Si chiamerà Station l’esperimento di Spotify
Spotify sta rilasciando una nuova app standalone per Android dedicata esclusivamente alla selezione rapida ed all’ascolto di playlists. L’app si chiama Stations e Spotify la descrive come “il modo più semplice per ascoltare la musica che ami. Totalmente gratuito”. L’azienda ha messo in chiaro che si tratta di un esperimento.
Dalle immagini si capisce come Stations sia progettato per ridurre i passaggi necessari per raggiungere la musica. Le stazioni iniziano a suonare non appena vengono aperte e tutte le playlist sono visualizzate con font di grandi dimensioni. Si passa dall’una all’altra con un semplice scorrimento, senza digitare nulla o dover effettuare ricerche. Gli utenti free ascolteranno anche qui messaggi pubblicitari, ma sembra che nessuno, nemmeno gli abbonati Premium, possano saltare le tracce quando utilizzano le stazioni.
L’app include anche le popolari playlist personalizzate del servizio come Discover Weekly e Release Radar. “Mentre ascolti, apprende ciò che ti piace e crea stazioni personalizzate che ti piaceranno”, recita la descrizione dell’app Stations. Gli utenti possono personalizzare le playlist che appaiono nel menu principale e nascondere quelle a cui non sono interessati, ma non possono crearne di nuove.
Come esperimento, ci aspettiamo che molti siano i cambiamenti ancora prima di arrivare ad una versione definitiva. Sempre che l’azienda ritenga la prova un successo.