Dragon’s Dogma 2 è arrivato ufficialmente oggi su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam, e proprio sulla piattaforma Valve, l’attesissimo RPG di Capcom sta ricevendo quello che purtroppo, al giorno d’oggi, è la prassi per i videogiochi che creano molto hype, ovvero un review bombing.
Al momento infatti, su Steam il parere dei giocatori è riuscito a risalire “nella media”, mentre fino qualche ora fa aveva toccato vette negative. La “colpa” sarebbe stata imputata alle micro-transazioni già presenti su Steam, additate da alcuni come “pay to win”. La realtà dei fatti è, purtroppo, che ormai i videogiocatori (se tali si possono definire), pretendono troppo e troppe volte giudicano per sentito dire.
Dragon’s Dogma 2 non ha transazioni pay-to-win
Si, le micro-transazioni sono già presenti, e i prezzi non sono neanche bassi, però non si tratta di acquisti obbligatori per riuscire a completare il gioco, ma di pacchetti totalmente opzionali. Mettiamo ad esempio quello che permette l’acquisto dei Telecristalli, oggetti in grado di funzionare da teletrasporto per il giocatore. Certo, comodi e utili quanto si vuole, perché Dragon’s Dogma 2 è avaro di viaggi rapidi, ma è proprio il gioco intenzionato a funzionare in questo modo.
Stessa cosa per gli oggetti che attirano le arpie, creature utilizzabili per spostarsi rapidamente tramite volo. Si tratta di comodità non necessarie al fine ultimo del gioco, e soprattutto non essenziali per poter godersi appieno l’RPG targato Capcom. Il dito della colpa è stato puntato anche contro un oggetto che permette di modificare l’aspetto di Arisen e pedina, opzione che Dragon’s Dogma 2 non contempla nel gioco base.
Insomma, anche questa volta ci troviamo di fronte a un caso dove, a parlare, sembra essere gente senza cognizione di causa, ma facilmente trasportabile dalla massa e, soprattutto, dalle proprie pretese. Non siamo di fronte a un nuovo The Day Before, per nulla. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di ragionare con la propria testa, e godervi questa entusiasmante avventura di Capcom.