Dragon Age Origins è, senza mezzi termini, uno dei GDR di stampo occidentale migliori di sempre, che ogni appassionato del genere dovrebbe giocare almeno una volta nella vita, senza se e senza ma. Prima di buttarsi a capofitto sul nuovo Dragon Age 4, che a quanto pare sta finalmente ingranando, bisogna partire da queste basi.
Per questo motivo, quando su Eneba si trova Dragon Age Origins al prezzo di 7,89 Euro, al posto dei normali 29,99 Euro di listino, diventa obbligatorio farci un pensiero, dato che parliamo di un capolavoro assoluto, finito anche al primo posto della nostra classifica dei migliori GDR di sempre.
Cosa aspettarsi da Dragon Age Origins
Dragon Age Origins vanta un gameplay che può essere considerato la giusta via di mezzo tra quello dei GDR tattici in stile Baldur’s Gate (da poco tornato in pompa magna) e quello di alcuni action RPG dal ritmo più rapido. I combattimenti ti mettono infatti al comando di una piccola squadra dove i membri appartengono a varie classi, le cui abilità diventano risorse preziose da utilizzare insieme a quelle degli altri. Si aggiunge poi l’esplorazione di luoghi sempre diversi e, soprattutto, la possibilità di influenzare la storia con varie scelte multiple.
Proprio la storia di Dragon Age Origins, poi, è decisamente memorabile, grazie ai suoi toni epici, alla lore curatissima e ai vari comprimari caratterizzati magistralmente e con cui è anche possibile iniziare una romance. Nei panni di un custode grigio, dovrai respingere la Prole Oscura, ovvero un esercito di creature guidato da un potente Arcidemone. Da questo incipit, però, si apre l’esplorazione di un mondo di gioco ampio e affascinante.