Ha avuto inizio lo scorso weekend lo spring split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La LEC ha una nuova struttura che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi. Il secondo di questi è quello che si svolge prima del Mid-Season Invitational 2024.
Due settimane fa si è quindi concluso il Winter Split 2024 e, con poche sorprese, abbiamo avuto i G2 Esports come vincitori. I G2 sono quindi già qualificati per il Mid-Season Invitational 2024, ma c’é un altro slot disponibile, un’altra coppa da vincere e un’altra stagione in cui dieci team si daranno battaglia per essa.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 1
Team Vitality (0-0) vs Team Heretics (0-0)
Lo spring split 2024 della LEC si apre con uno scontro che non definirei proprio entusiasmante, anche se è sicuramente interessante. Ben due i debutti in questa prima partita, entrambi per il TH. Abbiamo infatti sia Zwyroo al posto di Perkz, che ha osato lamentarsi del management, e Trymbi al posto di Kaiser.
Non si parte benissimo cari TH, proprio no. La loro draft è qualcosa di osceno. Non solo concedono Twisted Fate e Smolder ai VIT, ma lo fanno scegliendo di dare Wukong a Wunder e Sejuani a Jankos. Sejuani. Sento le lacrime di Jankos da qua. In tutto questo a Flakked viene datpo Varus on hit, con Kai’sa open. Perché? Boh.
Fortunatamente per il TH, i VIT non sanno come giocare. Giuro. La loro partita è stata orribile con un Daglas che su Rell praticamente muore e… muore. Fortuna per loro le kill se le prende tutte un inutile Sejuani. Vetheo gioca l’intera partita, ma Smolder alla fine scala e Carzzy, pur avendo giocato malissimo, vince.
Fnatic (0-0) vs Rogue (0-0)
Dopo un simile orrore vorrei onestamente vedere qualcosa di più accettabile, si può? Se non altro da un lato mi aspetto un gioco decente, i FNC avevano chiuso il winter split su una nota alta, no? I RGE hanno anche due new entry, una delle quali è un ritorno che gradisco molto, ovvero Finn sulla toplane. Bentornato e buona fortuna.
Le draft sono più umane di prima, ma mi chiedo seriamente se i RGE si ricordano come funziona Taliyah perché dare a Comp Kalista dopo averla vista scelta dai FNC, non mi pare una grandissima idea. E Noah ha Zeri, per altro. Sempre i RGE si fanno infinocchiare da un flex di Rell che passa a support e lascia spazio a Sejuani.
C’é da dire che Finn tira fuori un favoloso Udyr. Fine delle cose buone fatte dai RGE in questa partita. Giuro che ho sofferto per loro. Noah solokilla Comp, Larssen viene massacrato e Finn presto si trova circondato da fiamme mentre Markoon… qualcuno ha visto Markoon? Devasto dei FNC e qualcuno dia una vera squadra a Finn.
Team BDS (0-0) vs G2 Esports (0-0)
Questo potrebbe essere uno scontro interessante, come il più rapido degli stomp. Poco da dire. I BDS sono stati una grande sorpresa nel winter split 2024, ma hanno sempre sofferto di una certa lentezza di adattamento. I G2 di contro sono i G2. Hanno trionfato nel winter split 2024, ma tendono a adagiarsi sugli allori facilmente.
Ecco, c’é da dire che di tutti i team a cui lascerei Smolder per mettere il mio adc su Zeri, con Kai’sa open, i G2 sarebbero onestamente gli ultimi. D’altronde tutta la draft dei BDS è semplicemente oscena. Va bene Poppy per il Lee Sin di Yike, ma qualcuno si è scordato di come Caps gioca sulla sua Ahri? Temo di si.
C’é da dire che Ice su Zeri è stato abbastanza sorprendente, ma è anche vero che non c’é stato poi così tanto bisogno di Hans Sama per vincere. Ci ha giusto messo la firma alla fine con una penta. Per il resto si sono chiaramente scordati di dire a Yike che Poppy countera Lee Sin. Lui e Caps hanno fatto il devasto dei RGE.
Karmine Corp (0-0) vs GiantX (0-0)
Non so cosa aspettarmi da questo scontro. Cioé… KC e GX sono stati a mani basse tra i peggiori team del winter split 2024, ma i primi, sull’ultimissimo match a loro concesso, quando erano già fuori, hanno tirato fuori una grande performance. Vorrei tanto vedere quei KC oggi, altrimenti penso i GX avranno vita facile.
C’é da dire che la partita inizia con una delle peggiori draft mai viste quest’anno… e sai che ne ho viste parecchie. I KC preferiscono dare priorità a Vi piuttosto che a Smolder o Taliyah e Upset decide di counterarlo con Zeri perché odia Kai’sa (?). In tutto ciò IgNar mi deve spiegare perché è andato su Rell con Braum open.
Cioé, stai affrontando Vi e Nautilus, forse un gigantesco scudo di ghiaccio ti avrebbe aiutato, no? D’altronde se solo i GX avessero avuto qualcuno in grado di proteggere Patrick, avrebbero potuto dire la loro. Tipo un Braum. SAKEN e Upset se la cavano pure bene su Hwei e Zeri e i KC nello spring split 2024 partono molto bene.
MAD Lions KOI (0-0) vs SK Gaming (0-0)
Ultima partita di oggi e l’unica cosa che desidero è che sia uno scontro umano. Vi prego. Gli MDK sono i finalisti del winter split 2024 e mi aspetto che la loro crescita continui anche nel corso dello spring split. Di contro anche gli SK, pur non raggiungendo gli stessi risultati, hanno mostrato un certo potenziale.
Infatti questi due team ci regalano due draft umane… se non fosse che mi chiedo se gli SK si ricordano cosa fa Taliyah. Non puoi draftare ben quattro campioni con degli scatti quando Fresskowy ha già pickato quel campione, dai! Myrwn su Twisted Fate non mi sorprende visto che lo giocava persino prima che entrasse in meta.
C’é da dire che questa è stata forse la partita più combattuta della giornata, con un ottimo scontro paritario in early tra MDK e SK. Del buon League of Legends? Sni, ma almeno non uno scontro sbilanciato. Midgame, però, i MDK gestiscono meglio il macro della Landa degli Evocatori e Supa su Varus è enorme. La vittoria è loro!
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 2
Team Vitality (1-0) vs Team BDS (0-1)
La seconda giornata si apre con uno scontro tutto sommato incerto. I VIT hanno vinto ieri, si, ma hanno giocato in modo osceno. I BDS hanno perso, ma erano contro i G2 e hanno provato a affrontarli con una draft oscena. Nonostante ciò hanno mostrato alcune idee accettabili. Insomma, non sono del tutto sicuro del risultato qua.
Le draft devo dire che sono molto buone ambo i lati. Quella dei VIT è funzionale e meta sotto tutti i fronti con una starving Senna per Carzzy che potrebbe diventare fastidiosa. Quella dei BDS è più personale, ma Adam su Olaf è una garanzia, Ice su Zeri ha dimostrato di saperci fare e nuc su Ahri potrebbe sorprenderci non poco.
Ogni tanto i pianeti si allineano e Hylissang si ricorda che, se vuole, è un fantastico support. Oggi è successo proprio questo e… santo cielo. Quando questo giocatore è in partita, è enorme. Va citata anche una fantastica performance di Photon su Rumble. I BDS non hanno potuto fare letteralmente nulla. Trionfo dei VIT!
Team Heretics (0-1) vs Rogue (0-1)
Dopo aver visto giocare i VIT a quel modo, mi aspetto davvero di tutto. C’é da dire che le aspettative che ho verso questa seconda partita non sono altissime. Il TH si è abbastanza rivelato come un caos disordinato e confusionario mentre i RGE si riducono a Finn e in parte Zoelys che cercano di far cose per far funzionare la squadra.
Allora, le draft dei RGE continuano a essere accettabili e Finn su un Renekton mi piace e neanche poco, ma hanno davvero concesso troppi pick forti al TH che non solo ha Taliyah per Zwyroo, ma anche Zeri per Flakked. Per altro i RGE mi dovrebbero spiegare come Ziggs e Nautilus dovrebbero counterare Zeri e Rell. No, giuro.
Ricordi quando ho detto che ero felice di vedere Finn su Renekton? Ecco, ho cambiato idea. Stavolta il lumicino di quello che prova a tenere in piedi i RGE mentre intorno a lui tutto brucia tocca a Larssen, ma l’esito finale non cambia. Zwyroo è un po’ un minion, ma Wunder, Jankos e Flakked feedati bastano per far vincere il TH.
Fnatic (1-0) vs Karmine Corp (1-0)
Ora, vorrei farmi ampie dosi di oppium e credere nei KC dopo quella prima vittoria, ma davanti a loro ci sono i FNC. Questo è sulla carta uno dei due crostini più difficili da digerire della prima fase e temo non riusciranno a buttarlo giù. Anche perché si, ieri hanno vinto, ma la loro draft era stata agghiacciante.
Stavolta, se non altro, la draft dei KC è buona. Upset è un buon giocatore di Zeri, ma Noah e Jun gli rispondono di Kai’sa/Nautilus. I FNC leggono le patch notes, grazie. Targamas comunque non fa l’errore di IgNar e va su Braum. Devo dire che anche Aurelion Sol per SAKEN è molto interessante. Mi piacciono queste draft.
I KC non giocano male, per niente. Cabochard, Bo, SAKEN e Upset mi piacciono molto anche qua, ma hanno totalmente sottovalutato quella Kai’sa di Noah. Oltre a questo, i FNC gestiscono proprio meglio il macro a tutto tondo e i KC sono sempre in ritardo sulle azioni, pur rispondendo bene. I FNC sudano, ma trionfano infine.
GiantX (0-1) vs SK Gaming (0-1)
Queste due squadre sono entrambe sul fondo, ma non possiamo fingerci ciechi. Il livello di League of Legends messo in campo dai GX e dagli SK ieri è stato totalmente differente e, se ci manteniamo su quelle premesse, ho pochi dubbi su chi vincerà qua. Certo, ci può essere sempre qualche sorpresa, ma onestamente non credo.
In che patch stanno draftando queste due squadre? Kalista/Ashe contro Varus/Nautilus con Kai’sa, Zeri e Smolder open? Ragazzi? Del resto delle draft non mi sento neanche di parlare. Che cosa è questa roba? Come dovrei valutare chi è favorito tra GX e SK tra queste due composizioni? Siamo indietro di tre patch minimo.
Ora, c’é differenza tra draftare male e tutto sommato usare le mani e draftare male e decidere di picchiare con i piedi sulla tastiera. E’ stata una partita agghiacciante, ma rispetto ai GX, almeno gli SK ogni tanto tirano fuori qualche idea e hanno Nisqy. Irrelevant e Exakick ricevono risorse e è stomp. Che brutto.
MAD Lions KOI (1-0) vs G2 Esports (1-0)
Rematch della finale del winter split 2024. In quella occasione abbiamo visto un buon livello di sfida da parte dei MDK, ma non abbastanza per impensierire i G2, giusto per obbligarli a fare un po’ sul serio. In questo periodo di pausa le cose saranno cambiate? Stiamo per scoprirlo e ho abbastanza hype per questo scontro.
Io me li immagino i MDK che ridacchiano pickando Smolder e dimenticandosi totalmente che Hans Sama è un fenomenale Kog’Maw player e Kog’Maw è un counter terribile per il draghetto. Interessante il ritorno di Ivern giungla per Elyoya e a quel punto avrei flexato Smolder top fossi stato nei MDK. Non lo fanno e questa è già vinta dai G2.
Boh, non credo abbia davvero senso parlare di questa partita. Myrwn e Elyoya hanno anche provato a imbastire qualcosa attraverso la top, ma Caps e Hans Sama hanno praticamente speedrunnato questo game. I G2 hanno totalmente distrutto i MDK, ma qui non è neanche questione di meccaniche, ma di una draft inaccettabile.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 3
Rogue (0-2) vs Team BDS (0-2)
Terza giornata e bisogna essere onesti, i BDS ci stanno decisamente deludendo. Di brutto. Nonostante ciò i RGE sono forse al momento una delle due peggiori squadre di tutta la LEC. Praticamente scelgono a sorte un giocatore tra i cinque membri del team e per la partita gioca solo lui. Se i BDS perdono qui, sono guai.
Comprendo che fossero bannati un sacco di adc, ma Kai’sa era dannatamente aperta. Mi tocca invece vedere una Kalista b1 da parte di Comp contro un Aphelios r1 da parte di Ice. Io comprendo che la LEC è una lega lenta a adattarsi, ma santo cielo ragazzi. Se non altro la draft dei BDS ha senso, quella dei RGE… no.
Ci fosse stato un qualsiasi altro team al posto dei RGE in questa partita, i BDS avrebbero perso. Di brutto. Il vantaggio che avevano accumulato in early Larssen e Comp, nonostante la tendenza a andare con Kalista contro Taliyah, era enorme. I RGE però si addormentano a venti minuti, i BDS scalano meglio e finisce tutto lì. Mah.
SK Gaming (1-1) vs Team Vitality (2-0)
La cosa davvero incredibile è che i VIT siano a due vittorie, di cui almeno una meritatissima, e rischino di chiudere un weekend 3-0. Gli SK fino a ora hanno giocato benino, ma neanche in modo così eccellente, per non parlare delle draft che, fino a ora, sono state orribili. Se i VIT performano come ieri, la vittoria è loro.
Mi è impossibile guardare la draft e non dare degli idioti agli SK. Con Taliyah e Smolder open, loro pickano Kalista e poi proseguono a draftare come se quei campioni non esistessero. I VIT, di contro, ci mettono il carico da novanta. Prendono Senna/Nautilus per poi mettere Photon su Smolder e aggiungono pure Poppy giungla. Auguri.
Beh, ok, ammetto le mie colpe, ma resto anche della mia idea. La draft degli SK era terribile sulla carta. Poi se i VIT si dimenticano come si gioca, questo è un altro paio di maniche, ma avevano ogni vantaggio. Exakick tira fuori un’ottima Kalista, ma il vero fautore della vittoria è un Nisqy magistrale nel gestire le azioni del team.
GiantX (0-2) vs MAD Lions KOI (1-1)
Fino a ora abbiamo visto due partite dei GX e entrambe sono state caratterizzate da delle draft oscene e da delle performance persino peggiori. Se non altro i RGE hanno almeno un giocatore che performa, i GX hanno il vuoto cosmico. I MDK, pur avendo perso ieri in modo brutale, restano i miei favoriti in questo scontro.
Smolder bannato, Nylah bannata (?). Ok, curioso. Draft molto protettiva e tendente allo scaling per i MDK, con Myrwn top su Karma e Fresskowy che spolvera la sua LeBlanc. Devo ammettere, però, che stavolta anche quella dei GX mi piace. Odoamne è tornato su un suo vecchio comfort, Rumble, e Jackies su Yone è interessante.
Il risultato che non ti aspetti, ma lo avevo detto che quel Rumble era da tenere d’occhio. In realtà i MDK giocano un buon early dando un sacco di risorse a Fresskowy. La partita sembrava già loro, ma si adagiano sugli allori e, a sorpresa, i GX ne approfittano. Jackies e Patrik recuperano tutto, ribaltano la situazione e è vittoria GX!
Team Heretics (1-1) vs Fnatic (2-0)
Allora, su questa partita sono un po’ combattuto. I FNC hanno fino a ora vinto, come previsto, ma non sono neanche apparsi così solidi come mi aspettavo, soprattutto nel midgame. Di contro il TH non è certo perfetto, ma ieri, relegando Zwyroo a fare il minimo indispensabile, hanno avuto proprio un midgame forte.
Devo dire che le due draft proposte da TH e FNC mi piacciono. I primi mettono una buona composizione intorno a Smolder e pensano bene di bannare Kai’sa, obbligando Noah su Zeri (per quanto questi abbiamo già visto la sappia giocare bene). I FNC, di contro, mettono Ahri su Humanoid e gli affiancano Volibear giungla. Un bel lavoro.
Qua il TH deve fare una statua a Jankos perché il loro early è stato terribile. Oscarinin e Razork stavano abusando di Wunder e il vantaggio dei FNC era total. Jankos però regge botta e va reso onore anche a Zwyroo che ha tirato fuori delle performance geniali. Alla fine Flakked riesce a scalare e uno Smolder scalato vince. Sempre.
G2 Esports (2-0) vs Karmine Corp (1-1)
Un po’ provo pena per i KC che fino a ora hanno giocato abbastanza bene e oggi, dopo i FNC, si trovano davanti i G2. C’é da dire che, superato anche questo scoglio, per la squadra francese sarà tutto in discesa, ma bisogna anche vedere come uscirà il loro stato psicologico dalla partita. I G2 tendono a farti a pezzi pure lì.
Se i G2 bannano Zeri e Kai’sa lato blu, una cosa devi fare: bannare Smolder. E’ vero che Hans Sama non lo ha giocato benissimo (nonostante una penta), ma quel campione se scala, vince. Per il resto abbiamo delle draft molto standard. Upset e Targamas vanno sulla combo di Senna/Tahm Kench, l’unica soluzione rimasta ai KC.
Bo e SAKEN hanno tirato giù una performance incredibile. La laning phase stava vedendo i G2 dominare, ma il jungler dei KC riesce a infrangere tutti loro piani e a metterli in seria difficoltà. Certo, poi i G2 stallano con successo, danno gli shut down a Caps e Hans Sama e game over. Mi piacciono però questi nuovi KC.