È davvero gratificante vedere titoli come Helldivers 2, un live service sparatutto sviluppato dallo studio Arrowhead e da Sony, ottenere così tanto successo. Soprattutto considerando che questo titolo è inizialmente passato inosservato dopo il suo annuncio, ricevendo recensioni negative su Steam e problemi ai server che avrebbero potuto comprometterne il successo. Tuttavia, nonostante le molteplici difficoltà, lo studio svedese è riuscito a conquistare non solo la critica, ma anche il pubblico, vendendo molto bene. Secondo alcuni analisti del settore però, ha superato di gran lunga le aspettative, dimostrandosi un vero colosso di vendite nel breve periodo.
Helldivers 2, un successo inaspettato
Sebbene non abbiamo conferme dirette e ufficiali dal team Arrowhead o dalla stessa Sony, secondo alcuni analisti affidabili in un nuovo articolo di Bloomberg, l‘analista Doug Creutz di TD Cowen ha condiviso alcune stime di vendita di Helldivers 2. Secondo questo articolo e resoconto, le sue vendite sono ben oltre le aspettative, riuscendo a piazzare ben 8 milioni di copie, avvicinandosi a quel colosso di The Marvel Spider-Man 2. Questo articolo viene anche segnalato da un’altra fonte autorevole, Jason Schreier.
Il titolo ha avuto una risonanza mediatica e di vendite incredibili, soprattutto per la sua essenza cooperativa, dove il gioco richiede che i giocatori collaborino tra di loro sia per abbattere i nemici in maniera tattica, sia per svolgere le missioni. Un altro aspetto segnalato è la facilità con cui il gioco crea meme. In un periodo storico dominato dai social media, il fenomeno dei meme ha attirato sempre più attenzione, contribuendo a creare un vero e proprio passaparola per il titolo live service. Aggiungiamoci anche il fatto che è un titolo di alta qualità venduto a un prezzo budget, il che contribuisce ulteriormente al suo successo descritto. Helldivers 2 è disponibile su console PlayStation 5 e piattaforme PC.