Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Con la sesta settimana ha avuto ufficialmente fine la prima stagione regolare 2024 della LCS e abbiamo quindi avuto i sei team qualificati per i playoff. Sei squadre che vedremo tutte in azione in questo weekend lungo e già due di loro saranno obbligate a tornare a casa. A chi sarà toccata la triste sorte degli eliminati? Scopriamolo.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 7 Day 1
100 Thieves vs Cloud9
Il primo weekend dei playoff, decisamente lungo per gli standard LCS, si apre con un confronto che è, a mio parere, abbastanza scontato sulla carta. I 100T sono finiti nell’upper bracket quasi più per fortuna e per una serie di buone coincidenze che per altro. I C9 li faranno probabilmente a pezzi con un clean sweep.
Si parte con una draft del game 1 decisamente bilanciata, al punto che mi è difficile dire chi sia favorito qua. I C9 con Twisted Fate, Taliyah e Senna hanno tanta globalità, è vero, ma se non la dovessero far funzionare a dovere, i 100T avrebbero vita facile. Dipenderà quindi tutto dalle meccaniche messe in campo.
Con questa prima partita ho capito che questa serie sarebbe stata un clean sweep. Quando il giocatore più straordinario, dominante e determinante di un game è Fudge, capisci che i C9 sono decisamente tornati in forma. I 100T ci provano a fare qualcosa, ma i C9 fanno valere la loro globalità e sigillano la prima vittoria.
Dopo una simile disfatta, le draft del game 2 si fanno più piccanti. Interessante River su Kindred, ma con Meech che va su Aphelios, non mi convince. Hanno entrambi bisogno di risorse. La risposta di Berserker via Lucian e quella di Blabler con Wukong sono molto efficaci nell’impedire ai 100T di ottenerle. Sarà dura.
Mi aspettavo molto fuoco in giungla e bot e in effetti qualcosa c’é stato, soprattutto da parte di un fantastico Blabler che ha compiuto perfettamente la missione di affamare River e Meech. A brillare è però ancora una volta Fudge che su Jax distrugge letteralmente Sniper su Aatrox, il campione su cui sembrava più capace.
Al game 3 non vedo alcuna speranza per i 100T, soprattutto perché oggi Fudge si è decisamente svegliato e è scatenato. Comprendo quindi il loro mental che li spinge a pickare Rumble, Yasuo e Kai’sa. A Meech piacciono poco gli adc che scalano, vero? In ogni caso credo che questa serie finirà con un clean sweep dei C9.
Detto, fatto, ma questa terza partita è stata un Blabler game. Il jungler dei C9 ha fatto praticamente tutto, battendo i 100T non tanto da solo, ma quasi. Quando infatti viene infine fermato dagli avversari, è ormai troppo tardi. Fudge, jojopyun e Berserker sono talmente ricchi da poter sigillare la partita decisiva.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 7 Day 2
FlyQuest vs Team Liquid
Entrambe le serie dell’upper bracket di questo weekend sono ai miei occhi abbastanza semplici da pronosticare. D’altronde la vera sfida che tutti attendono è quella tra FLY e C9. Un po’ dispiace giudicare per spacciati i TL dopo la ripresa avuta nel corso dello spring split 2024, ma i FLY sono apparsi proprio su un altro livello.
Come prassi, anche oggi la draft del game 1 non ci rivela troppo. Non ci sono pick particolari o speziati, neanche troppo comfort e è tutto molto meta. Non vedo una composizione superiore all’altra sulla carta e questo dovrebbe favorire dei FLY che teoricamente sono superiori come meccaniche.
Santo cielo che partita assurda è stata questa? Nonostante un early enorme di Jensen su Taliyah, midgame APA e Yeon ribaltano tutto a favore dei TL pilotando Ahri e Varus. Ai FLY a questo punto serve una doppia quadra di Massu su Kalista per vincere la partita e sono arrivati a chiudere il Nexus per un soffio!
Con un game 1 così combattuto, questa serie ha guadagnato tutto un altro spessore perché i TL hanno fatto sudare parecchio i FLY. Nel game 2, tuttavia, vengono tirati fuori i comfort pick. Se questo vuol dire Ziggs per APA, vuol dire anche Udyr per Bwipo e Viego Inspired. Vedo un leggero draft-edge per i FLY stavolta.
Che cosa non è stata questa partita. Una prestazione fantastica tanto da parte dei FLY che da parte dei TL e questa serie sta seriamente decollando. Da quando la LCS è così divertente da vedere? Non la ricordavo così. In ogni caso la vittoria va ai TL perché Yeon tira fuori un Varus abnorme e APA genera tutta la pressione necessaria.
Uno a uno e si riparte da zero, mai lo avrei detto, ma se i FLY non riescono a gestire il Varus di Yeon, le cose potrebbero mettersi male. Una soluzione sarebbe bannarlo, ma nel game 3 scelgono piuttosto di draftargli contro. Non sono del tutto convinto, anche perché al Jarvan IV di Inspired i TL rispondono con Rumble e Neeko.
Santo cielo questa serie, devi vederla, non credo che le mie parole possano renderle giustizia. Al game 3 ero già pronto a parlare dell’upset dei TL visto che Impact e UmTi stavano dominando i FLY. Jensen, però, in una delle sue migliori performance degli ultimi anni, dice no, riporta in partita Bwipo e va a vittoria!
Siamo a game 4, i FLY sono a match point e l’unico motivo per cui ci sono è in realtà un fantastico Jensen a cui però stavolta i TL vedono bene di bannare Ahri. APA torna anche su Ziggs, ma Massu sottrae Varus a Yeon che ripiega così su Kalista. In tutto questo abbiamo CoreJJ su Ashe e Busio su Pyke. Tutto è pronto!
Poteva anche la quarta partita non essere assurda? Chiaramente no. I FLY non partono benissimo, ma nuovamente Jensen sembra metterci la pezza. Stavolta però anche Impact e APA rispondono presente e, al termine di uno scontro sul filo del rasoio, è vittoria dei TL. Pareggio! Che risuoni Silver Scrapes sulla LCS!
Game 5, adesso ci si gioca il tutto per tutto. Chi vince va in semifinale, chi perde finisce nel losers’ bracket e combatterà per sopravvivere. Inspired riesce a mettere le mani su Viego, ma quelli sono Kalista e Taric per Yeon e CoreJJ. Da segnalare anche Impact su Rumble e APA su Ahri. I TL hanno un’ottima draft, basterà?
Quale miglior conclusione di questa assurda partita per la serie di oggi? A quanto pare la risposta era Varus. Certo, anche Inspired su Viego ha fatto roba assurda, ma midgame Impact, UmTi e Yeon l’hanno quasi girata a favore dei TL. Massu su Varus, tuttavia, è rimasta una certezza e il trionfo decisivo alla fine è dei FLY!
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 7 Day 3
100 Thieves vs NRG
Adesso si passa al losers’ bracket e adesso ci si gioca la sopravvivenza ai playoff. Di tutte le partite di questo primo weekend, questa è sicuramente la più incerta. Se è vero che i 100T hanno avuto molta fortuna, non si può altresì negare che il livello di performance degli NRG è calato parecchio. Chi tornerà a casa oggi?
Si vede che la tensione in questa serie è più alta perché già dalla draft del game 1 100T e NRG tirano fuori gli assi nelle maniche. Se mid abbiamo il classico Taliyah contro Ahri, gli NRG sfoggiano Smolder/Tahm Kench per FBI e huhi. I 100T rispondono così allo scaling con lo scaling pickando Senna/Ornn per Meech e Eyla.
Ci sono tante cose che puoi fare a League of Legends, ma sai quella che non puoi fare? Vincere da solo contro una squadra da scaling che è riuscita a snowballare. Quid gioca una Taliyah fantastica, ma cosa può fare contro uno Smolder 12/2? I 100T vengono massacrati e una penta di FBI corona la prima vittoria degli NRG.
Va bene, che cosa sta succedendo qua in LCS? Perché mi ritrovo a commentare un game 2 dove i 100T hanno Veigar mid per Quid e una duolane composta da Senna/Seraphine per contrastare il ritorno sul draghetto di FBI? Ma poi perché Dhokla decide di andare con Gangplank contro Jax? Sono molto confuso e perplesso da questa draft.
Mi chiedo quali fossero le intenzione degli NRG. FBI, poveraccio, ha provato a ripetere la strategia della precedente partita, ma Sniper e River hanno distrutto totalmente Dhokla e, nel tentativo di salvarlo, anche Contractz è stato massacrato. I 100T hanno un po’ faticato midgame, ma alla fine hanno trovato il pareggio.
Uno a uno anche oggi, quindi, e si riparte da zero per NRG e 100T. Nel game 3 le draft tornano a farsi fortunatamente umane, soprattutto quella degli NRG che sfoggia una composizione in meta anche bella forte, con quella wombo combo Rell/Orianna a brillare. Mi perplime invece un po’ l’Akali di Quind qua.
Va bene, mi rimangio quanto appena scritto, ma, a mia difesa, devo dire che mi ero dimenticato quanto il giocatore fosse forte su Akali. Bisogna dire che anche River qui c’ha messo del suo con un Lee Sin perfetto. Gli NRG non hanno proprio avuto speranze in questa partita, i 100T vanno a match point con uno stomp.
Un’altra vittoria dei 100T, quindi, e gli NRG dovranno tornare a casa da sconfitti. Ci si inizia a giocare tutto in questo game 4, avremo una serie completa anche oggi? Sicuramente le draft sono belle tese e stavolta non vedo nessun draft-edge né da un lato, né dall’altra. Qualsiasi risultato è teoricamente possibile.
Non ho ben capito come hanno fatto a perdere i 100T qua. O meglio, l’ho capito, ma è stato talmente terribile che ogni volta che lo ricordo, lo dimentico. I 100T hanno giocato uno dei peggiori macro che abbia mai visto a League of Legends. Come fai a perdere un inibitore con il barone? Pareggio NRG e che risuoni Silver Scrapes.
Siamo onesti, siamo arrivati a game 5, ma la serie doveva finire con la partita precedente. E’ vero che adesso ci si gioca tutto, ma se i 100T recuperano il mental e si ricordano di giocare macro, non dovrebbero avere problemi a battere gli NRG. In teoria. La draft dei 100T è pure buona mentre gli NRG hanno FBI su Zeri. Oh no.
Lo avevo abbastanza previsto, purtroppo per gli NRG. In quest’ultima partita non c’é stata proprio nessuna speranza per loro. Ai 100T è bastato concentrarsi su un macro migliore e avere River su Nocturne sicuramente ha aiutato. Quid e Meech oltretutto sono stati enormi su Ahri e Kai’sa. Una vittoria netta per i 100T.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 7 Day 4
Team Liquid vs Dignitas
Il weekend e il losers’ bracket si chiudono con una serie a dir poco scontata e di basso profilo. Manco i DIG sanno come sono riusciti ad arrivare a questi playoff, siamo onesti. Di contro i TL non solo si sono meritati il loro posto, ma nella prima serie sono riusciti a mettere alle strette i FLY con una performance assurda.
Partendo con la draft del game 1… oh santo cielo, DIG, almeno provateci a cercare di vincere, no? Che modo di draftare è questo? Avete concesso a APA e a Yeon Aurelion Sol e Smolder. E’ vero che la composizione dei DIG non è male sulla carta, ma se i TL per puro caso scalano, tanti auguri a fermare i due draghi.
Inizialmente sembra quasi che i DIG abbiano una speranza, ma i TL stanno giocando una comp dal forte scaling. E’ normale che all’inizio siano in difficoltà, ma se non li batti per tempo, beh, succede quello che è successo in questa partita. APA e Yeon dal midgame in poi devastano gli avversari per la prima vittoria.
Dopo la precedente partita sono sempre più convinto che i DIG non abbiano possibilità, ma la serie dobbiamo vederla comunque. Nella draft del game 2 Aurelion Sol viene bannato e così APA va su Ahri. Sono molto curioso di cosa abbia spinto Dove a selezionare Sylas, è tipo un paio di patch che non è più in meta. Magari funziona, no?
In early, in realtà, Dove non se la cava mica male, così come Tomo, ma tutto il potenziale dei DIG si azzera midgame. Questo perché Impact e UmTi hanno semplicemente farmato liberamente Rich e eXyu e APA e Yeon, pur essendo rimasti un po’ indietro, non hanno perso troppo e recuperano subito. Match point per i TL.
Al game 3 un po’ mi dispiace per i DIG, ma non vedo un universo dove possano riuscire a vincere. Forse giusto se i TL allentano un po’ la corda, cosa che in effetti qui fanno visto che mettono APA su Ziggs, ma soprattutto Yeon su Zeri. Mossa rischiosa visto che i DIG non si fanno sfuggire l’occasione di evitare un clean sweep.
Grande fiesta. Ho detto che i TL avevano draftato una composizione rischiosa? Mi sbagliavo. Questo o i DIG erano totalmente tiltati dalle partite precedenti perché sono stati massacrati. Non mi sento neanche di parlare di stomp per una partita che ha sfiorato il perfect game a favore dei TL. Non una fine DIGnitosa, ecco.