Per tutti voi, apprendisti dottori in erba, Two Point Hospital sarà presto in arrivo!
Questo Two Point Hospital potrebbe davvero diventare un secondo capitolo spirituale del famosissimo titolo Theme Hospital? Facciamo un salto indietro nel tempo. Erano gli anni 90, e una nuova categoria di giochi di genere gestionale stava facendo la sua comparsa nelle nostre case. Erano gli anni di Theme Park, uno di quei titoli che ancora non sapeva d’aver appena creato un mondo. Peter Douglas Molyneux (autore di molti God Game come Populous, Black & White) ebbe quella che si può definire un’idea brillante, cioè quella di creare una simulazione molto accurata e divertente da giocare. In un’epoca dove tutto era pieno di numeri, schermate, e cose che potevano allontanare i giocatori, Theme Park era facile da gestire e molto intuitivo. Terminato lo sviluppo di quest’ultimo, Molyneux si dedicò ad altri titoli, ma il successo di Theme Park continuava ad aumentare, proprio perchè forte della sua immediatezza.
Tra anni dopo, la software house Bullfrog pubblicò Theme Hospital, che aveva le sue radici proprio nel prodotto di Molyneux. Stavolta però il gioco non era ambientato in un parco, bensì in un ospedale. Le problematiche erano le stesse, ma bisognava creare e gestire il proprio ospedale. Theme Hospital ebbe un enorme successo, riuscendo a vendere circa quattro milioni di copie; l’idea era tanto bizzarra quanto divertente. Nonostante questi numeri, non si è mai pensato ad un suo seguito.
Ecco cosa ci attende
Sega ha annunciato giorni fa questo stravagante titolo sviluppato appunto dallo stesso team di Theme Hospital, quindi a conti fatti ci troviamo davanti un vero e proprio seguito spirituale!
Questo trailer mostra a grandi linee quello che questo titolo sembra essere. Un gestionale con le stesse basi di Theme Hospital, ma con una resa grafica molto carina e adatta a questo genere di gioco. Dalle immagini si può inoltre notare come sia possibile gestire le varie sale del proprio ospedale, con la possibilità di personalizzazione di ognuna di esse. Non si vede nulla dell’interfaccia di gioco però, e questo potrebbe far storcere un po’ il naso per il momento, dato che anche i comandi in un titolo come questo hanno la loro rilevanza. Come per il suo precedessore, anche qui ci saranno le più svariate malattie completamente inventate. Si parla anche di una modalità multigiocatore o addirittura di sfide competitive, ma attualmente sono soltanto voci e non si sa molto a riguardo.
Quello che si sa invece è che questo titolo uscirà in autunno su Steam, e sicuramente molti di voi (come il sottoscritto) lo attendono con trepidazione. Riuscirà Two Point Hospital a superare l’amato Theme Hospital? Non ci resta che attendere e sperare per il meglio!