uno potrebbe quasi sperare in un bello scontro, no? No?
La risposta purtroppo è proprio quella: no. Beichuan e ucal, poverini, ci provano anche, ma anche solo tra loro e Croco e Shanks c’é un divario colossale. Figuriamoci poi quando andiamo a vedere i confronti sul resto della Landa degli Evocatori. Una prestazione fenomenale di Shanks consacra la prima vittoria degli AL.
Al game 2, vale quanto scritto sopra. Se non fosse che quelli sono i TT, questa draft con Aatrox, Jarvan IV e Orianna sarebbe anche interessante. La risposta degli AL è, per altro, nuovamente molto forte. Con Karma e Senna nelle mani di Shanks e Hope, tanti auguri a fermare Croco quando deciderà di ingaggiare con Xin Zhao.
Questa partita inizia leggermente meglio per i TT. Peccato che poi subentri un fattore psicologico che va ad affossare proprio i due giocatori che fin dall’inizio hanno cercato di carriare il team: Beichuan e ucal. Da lì questa partita diventa “le comiche” fino a quando gli AL non chiudono il tutto con un velo di pietà.
Rare Atom (1-4/2-9) vs Oh My God (2-4/5-8)
Questo 2024 non è iniziato benissimo per gli OMG che, perso shanji, hanno perso molta della loro coesione e forza. Ora, però, c’é da dire che credo che neanche in questo stato possano perdere dai RA. Vero, l’ultima volta che l’ho detto i RA hanno ottenuto la loro prima vittoria, ma quelli erano i TT. Questi gli OMG.
Nel game 1 i RA propongono una draft standard che ci sta tutta, anche perché ormai Ashe support non fa più notizia. Vanno più sul personale gli OMG con Viego in giungla e Hwei mid. Il vero problema per loro è che ppgod sbaglia le rune e scende in partita con un Nautilus support con sorvegliante. OMG mi sa non è solo una sigla.
Nonostante ciò e nonostante uno Xiaoxu che ha provato in ogni modo a ribaltare la situazione a favore degli UP, gli OMG risultano molto più solidi. Xiaofang e Angel devastano gli avversari e ppgod, pur avendo sbagliato le rune, resta un ottimo Nautilus capace di ingaggi perfetti. Una prima vittoria pulita, pulita per gli OMG.
Nella draft del game 2, secondo me, gli OMG si sono un po’ fatti sgambetto da soli. Quel Twisted Fate era ottimo e gli UP non lo stavano leggendo come possibile adc. Gli OMG tuttavia non se ne approfittano e lo forzano ap mid contro Hwei, mettendo Tristana bot. Boh. Va detto che però Xiaofang ha rimesso le mani su Viego e è una minaccia.
La bella notizia di questa partita è che dura poco e la serie finisce qua. Di base gli UP si sono dimenticati come si gioca a League of Legends. VicLa un tempo era bravo, ma non lo riconosco neanche più. Per il resto gli OMG giocano un macro cristallino, Xiaofang e Angel sono ovunque e raccolgono una vittoria decisiva convincente.
EDward Gaming (0-6/2-12) vs Ninjas in Pyjamas (5-1/10-4)
Una delle cose più tristi di questo 2024 è assistere alla lenta caduta e rovina di una vera e propria istituzione della LPL. Dopo un 2023 che li aveva visti rinascere verso la fine, all’inizio dell’anno gli EDG hanno fatto ogni scelta sbagliata che potevano fare. I NiP li massacreranno e lo faranno senza neanche troppi problemi.
A confermare le mie parole c’é una draft del game 1 che vede i NiP prendere praticamente ogni vantaggio possibile. Le selezioni degli EDG non sono terribili, ma un po’ vetuste e, soprattutto, non tengono conto a modo di quanto hanno scelto gli avversari. Quel Rookie su Hwei è qualcosa da temere e non sarà gestibile secondo me.
Al termine di questa prima partita, un po’ mi è dispiaciuto per Thesnake, sarò onesto. Questo giocatore ha provato a combinare qualcosa, ma gli EDG sono ormai nel tilt più completo. Presto i NiP, capitanati da Rookie e Photic e aiutati dagli ottimi ingaggi di Zhuo, chiudono una prima vittoria che è stata davvero una passeggiata.
Dopo una simile partita ho davvero poche speranze in una serie prolungata. In realtà non che questo sia un male vista la qualità messa in campo dagli EDG. La draft del game 2 non ci regala neanche particolari emozioni. Per motivi a me ignoti gli EDG riconcedono Xin Zhao a Aki dopo che questi aveva feedato un botto i NiP nel game 1.
Il secondo game degenera molto velocemente. Ancora una volta posso constatare che i giocatori degli EDG in realtà sono nella media, ma è proprio la squadra e il coaching a star vivendo un incubo. In questa partita Rookie prende un enorme vantaggio e da lì che vuoi fare? Rimane solo una veloce vittoria decisiva dei NiP.