In Italia la seconda edizione dell’Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica: Game@School
Quando si parla di videogiochi, spesso si pensa alla violenza ed a come questi possano influenzare i giovani ragazzi. Nonostante sia stato ampiamente dimostrato (e ne abbiamo parlato in un nostro recente articolo) che le due cose non siano collegate, nel pensiero comune è difficile staccare i due concetti.
Per questo motivo non può che farci piacere parlare di un evento come il Game@School 2018. Si tratta della più importante competizione nazionale dedicata al videogioco nella didattica, arrivato alla sua seconda edizione.
Il Game@School è l’Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica. E’ organizzata dall’Associazione Centro Studi Impara Digitale, dall’AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) in collaborazione con il Comune di Bergamo. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per evidenziare le valenze positive che può assumere il videogioco se inserito in una didattica attiva.
Modalità di svolgimento
Le Olimpiadi si terranno in 11 sedi sparse sul territorio nazionale. La prova consiste in una competizione tra squadre di studenti che dovranno realizzare un videogioco a scopo didattico, su un tema comunicato il giorno dell’evento. In contemporanea ci sarà un corso di formazione per insegnanti e genitori accompagnatori delle squadre. Il corso si terrà dal vivo presso la sede di Bergamo ed in streaming presso le altre sedi.
Se siete interessati alla manifestazione, il tempo per inviare le candidature scade il 6 febbraio. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.