Se sei un giocatore con più di trent’anni sul groppone ci sono buonissime possibilità che tu ti sia avvicinato al medium videoludico grazie all’idraulico baffuto di mamma Nintendo. Super Mario Bros. è un titolo semplice che però grazie a questa semplicità è riuscito a diventare un’icona, visto che per alcuni la mascotte creata da dalla casa di Kyoto è sinonimo di videogioco stesso, tanto da essere riconoscibile anche a chi un pad in mano non l’ha mai avuto.
Ma la saga di Super Mario Bros. non è solo Mario, è anche una miriade di personaggi comprimari, tra cui il fratello in verde, Luigi, Toad ovvero uno degli abitanti del Mushroom Kingdom e poi c’è la principessa Peach, ovvero la bellissima regnante che ad ogni capitolo del franchise, veniva rapita da Bowser, ovvero il villain di turno.
Una figura quella della principessa Peach che abbiamo imparato a conoscere, amare e talvolta ad odiare nel corso di questi anni. In Nintendo, quindi, avranno pensato che uno spin off dedicato a Peach ci potesse stare bene, un po’ come la panna sulle pesche sciroppate (no davvero se non le hai mai mangiate, provale perché sono una bontà) ed è qui che nasce il titolo Princess Peach: Showtime!. Il gioco uscirà il 22 marzo 2024, ma Nintendo ci fa la cortesia di darci una piccola anticipazione di ciò che ci aspetta, rappresentata da una demo di 2 livelli, che puoi tranquillamente scaricare pure tu. Vediamo insieme di che si tratta.
Che dura la vita da Principessa
La demo di Princess Peach: Showtime! ci presenta la base della trama e una panoramica anche dei personaggi che costelleranno questo titolo. Saremo, ovviamente, la Principessa Peach la quale decide, dopo aver trovato una pubblicità, di svagarsi un po’ andando a gustarsi uno spettacolo teatrale (sempre meglio che farsi rapire da Bowser). Accompagnata dai suoi fedeli Toad si recherà al Teatro Splendente, ma qui entrerà in scena la villain che dovremo fronteggiare ovvero Uva Spina.
Uva Spina insieme alla sua Compagnia dei Mosti (sì, proprio Mosti e non Mostri, non è un errore), prenderà in ostaggio gli attori dello spettacolo teatrale che dovrebbe andare in scena, ma grazie all’aiuto di Stella, potremo salvare tutta la compagnia teatrale. Per farlo, però, dovrai trasformarti in base al set che stai affrontando, grazie al fiocco che Stella ti donerà. Quindi via a Peach Spadaccina o ad una meno regale, ma comunque bellissima, Peach Pasticcera.
La trama, come da tradizione Nintendo, non è altro che una scusa per farti affrontare i vari livelli che il titolo ti proporrà visto che questi saranno a tema. In questa demo, potrai provare le forme di Peach Spadaccina e Peach Pasticcera, ma nel titolo finito, ti trasformerai in tantissime altre forme come ad esempio Ninja, Cowgirl, campionessa di Kung-Fu o Investigatrice solo per citarne alcune.
Princess Peach: Showtime! gameplay molto variegato
Quello che si può notare da questa demo è la grande varietà che è stata data al gameplay. Infatti inizialmente ti muoverai all’interno della hall del teatro e qui capirai i semplicissimi comandi. Non solo, questa parte servirà per entrare nei livelli, che saranno, direi ovviamente, delle rappresentazioni teatrali. Una volta entrata in un set, Peach si trasformerà nella forma che richiede lo stage.
Nella prima parte delle demo, prenderai i panni di Peach Spadaccina, quindi via gli abiti regali, per far spazio ad un outfit che ricorda molto da vicino quello dei Tre Moschettieri. Questa fase è molto classica, ovvero salta sulle piattaforme e a colpi di spada fai fuori i nemici, fino ad arrivare al boss di fine livello rappresentato da un fiore fatto di cartapesta. Nulla che non si sia già visto un titolo di Mario o in un platform in generale. Il secondo livello, invece, aggiunge un bel po’ di brio in più visto che il gameplay cambierà totalmente.
Qui ti trasformerai in Peach Pasticcera e per avanzare dovrai sottoporti a dei minigiochi che verranno rappresentati dalla creazione di biscotti oppure alla decorazione di torte. Esegui tutto nel tempo prestabilito, ma soprattutto nella maniera giusta e porterai a casa una delle 10 stelle presenti in ogni livello.
È questo cambio repentino di gameplay che ci fa ben sperare in questo titolo e a renderlo particolarmente interessante. Diciamola tutta, Nintendo poteva giocarsela in maniera molto “safe”, dandoci un clone di Super Mario, ma nei panni di Peach, invece qui si osa, provando a dare una giocabilità variegata e mai uguale. Questa cosa la si nota da due soli semplici livelli, tanto che ti chiederai: “Ma allora nel gioco completo che cosa mi aspetta?”. Ti tocca aspettare la fine del mese per scoprirlo.
Un piccolo appunto anche sui comandi. Questi sono di una semplicità disarmante, ma funzionano dannatamente bene. Un tasto per il salto, uno per usare l’arma di turno e i grilletti dorsali per mettere Peach in posa. Questo ti servirà, oltre che per ammirare la bellissima principessa, a sbloccare aree nascoste inaccessibili.
Graficamente bene, ma con qualche riserva
Quindi solo impressioni positive? Beh no. Qualitativamente Princess Peach: Showtime! è quello che ti aspetti da un titolo del genere, ovvero un’atmosfera giocosa, con colori molto accesi e il fatto che il tutto si svolge a teatro, da la possibilità agli sviluppatori di fare un po’ quello che gli pare a livello di ambientazioni.
Tuttavia durante i filmati di intermezzo, ma anche quello di apertura, abbiamo notato una poca fluidità dei movimenti, con qualche fastidioso scatto. Fortunatamente questo non si presenta nelle parti in game, ma fa sorgere spontanea la domanda: Perché accade? Forse perché siamo di fronte ad una demo, ma poi a gioco finito questi piccoli rallentamenti non ci saranno? O forse perchè ormai Nintendo Switch inizia a sentire i sette anni di vita? Staremo a vedere.
Tuttavia, nonostante questo piccolo ultimo appunto, Princess Peach: Showtime! è un titolo molto interessante, che ci ha rapito da subito con solo due livelli, grazie alla sua semplicità. Se anche il resto del gioco sarà di questa qualità, beh Nintendo avrà colpito nel segno per l’ennesima volta.