Nintendo non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei colossi del mondo del gaming e nel corso della nostra vita tutti ne abbiamo sentito parlare e molto probabilmente avremo anche giocato a qualcuna delle sue esclusive. L’ultima console Nintendo Switch è stata un enorme successo e oggi vogliamo parlarti di un suo emulatore che è stato denunciato dall’azienda stessa.
Nintendo denuncia Yuzu, il noto emulatore di Nintendo Switch
La nota compagnia giapponese ha deciso di agire contro Yuzu, un popolare emulatore di Nintendo Switch. La denuncia è partita in quanto secondo la compagnia, questo emulatore favorirebbe la pirateria, andando ad aggirare illegalmente la crittografia del software.
Le prove di quanto detto arrivano dai dati relativi a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in quanto prima del lancio ne erano state scaricate ben 1 milione di copie e contemporaneamente il Patreon di Yuzu è più che raddoppiato. Dati che dimostrano come Yuzu aiuti effettivamente la pirateria.
Tra le altre cose, i creatori di Yuzu vengono anche accusati di aver spoilerato ai giocatori il titolo prima della sua uscita, visto che su X alcuni giocatori si lamentavano proprio degli spoiler derivati dalle copie pirata riprodotte con emulazione. La richiesta per tutto ciò al momento è un cospicuo risarcimento danni oltre che la fine del suo sviluppo.
Insomma, che sia arrivata la fine per Yuzu? Rimane però da chiedersi come mai sia stato preso di mira proprio questo emulatore, non curandosi invece di altri come Ryujinx ed Egg.