Palword è un nuovo gioco open-world che è stato rilasciato solo il 19 gennaio 2024 ed è già diventato il gioco più discusso nel settore. Nei primi tre giorni dal rilascio, ne sono state vendute su Steam ben 5 milioni di copie e da allora sta rapidamente diventando uno dei giochi più popolari dell’anno.
Una delle ragioni per cui Palworld attrae così tanti giocatori è che non solo è un gioco multiplayer che consente ai giocatori di giocare online insieme o uno contro l’altro, ma permette anche di creare un proprio server Palworld, che diventa il proprio mondo Palworld, dove si possono ospitare altri giocatori per sfidarsi e giocare insieme.
Ma come si crea un server Palworld? Ci sono due possibilità:
- Acquistare un servizio di web hosting dedicato per l’installazione di un server Palword
- Acquistare un servizio di hosting e procedere all’installazione e alla configurazione tramite Linux
Come creare un server Palword con web hosting dedicato
1.Acquista il server dedicato
La prima cosa da fare per creare un server dedicato Palword è acquistare un server.
Acquistare un server per Palword è un po’ come acquistare un servizio di web hosting per un sito web. Dovrai trovare un fornitore di web hosting che offre un server dedicato Palworld. Non acquistare spazio server di altro tipo, ma assicurati di acquistare un server dedicato al gioco.
Troverai diverse opzioni disponibili. Considera il numero di giocatori che ti piacerebbe ospitare: se sono più di tre o quattro, opta per le opzioni con RAM e CPU più potenti in modo da non dover soffrire cali di prestazioni.
2.Configura il server
Subito dopo l’acquisto, avrai la possibilità di configurare alcuni parametri sul server. I più importanti sono:
- Una password per accedere al server (fai in modo che sia “forte”)
- La posizione del server. I fornitori di web hosting possono avere a disposizione server posizionati in diversi stati o continenti. Qui, la regola da tenere a mente è che il server deve essere il più vicino possibile a chi lo utilizza. Se sei tu a giocare a Palworld con il tuo server, scegli il server più vicino alla tua posizione. Ma se stai configurando un server per altri giocatori, scegli il server più vicino alla loro posizione, non alla tua. Questo renderà migliore la loro esperienza di gioco
-
Accedi al Game Panel
Una volta completata l’installazione iniziale, dovrai accedere al game panel in questo modo:
- Nel pannello di controllo del tuo VPS (VIrtual Private Server) trova la sezione Panel Access. In questa sezione troverai l’URL di accesso. Clicca sul URL che ti viene fornito
- Verrai reindirizzato al Game Panel. Qui dovrai inserire la username e password che hai creato al momento dell’acquisto/installazione del server
-
Crea una nuova instance
Una volta effettuato l’accesso al game panel, puoi creare il tuo mondo Palworld all’interno del server. Per farlo, ti basterà:
- Sotto Select Application, scegli Palworld
- Sotto Friendly name, puoi scegliere un nome personalizzato per il tuo server
- Sotto After Creation, scegli FUll Update and Startup
- Assicurati che la spunta su Start instance on boot sia su ON
- Clicca Create Instance
-
Avvia il server
- Carica il gioco sul tuo computer e seleziona Join Multiplayer Game
- Nello spazio Server IP address, inserisci l’IP del tuo server. Lo puoi trovare all’interno del Game Panel
- Clicca Connect
-
Login come amministratore
A questo punto potrai effettuare il login come amministratore all’interno del gioco, nel tuo server. Si fa in questo modo:
- Nella finestra di chat che compare, digita questo script: /adminpassword latuapassword, sostituendo ovviamente latuapassword con la tua password amministratore.
A questo punto, ti trovi all’interno del tuo server. Puoi iniziare a giocare con altri giocatori, che a loro volta potranno accedere al tuo server; puoi personalizzare l’esperienza di gioco modificando le impostazioni all’interno del Game Panel, e puoi eseguire tutti i comandi da amministratore.
Creare un server Palworld con Linux
Come abbiamo anticipato, per creare un server Palworld esiste anche l’alternativa Linux. Con questa opzione non c’è bisogno di acquistare un servizio di hosting specifico per Palword. Tuttavia, non si avrà a disposizione il game panel, ovvero la dashboard dove si hanno a disposizione tutte le impostazioni e dove è possibile modificarle.
Con Linux, dovrai effettuare tutte le operazioni da riga di comando. Sarà più complicato svolgere le operazioni, ma soprattutto sarà più complicato mantenere il server funzionante e performante, visto che non potrai contare sulle patch di sicurezza e sugli aggiornamenti che invece sono inclusi in un servizio dedicato.
Se sei abbastanza esperto da poter gestire tutto quanto da solo, ecco come creare un server Palworld tramite Linux.
Installa SteamCMD sul tuo server
- Per prima cosa, nel tuo dispositivo, dovrai creare un account utente nominato “steam” per separarlo dal resto del sistema operativo. Da terminale, come user “root”, digita questi comandi:
sudo useradd -m steam
sudo passwd steam
- A questo punto, entra nella cartella home di questo nuovo account utente, digitando:
sudo -u steam -s
cd /home/steam
- Abilita le repository e i pacchetti x86 necessari, digitando questi comandi:
sudo add-apt-repository multiverse; sudo dpkg –add-architecture i386; sudo apt update
sudo apt install steamcmd - Installa le dipendenze necessarie con i seguenti comandi:
sudo apt-get install lib32gcc-s1 - A questo punto digita:
su – steam - Crea una directory per SteamCMD:
mkdir ~/Steam && cd ~/Steam - Ora sei finalmente pronto per scaricare e installare SteamCMD sul tuo server Linux:
curl -sqL “https://steamcdn-a.akamaihd.net/client/installer/steamcmd_linux.tar.gz” | tar
zxvf –
Lancia Palworld
- Prima di procedere al lancio del gioco nel server, ti servono i file dedicati che dovrai scaricare digitando nel terminale:
steamcmd +login anonymous +app_update 2394010 validate +quit - Quando il download è completato, recati nella directory download:
cd ~/Steam/steamapps/common/PalServer - Da qui, avvia il server con questi comandi:
./PalServer.sh
E i server dedicati per XBOX?
Abbiamo parlato di come configurare un server da computer, ma per quanto riguarda l’XBOX?
Palworld, almeno per il momento, è disponibile solo su Steam e XBOX. Tuttavia, i server dedicati non solo disponibili nel gioco per XBOX, ma solo nella versione Steam. Chi vuole giocare su server dedicati, quindi, deve necessariamente giocare da computer.
Adesso sai come installare un server Palworld e iniziare a giocare in multiplayer. A tutti gli utenti meno esperti consigliamo l’installazione con server dedicato. Non solo l’installazione e la configurazione risultano più facili, ma tutte le operazioni di manutenzione e aggiornamento saranno a carico del server provider.