Alan Wake 2 è approdato da poco sui nostri schermi e il successo che sta riscontrando è indiscutibile. Il titolo sta conquistando l’utenza e sembrerebbe rispettare le alte aspettative che lo circondavano. Dopo averti parlato di come purtroppo godersi il titolo a pieno su una Xbox Serie S è impossibile, oggi vogliamo invece porre nuovamente la domanda e chiederci: meglio su PlayStation 5 o Xbox Series X/S?
Alan Wake 2 meglio su PS5 o Xbox Series X? Ne parla Digital Foundry
Digital Foundry ha pubblicato in questi giorni un nuovo video relativo ad Alan Wake 2, che analizza nello specifico le performance del titolo nelle 3 console di punta delle due aziende: PlayStation 5 e Xbox Series X/S. I risultati sono ottimi per tutte e tre le console ma ce n’è una che spicca sulle altre.
Partiamo da Xbox Serie S, che come già affermato precedentemente possiede un hardware limitato rispetto alle altre due e di conseguenza non può permettere al gioco di esprimersi nel suo pieno potenziale. Nonostante ciò l’esperienza è risultata lo stesso positiva: con solo l amodalità a 30 fps, le impostazioni grafiche sono corrispondenti a quelle delle altre due compagne nella modalità performance e le prestazioni sono comunque stabili.
Parlando di Xbox Serie X e PlayStation 5 abbiamo risoluzioni uguali, con 1270p in upscale a 2160p per la modalità Qualità e 847p in upscale a 1440p per la Performance. Tuttavia cambiano molto le prestazioni in quanto la console Microsoft riesce a mantenere i 60 fps stabili con pochi cali, anche dove invece PlayStation 5 si abbassava intorno ai 50 fps. Stessa cosa per la modalità Qualità dove Xbox Serie X mantiene i 30 fps e PlayStation 5 si abbassa ai 20 fps.
Insomma, Xbox Serie S stupisce e si difende molto meglio del previsto, mentre per quanto riguarda Xbox Serie X si conferma la piattaforma migliore su cui giocare andando a battere quella di casa Sony.