Il supporto per Xbox One X di Overwatch offre un’esperienza a 60fps superiore al supporto per PlayStation 4 Pro
Sono trascorsi alcuni mesi dall’uscita di Xbox One X, ma solo di recente Overwatch ha ottenuto un aggiornamento in 4K per la console. Molte sono state le domande su come le prestazioni si sarebbero confrontate con i PC di fascia alta o con l’aggiornamento per PlayStation 4 Pro del gioco. Ed è qui che DigitalFoundry ha espresso la sua autorevole opinione.
Secondo la consueta analisi approfondita che vi mostreremo in calce all’articolo, l’aggiornamento è di gran lunga migliore rispetto a quello che si è avuto per PlayStation 4 Pro. La versione PlayStation 4 Pro sostituisce l’HUD per una versione 4K. In confronto, la versione di Xbox One X ha uno scaling orizzontale dinamico con una scala verticale fissa di 2160p. In pratica, la risoluzione si sposterà da 2112x2160p a 3840x2160p. Dopo il campionamento regolare, Digital Foundry ha notato che la gamma più comune nel gameplay di Overwatch era 2752x2160p, circa il 71% di una risoluzione in 4K completa.
Sebbene parliamo di ottime risoluzioni, ancora più impressionante è sembrata la transizione “continua” tra questi cambiamenti dinamici in turni orizzontali. Il gioco è fermo a 60fps! Anche se la PlayStation 4 Pro vanta frame rate più stabili, l’unica preoccupazione per la versione per Xbox One X è l’occasionale screen-tearing che potrebbe rendere i frame incompleti.
Ma l’analisi non è terminata qui. PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono sullo stesso livello per quanto riguarda la qualità delle ombre. Tuttavia Xbox One X domina l’occlusione ambientale e il filtraggio delle trame. Alla fine dell’analisi, Digital Foundry giunge alla conclusione che Xbox One X è il posto migliore per giocare a Overwatch su console.
Overwatch è attualmente disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Ecco il video completo di Digital Foundry, di seguito: