Le voci riguardanti lo sviluppo di una versione potenziata della console PlayStation 5 di Sony, nota come PlayStation 5 Pro, stanno diventando sempre più insistenti negli ultimi tempi. Sony sembra voler seguire il modello già adottato nella precedente generazione con PlayStation 4 Pro e lanciare la prossima console, PlayStation 5 Pro, addirittura entro la fine del 2024.
Le indiscrezioni, supportate da report e leaker con un passato di affidabilità nel settore videoludico, sembrano dettagliare in modo specifico le caratteristiche che questa nuova versione potenziata potrebbe offrire. Tuttavia, è importante sottolineare che queste informazioni non provengono da fonti ufficiali, ma sono solo speculazioni e rumor. Anche se alcune fonti possono risultare credibili, è sempre consigliabile considerare tali informazioni con cautela, in attesa di una conferma ufficiale da parte di Sony.
PlayStation 5 Pro, le caratteristiche tecniche
I rumor su PlayStation 5 Pro stanno iniziando a circolare e una delle fonti è Tom Henderson, un leaker molto affidabile nel settore videoludico. Attraverso i suoi canali social e il portale Inside Gaming, ha svelato le possibili caratteristiche della console Sony, che presumibilmente dovrebbe essere lanciata entro la fine del 2024. Secondo le informazioni divulgate, PlayStation 5 Pro dovrebbe essere fino a 3 volte più veloce dell’attuale console PlayStation 5 e in alcuni casi persino 4 volte più veloce. Inoltre, si prevede che la console migliori la performance fino a 2-3 volte utilizzando il ray tracing.
Secondo il rumor, dovrebbe includere un sistema di intelligenza artificiale chiamato PlayStation Spectral Super Resolution, che dovrebbe assistere Sony nell’upscaling dei titoli. Si fa particolare menzione al fatto che Sony sembra intenzionata a promuovere il videogame di Rockstar, GTA 6, un titolo di dimensioni colossali, che potrebbe ulteriormente incentivare le vendite sia di PlayStation 5 Pro che della versione standard. Il lancio di PlayStation 5 Pro è previsto per la fine del 2024. Di seguito troverete le caratteristiche tecniche dettagliate. Ricordandovi che queste informazioni sono rumor, e non sono ufficiali. Ovviamente rimaniamo in attesa di conferme ufficiali da parte di Sony.
Memoria di sistema
PlayStation 5 standard – 448 GB/s (14 GT/s)
PlayStation 5 Pro – 576 GB/s (18GT/s) – Un aumento del 28% rispetto alla console standard.
Viene inoltre sottolineato che la memoria di sistema della PlayStation 5 Pro è più efficiente della console standard, quindi il guadagno di larghezza di banda potrebbe aumentare di oltre il 28%.
CPU
La CPU è identica alla PlayStation 5 standard, tuttavia, la Pro ha una High CPU Frequency Mode, che porta la CPU a 3,85 GHz, un aumento del 10% rispetto alla console standard. In modalità ad alta frequenza della CPU, viene allocata più potenza alla CPU e la GPU viene sottoprodotta di circa l’1,5%, con una conseguente riduzione delle prestazioni della GPU di circa l’1%.
Audio
L’ACV della PlayStation 5 Pro funziona a una velocità di clock più elevata rispetto alla PlayStation 5 standard, con il risultato che la libreria ACM ha il 35% di prestazioni in più. È possibile elaborare più riverberi a convoluzione
È possibile elaborare più FFT o IFFT
GPU
- Rendering più veloce del 45% rispetto a PS5
- 2-3x Ray-tracing (x4 in alcuni casi)
- 33,5 Teraflop
- Soluzione di upscaling/antialiasing PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling)-
- Il supporto per risoluzioni fino a 8K è previsto per la futura versione dell’SDK
- Architettura di Machine Learning personalizzata
- Acceleratore AI, che supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di virgola mobile a 16 bit
30 WGP shader trasversali BVH8 specializzati contro 18 WGP shader trasversali BVH4 su PlayStation 5 . Inoltre, avrà un’unità disco staccabile che sarà identica all’ultima iterazione della PlayStation 5 standard e 1 TB di spazio di archiviazione.