Servizi come Netflix e Hulu consumano molta banda. Questo non è assolutamente un difetto di progettazione. Trasmettono media, spesso in HD, quindi è ovvio che consumino molti dati.
Se l’utilizzo dei tuoi dati è fuori controllo e hai continuato a riempire Netflix un po’ troppo, potresti voler sapere quanta parte del tuo consumo di dati è dovuto ala piattaforma, e quanta parte è dovuta ad altre cose. Ecco come monitorare l’utilizzo dei dati e limitarlo.
Utilizzo dei dati su Windows
Questa guida tratta l’utilizzo dei dati dall’app ufficiale Netflix per Windows 10. Se preferisci guardarlo in Edge, ma non utilizzare Edge per la normale navigazione, questa guida va ugualmente bene. Se il browser in cui guardi Netflix è lo stesso che utilizzi per la normale navigazione di tutti i giorni, vai alla sezione del browser di questo articolo.
Windows 10 ha uno strumento di monitoraggio dei dati integrato. Può darti statistiche sia per una connessione Wi-Fi che Ethernet. L’utilizzo è suddiviso in base all’app. È possibile visualizzare l’utilizzo negli ultimi 30 giorni.
Apri l’app Impostazioni e vai su Reti e Internet. Seleziona la scheda Utilizzo dati e clicca su “Visualizza dettagli di utilizzo“.
Scorri verso il basso fino all’app relativa al servizio oppure, se guardi Netflix in Edge, scorri verso il basso per visualizzare l’utilizzo dei dati per Edge.
Utilizzo dei dati su macOS
macOS non ha un’app dedicata per Netflix. Gli utenti sono quindi costretti a utilizzare un browser se vogliono guardare. Vai alla sezione dei browser e da lì potrai avere tutto sotto controllo.
Utilizzo dei dati su iOS e Android
Gli smartphone si connettono sia con una rete WiFi che con una rete cellulare. Se si desidera monitorare l’utilizzo dei dati da parte di Netflix sulla rete cellulare, non sono necessari strumenti aggiuntivi. Sia iOS che Android sono dotati di strumenti integrati nel sistema operativo per il monitoraggio dell’utilizzo dei dati cellulari in base alle singole app.
Rete cellulare
Su iOS, apri l’app Impostazioni e vai su Cellulare. Attendi che l’elenco di app venga caricato con la connessione Dati per visualizzare la quantità di dati utilizzata dall’app.
Su Android (Oreo), apri l’app Impostazioni e vai su Reti e Internet. Clicca su Utilizzo dati e poi su Utilizzo dati mobile. Cerca l’app Netflix per visualizzare il consumo di dati.
Rete WiFi
Sia su iOS che su Android, è necessaria un’app che possa monitorare i dati di visualizzazione di Netflix su una rete WiFi. Ci sono molte app diverse che sono finalizzate a ciò.
Se stai cercando qualcosa di gratuito, ti consigliamo My Data Manager, disponibile per iOS e Android. Per funzionare, installerà un VPN per monitorare il traffico di rete.
Utilizzo dei dati su Browser
I browser sono un po’ complicati quando si tratta di monitorare i dati in base al sito. Alcuni browser, come Chrome, ti consentono di visualizzare l’utilizzo totale dei dati, ma non interromperanno le informazioni su base per dominio. Fortunatamente, la maggior parte dei browser tradizionali ha una console per sviluppatori in grado di tracciare l’utilizzo della rete.
Apri Netflix nel browser e tocca il tasto F12. Seleziona la scheda Rete. Se il tuo browser lo supporta, seleziona l’opzione ‘log’ e aggiorna la pagina. Alla fine puoi vedere quanti dati sono stati usati. Dovrai farlo per ogni singola sessione di Netflix in quanto i browser non controllano attivamente un dominio per l’utilizzo della rete.
Limitare l’utilizzo dei dati
Le app Netflix ti consentono di limitare la quantità di dati utilizzati. Non è possibile forzare l’uso di una certa quantità di dati, ma è possibile forzare l’utilizzo di un numero minore o maggiore di dati. Questo viene fatto limitando la qualità del video che Netflix trasmetterà.
Se stai guardando sul tuo desktop, devi impostare la qualità di riproduzione dalle impostazioni dell’account.
Accedi a Netflix e fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona Account. In Impostazioni account, clicca su Impostazioni di riproduzione in Il mio profilo e seleziona la qualità di riproduzione. Questo imposterà la qualità di riproduzione per il tuo profilo.
Altri profili nel tuo account utilizzeranno la massima qualità disponibile sul tuo account.
Su iOS e Android, vai nelle impostazioni dell’app. In Qualità video, seleziona Standard per forzare Netflix a consumare meno dati. Ciò si applica allo streaming su reti sia cellulari sia WiFi.