Vita breve per le fake news, ossia per le bufale che girano sul web. Da ora in poi è possibile segnalarle online alla polizia postale, in maniera semplice e veloce. Scopriamo nel dettaglio come fare.
Ma cosa sono le fake news?
Sono notizie ben costruite, tanto da sembrare vere, e che, per questo, attirano un sacco di condivisione sui social e spesso diventano virali, ma che in realtà sono false!
Dal momento che la diffusione di notizie bufala sembra oramai fuori controllo, si è deciso di porre un limite.
Ed è cosi che il ministero dell’interno, in accordo con la Polizia di Stato, ha creato un servizio online dove è possibile segnalare, tramite la compilazione di un semplice modulo, la fake news.
Un compito arduo
Seppur siano tante le notizie false che si trovano in rete, non è sempre automatico e semplice stabilire che si tratti di una notizia non vera. In questo caso infatti, si vanno a toccare le corde della libertà di espressione e di parola e del concetto stesso di verità.
Bisogna anche tenere conto del fatto che, molte notizie, hanno purtroppo il potere di condizionare in maniera truffaldina l’opinione pubblica e quindi una volta segnalate vanno verificate con molta attenzione.
Come segnalare una fake news
Ad ogni modo, magari evitando possibilmente di segnalare la notizia di un asino che vola, o l’ennesima buffa scoperta che la Terra è piatta, da ora collegandosi a questo indirizzo web, è possibile compilare gratuitamente un modulo di segnalazione dove indicare la notizia falsa.
Perché proprio ora?
La situazione politica italiana in questi giorni, è molto delicata a causa dell’avvicinarsi delle elezioni politiche previste per i primi di marzo.
Si vuole anche cercare di evitare attacchi nei confronti dei vari politici in corsa per le elezioni.
In questo modo si cerca di tenere l’opinione pubblica alla larga da campagne false studiate ad hoc per confondere gli elettori.
Insomma ci auguriamo che il servizio serva a garantire un informazione libera, ma vera.