Hajime Tabata parla del prossimo progetto, ipotizzato per essere collegato a Final Fantasy XV
Final Fantasy XV gode ancora del successo che ha ricevuto fin dal lancio del capitolo, con nuovi aggiornamenti e DLC in arrivo, tra cui la Royal Edition e la versione per PC. Tuttavia, il regista Hajime Tabata e il suo team hanno già iniziato a lavorare su un nuovo progetto, di cui non si conosce ancora il nome.
Non si sa molto in generale, in realtà, su questo nuovo progetto. In un’intervista, però, Tabata lo confronta con quello che hanno effettuato con Final Fantasy XV.
“Inizialmente, volevo rendere tutto un open world. Tuttavia, ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile prendere in considerazione un’idea del genere, vista la quantità di tempo necessaria a crearlo”.
Nello sviluppo del gioco, è importante fin dall’inizio avere chiaro cosa si può fare e cosa no, sia dal punto di vista delle tecnologie a disposizione che dal punto di vista del lavoro necessario. E Tabata lo sa bene!
Con riguardo agli aggiornamenti previsti per Final Fantasy XV, leggiamo dall’intervista che l’intenzione iniziale del team di sviluppo era porre in essere un lancio simultaneo e globale dell’intero gioc, comprensivo dei DLC. Questo per stabilire un rapporto duraturo con i giocatori che hanno acquistato il titolo e permettere loro di goderselo per un lungo periodo di tempo. Ma aggiornare di volta in volta è anche una giusta e migliore scelta di marketing!
E questo approccio ha avuto un buon successo, considerando il flusso di personaggi implementati con i DLC, la modalità multiplayer e le due nuove versioni del gioco in uscita quest’anno. Per quanto riguarda il nuovo progetto, Tabata ha sottolineato i limiti che che si porrà a riguardo.
“Ci stiamo concentrando su un nuovo design del gioco che potrebbe esplorare ulteriormente le possibilità dell’IA e della tecnologia. Ora siamo consapevoli che sarà necessario un processo di sviluppo completamente diverso e su larga scala”.
Da ultimo, ma non per una minore importanza, Tabata parla del motore di gioco e di cosa deve cambiare per il futuro. Una evoluzione è necessaria! Tutto ciò che si è acquisito grazie a Final Fantasy XV sarà la base di ciò che sarà applicato nel prossimo progetto.
Grandi sono le aspettative!