Capita spesso che il tema di un videogioco venga sviluppato anche attraverso l’utilizzo di altre attività secondarie. E molto probabilmente, anche se non tutti ci fanno caso, una delle attività più usate nella narrazione dei videogiochi è il poker. Questa attività di scommessa infatti non solo è stata scelta per sviluppare le trame di film cult di Hollywood, ma possiamo trovarlo anche come parte integrante dei più famosi videogiochi disponibili sul mercato. Nei prossimi capitoli è possibile trovare i titoli più famosi (e meglio riusciti) che raccontano videogiochi di maggior successo. E soprattutto la loro diretta interazione con il mondo del gioco del poker. Scopriamo quali sono!
Red Dead Redemption 2
Questo famoso titolo è un videogioco d’azione e avventura ambientato nel vecchio West ed è uscito nel 2018, grazie al lavoro del team di sviluppo di RockStar Games. Protagonista della storia è il fuorilegge Arthur Morgan, alla disperata ricerca di un modo per riuscire ad accumulare denaro evitando sfide all’ultimo colpo (di pistola). Durante il gameplay non mancano i momenti di azione svolti proprio al tavolo da poker, più precisamente davanti a un Texas Hold’em giocato contro altri fuorilegge pronti a competere con il protagonista. Ma non è tutto: RockStar ha anche introdotto un’espansione dal titolo “Liars and Cheats” che permette ai giocatori di provare le azioni di scommessa del gioco d’azzardo.
GTA San Andreas
Una saga che non ha bisogno di presentazioni e che ha conquistato negli anni milioni di giocatori nel mondo. Nel capitolo GTA San Andreas del 2004, il giocatore non solo ha la possibilità di scoprire il mondo del poker, ma anche di vivere l’ambiente del gioco del Casinò Four Dragons. Praticamente è come sedersi davanti allo schermo di un computer e provare il poker online con soldi veri sui casino, solo che in questo caso c’è di mezzo un videogioco!
Durante il gameplay il giocatore ha quindi la possibilità di sfidare la fortuna e intrattenersi con i tavoli da blackjack e roulette o con le slot machine. In questo modo, tra una missione e l’altra c’è anche la possibilità di affidarsi alla dea bendata.
Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta
Del tutto inaspettato è ciò che accade al giocatore che entra nel mondo fantastico di “Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta” uscito nel 2017. In questo ambiente fantasy il protagonista dell’avventura deve prepararsi a sfidare mostri e re malvagi, ma può anche ritagliarsi un po’ di tempo per sfidare la fortuna. Al suo interno infatti è presente una versione molto originale del video poker: ci sono simboli che raffigurano spade, scudi, corone e molto altro ancora. Tutto ciò che il giocatore deve fare è mettersi alla ricerca di attività secondarie attraverso le città che visita nel gioco: accedendo al casinò è possibile trovare anche Slot Machine su cui puntare.
Watch Dogs
Watch Dogs è un videogioco action-adventure uscito nel 2014 e sviluppato da Ubisoft Bucharest. Si tratta di una storia molto dark, che porta il giocatore a vestire i panni di un hacker che si chiama Aiden Pearce e che medita vendetta per la morte della nipote. La storia viene raccontata nelle vie più pericolose di Chicago e il gioco del poker si trova a interpretare un ruolo fondamentale proprio nella dinamica del gameplay.
Il divertimento è garantito poiché il protagonista può utilizzare le sue abilità per scoprire le carte degli avversari. Come? Aiden riesce a sabotare le telecamere di sicurezza e sfrutta così una visuale delle carte degli avversari per decidere la sua azione di gioco. Le vincite permettono di sviluppare in modo interessante l’intero gameplay.
World Series of Poker (2005)
I veri appassionati del poker non potranno ignorare questo videogioco di Activision e Left Field Productions che è stato lanciato quasi 20 anni fa. Come è facile intuire dal suo nome l’idea nel suo gameplay nasce proprio dal popolare evento poker sportivo di fama internazionale. A livello grafico è stata ricreata l’atmosfera emozionante del gioco cercando di puntare su un tocco realistico che caratterizza questo tipo di competizione all’interno di un evento professionistico di poker.
È possibile quindi creare il proprio personaggio, pronto a partire per Las Vegas, dove ad attenderlo troverà non solo ricche ricompense ma anche giocatori professionisti pronti a usare le proprie strategie.