Final Fantasy VII Rebirth ha fatto il suo debutto su PlayStation 5 il 29 febbraio 2024 e, chi non lo ha ancora acquistato, troverà nel seguente articolo alcuni suggerimenti e approfondimenti in merito alle edizioni digitali attualmente disponibili sul sito di PlayStation. Pronto a unirti a Cloud e compagni?
Final Fantasy VII Rebirth e l’imbarazzo della scelta
Questa volta, Square Enix ha dato il meglio di se preparando ben quattro edizioni digitali di Final Fantasy VII Rebirth atte a soddisfare tanto chi ha concluso il Final Fantasy VII Remake quanto e soprattutto chi si avvicina per la prima volta alla nuova versione del capitolo della saga di giochi di ruolo più famosa di sempre.
Ma procediamo con ordine, il primo articolo che analizziamo è la Digital Standard Edition. Si tratta del gioco di Final Fantasy VII Rebirth completo e privo di extra. Il prezzo di vendita è di 79,99 euro e del quartetto, è quello più economico oltre a essere ideale per chi ha già completato il capitolo precedente.
Ed è sempre dedicato principalmente a questi ultimi il pacchetto denominato Digital Deluxe Edition. Si tratta di Final Fantasy VII Rebirth completo con l’aggiunta di una mini-colonna sonora digitale, un interessante artbook digitale e tre elementi di gioco aggiuntivi sbloccabili dal menù bonus dedicato.
Nel dettaglio parliamo della materie di invocazione “Giara Magica”, dell’accessorio “Collana restitutiva” e della protezione “bracciale orchidea”. Il prezzo di questa edizione, sempre disponibile sul PlayStation Store è di 99,99 euro.
Il terzo pacchetto è una furba mossa di marketing (prevedibile tra l’altro) ma allo stesso tempo è tremendamente comodo per chi si avvicina per la prima volta al nuovo mondo di Final Fantasy VII. Si tratta del Twin Pack e include Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy VII Remake, completi. Due capitoli al prezzo di 109,99 euro.
Questa mossa di Square Enix ci fa capire, come già affrontato nel nostro approfondimento in merito al cosa giocare prima di affrontare Rebirth, che il capitolo precedente ha un ruolo particolarmente essenziale per comprendere al meglio la narrativa dell’ultima fatica targata Square Enix.
Infatti, lo ricordiamo, Final Fantasy VII Rebirth è il sequel diretto nonché seconda parte di una trilogia che vuole recuperare, ampliare, modificare e attualizzare il settimo capitolo anno 1997 della saga di Final Fantasy.
Infine abbiamo il Digital Deluxe Twin Pack, trattasi dell’edizione più costosa ma allo stesso tempo più completa. L’offerta include Final Fantasy VII Rebirth con tutti gli extra della Digital Deluxe Edition con l’aggiunta di Final Fantasy VII Remake Intergrade che include anche il DLC con Yuffie. Il costo è di 129,99 euro.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, per chi si avvicina alla prima volta al mondo di Final Fantasy VII, nonostante alcuni sconti riguardante il capitolo precedente (e sempre se non si è devoti al buon retail), suggeriamo di fare un pensiero a uno dei due Twin Pack considerando la mole di contenuti di entrambi i titoli avrai da giocare per molto, molto tempo.
Imbarazzo della scelta anche per gli amanti del retail
E avendo citato il retail è bene parlare anche di queste edizioni. La prima è la Standard Edition e prevede, al prezzo di 79,99 euro, unicamente il gioco standard di Final Fantasy VII Rebirth. Discorso diverso per la Deluxe Edition che, per 109,99 euro, oltre al gioco include un artbook, una mini-colonna sonora e la steelbook.
Infine, sul sito di Square Enix, troneggia (o meglio, troneggiava visto che al momento risulta terminata) la Collector’s Edition che al mastodontico prezzo di 379,99 euro che, oltre ai contenuti della Deluxe Edition, comprende anche una statua di Sephiroth di circa 48 cm. Una chicca per veri collezionisti.