Continua senza sosta lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La prima metà della nona settimana ci ha permesso di vedere la qualificazione ai playoff di qualche altro team e l’eliminazione di altri, ma solo con questo weekend la situazione si farà seria. A seconda dei risultati avremo uno o massimo due slot liberi e ben poche squadre rimaste in gara a contenderseli. Come sarà andata?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 5
FunPlus PhoeniX (10-4/22-13) vs Royal Never GiveUp (4-10/10-22)
Un po’ indirettamente i FPX si sono assicurati la loro presenza nella parte alta dei playoff. Considerando come era partito il loro spring split 2024 non è una cosa da poco. I RNG, di contro, sono ormai fuori dai playoff. Questa serie ha quindi una valenza puramente ludica e si gioca per l’onore, l’orgoglio e gli sponsor.
La draft del game 1 mi lascia qualche perplessità. Xiaolaohu su Renekton è una garanzia, anche se deve fare i conti con lo K’sante di Breathe. I veri problemi arrivano nel resto della composizione dei FPX che punta molto sullo scaling dato da Senna/Ornn. Il grosso problema è che gli RNG hanno Wukong, Ahri e Varus.
Ahia. Non solo Lwx ha totalmente distrutto deokdam bottom ottenendo una marea di risorse, ma Wei e Tangyuan sono riusciti nell’impensabile: frenare milkyway dal ribaltare tutto a favore dei FPX. Xiaolaohu c’ha comunque provato con un enorme Renekton, va detto, ma alla fine la strategia dei RNG li ripaga e è vittoria per loro.
Al game 2 sono abbastanza perplesso dalla composizione scelta in draft dai FPX. Lee Sin e Zeri contro Wei che è un famosissimo Poppy player? Almeno bannatela, santo cielo. Senza contare che hanno nuovamente lasciato Varus a Lwx. Su tutti i fronti mi sembra che i RNG abbiano nuovamente draftato molto meglio dei FPX.
Se non altro questa è stata una partita combattuta. Per quanto i RNG riescano nuovamente a limitare le azioni di milkyway, i FPX stavolta reagiscono meglio. Life gioca un buon Blitzcrank e deokdam riesce a ottenere risorse su Zeri. Purtroppo il Varus di Lwx ne ottiene decisamente molte di più. Vittoria decisiva per i RNG.
ThunderTalk Gaming (6-8/14-18) vs Top ESports (10-3/23-7)
Dopo diverse serie dalla “scarsa” valenza per la classifica, nella seconda e terza di oggi la situazione torna a farsi seria. I TT sono sul bordo dell’eliminazione dai playoff, basta un’altra sconfitta e poco più. Certo che tra tutti gli avversari che si potevano trovare davanti, i TES non sono i migliori, ma c’é chi sta peggio.
Ora, io vorrei credere nei TT, davvero, ma andare a draftare Aphelios/Renata contro Draven/Nautilus per JackeyLove e Meiko mi sembra, da parte di 1xn e QiuQui, un suicidio abbastanza artistico. beichuan su Viego e ucal su Hwei mi piacciono, sia chiaro, ma oltretutto i TES hanno anche 369 su Rumble. Son dolori.
Potevo anche credere che questa partita fosse aperta, se non fosse che prima dello scoccare dei dieci minuti i TT decidono di mandare 4/0 il Draven di JackeyLove. Sarò onesto, non la migliore delle strategie. Un buon gioco di beichuan e ucal fa persino durare la partita più del dovuto, ma la vittoria dei TES era scontata qui.
Va bene, i TT hanno abbastanza mollato il colpo la game 2, è chiaro. Bot siamo tornati a Lucian/Nami contro Zeri/Lulu, non mi mancava, ma qui i problemi sono nel resto della landa dove 369 ha Renekton e Tian ha Jax. Questi due con questi campioni potrebbero vincere da soli e la risposta di HOYA è Poppy? Chi dovrebbe fermare Poppy?
Bisogna dire che beichuan e ucal ce la mettono nuovamente tutta e rendono l’early game davvero molto teso. Per un attimo molto lungo è sembrato che i TT potessero tenere testa ai TES, poi Tian è scalato su Jax. Una quadra di Tian consacra la vittoria dei TES e ora i TT possono solo sperare nei risultati altrui per qualificarsi.
JD Gaming (12-2/25-10) vs WeiBo Gaming (6-8/16-17)
Hai presente quando prima parlavo di chi sta peggio? Ecco qua i WBG che devono oggi giocarsi la loro possibile partecipazione ai playoff con una serie contro niente meno che i JDG. Personalmente li ritengo già spacciati. Solo se i JDG tiltano di brutto i WBG potrebbero riuscire a ottenere una vittoria. Poco, ma sicuro.
Devo dire che la draft del game 1 dei WBG non mi dispiace. La Taliyah di Xiaohu non è solo un buon campione, ma risponde bene ai molti scatti di Lee Sin, Ahri e Kalista. Indebolisce tre campioni su cinque. Lucian/Nami è a sua volta un’ottima risposta a Kalista e Zdz è pure un buon Renekton player. I JDG non hanno draftato bene.
Una cosa che di certo non mi aspettavo di vedere oggi era i WBG che battono sul macro i JDG. Giuro. Eppure è proprio quello che succede. I JDG si fanno valere durante la laning phase, ma appena il macro inizia a contare, Xiaohao, Xiaohu e Light li devastano velocemente per una rapida vittoria che mantiene vive le loro speranze!
Siamo al game 2 e i WBG, contro ogni pronostico, stanno per farcela, stanno per abbattere i JDG e garantirsi una partecipazione ai playoff LPL. Ruler e Missing decidono di sottrarre Lucian/Nami agli avversari, ma la draft dei JDG è nuovamente molto disordinata e viene letta bene dai WBG. Quella Poppy per Xiaohao è ottima!
Alla partenza di questa seconda partita capisco subito che i JDG stanno tiltando. Di brutto. Non è da loro perdere in maniera così tremenda l’early game concedendo tutte quelle risorse al Rumble di Zdz e al Varus di Light. La partita è persino più veloce della precedente, un quasi stomp. I WBG ce la fanno, saranno ai playoff!
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 6
Oh My God (7-8/17-18) vs invictus Gaming (8-6/19-16)
Continua anche nella prima serie di oggi la guerra per i playoff e questa non è solo l’ultima partita degli OMG, è anche la loro ultima possibilità di non essere automaticamente esclusi dai playoff. Gli iG sono un avversario morbido, ma determinato a vincere e assicurarsi quel posto nel resto dello split LPL.
Devo dire che di recente le draft degli iG non le sto proprio capendo, forse questo non è un meta a loro molto congeniale. Concedere Taliyah a Angel e Smolder a Able mi sembrano due pessimi modi di iniziare questo game 1, soprattutto considerando la risposta con Jinx per Ahn. In generale vedo un draft-edge per gli OMG.
Per una frazione di secondo gli iG mi ci avevano anche fatto credere. Per un attimo ho pensato che Ahn sapesse giocare Jinx. Beh, mi sbagliavo. xiaofang fa quello che vuole, Angel scala, Able su Smolder scala e tanti auguri agli iG. In breve tempo gli OMG procedono a stompare totalmente gli avversari e vincere.
Se non altro nella draft del game 2 Ahn pensa bene di sottrarre Smolder a Able e Wink su Tahm Kench è un’ottima spalla. Il problema è che il resto della draft degli iG è uguale a prima e prima non ha proprio funzionato benissimo. Vero che gli OMG sono andati su un’altra draft, ma la situazione finale sembra comunque a loro favore.
Sapete iG, se volete giocare una composizione da scaling, una cosa che non dovreste fare è regalare una marea di risorse in early ai vostri avversari. Boh, in questa partita hanno sbagliato semplicemente tutto quello che potevano sbagliare. Angel e Able guidano gli OMG verso un altro stomp che vale i playoff.
Team WE (7-7/17-17) vs LNG Esports (7-7/19-17)
Parlando di guerra per i playoff, si continua a combattere anche nella seconda serie di oggi. A scontrarsi sono due team alla pari, solo che uno sta calando mentre l’altro sta ascendendo. I pronostici sono tutti a favore degli LNG, cosa che spingerebbe i WE in una zona a rischio eliminazione. Tutto però può succedere.
Per quanto non sia un grande fan di pickare Ahri contro Taliyah, credo personalmente che Scout sia uno di quei giocatori che possano permetterselo. Anche il resto della draft del game 1 degli LNG è molto interessante, con quel Weiwei su Volibear contro lo Jax di Heng, ma soprattutto con Varus/Heimerdinger bot per GALA e Hang.
I WE qua hanno fatto un solo colossale errore: permettere agli LNG di farmare, accumulare e scalare indisturbati. Scout e GALA non sono due giocatori che puoi gestire nel momento in cui hanno le risorse per farti a pezzi. Il risultato è una prima partita impietosa che si trasforma in un massacro per la vittoria degli LNG.
Dopo una partita che si è conclusa 23 a 3, non so cosa i WE possano davvero sperare qua. Provano a bannare Ahri, ma Scout va su Hwei e Heng prova a sorprenderli con un Rumble giungla. Non so quanto può funzionare. In realtà la draft dei WE non è male, ma GALA ha di nuovo Varus e quella degli LNG è più funzionale.
Inizialmente le cose vanno bene per i WE visto che approfittano di un Weiwei spesso a funghi e di uno Zika su Ornn. E’ chiaro però che gli LNG vogliono scalare e non vogliono farlo attraverso la top. L’enorme vantaggio di Heng si rivela inutile quando proprio GALA prende lo shut down. Lui e Scout chiudono così la vittoria decisiva.
Ninjas in Pyjamas (10-4/21-11) vs BiLibili Gaming (14-1/28-5)
Chiudiamo la giornata con l’ultima partita in tabellone dei BLG. Credo che l’esito sia abbastanza scontato, i NiP non sono neanche tenuti a vincere visto che sono già qualificati, ma sicuramente ci proveranno per cercare di dare un messaggio di buon stato forma. Dubito che ci riusciranno, sia chiaro, ma va bene così.
Le draft del game 1 di per sé non sono male, cosa che in realtà mette immediatamente in vantaggio i BLG. Io non so come Rookie possa pensare di gestire la Ahri di knight con una Karma, sia chiaro. Forse conta sullo Jax di Aki, ma non è che questi si sia distinto particolarmente in questo split e è contro Xun.
In effetti Aki ci prova e non se la cava malissimo in early. Peccato che Bin e knight facciano semplicemente quello che vogliono sulle sololane. shanji a un certo punto si ritrova 0/4 con Renekton. In tutto questo, date le attenzioni mid e top, Elk farma indisturbato con Lucian e midgame i BLG distruggono i NiP.
Nel game 2 i NiP, se non altro, osano di più. Rookie va sulla sua LeBlanc che, secondo me, è una risposta migliore alla Ahri di knight. shanji su Rumble anche, contro l’Aatrox di Bin. Comprendo pure la scelta di rubare Lucian/Nami, obbligando Elk e ON su Zeri/Lulu. Persino Poppy mi sembra funzionale qua contro i BLG.
Con due draft buone, anzi… con una draft che sulla carta è a favore dei NiP, è qui che entrano in gioco le differenze meccaniche e si vede quanto i BLG siano una squadra davvero temibile. E’ come se avessero detto “va bene, ci siamo divertiti, abbiamo riso, ora si va a casa.” La serie si chiude con uno stomp pulitissimo.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 7
Rare Atom (4-10/9-24) vs LGD Gaming (4-10/13-23)
La prima serie dell’ultimo giorno di questo weekend ha in realtà ben poco valore. RA e LGD sono pari, ma sono anche già eliminati dai playoff. Praticamente si combatte per l’orgoglio di finire leggermente sopra rispetto all’avversario e devo dire che, in tal senso, ho visto gli LGD molto solidi negli ultimi giorni.
La draft del game 1 è strana. Abbiamo nuovamente una Ahri per VicLa draftata in Taliyah per haichao, un classico ormai, ma i RA hanno ben pensato di concedere Graves a Meteor e, vedendo lo storico di questo giocatore, non penso sia stata una buona idea. Interessante anche lo scontro bot tra la Jinx di Assum e il Draven di Shaoye.
Chiaramente se ti aspetti la partita più pulita di League of Legends, hai sbagliato indirizzo, ma c’é da dire che è abbastanza incerta e sia Assum che Shaoye accumulano un discreto quantitativo di risorse. Gli LGD però hanno Meteor su Graves e tanto basta per sancire la fine delle speranze di una vittoria per i RA con uno stomp midgame.
Nel game 2, invece, i RA proprio non li ho capiti. Il problema della precedente partita non è stato Shaoye su Draven, ma Meteor su Graves che ha permesso agli LGD di accumulare maggiormente midgame. Che senso ha bannare il primo per lasciare open il secondo? Shaoye semplicemente va su Varus e cambia poco.
Santo cielo quanto hanno giocato male a League of Legends in questa partita i RA. Al quinto minuto già regalano una doppia a Meteor in un modo totalmente folle. Assum e Zorah sono tiltatissimi, hanno Kalista/Nautilus, ma non fanno altro che regalare risorse agli LGD. La partita dura tanto solo perché questi non sanno come chiudere.
Top ESports (11-3/25-7) vs Anyone’s Legend (7-8/17-21)
Ultima serie sul tabellone per gli AL e è quella che decide tutto. Se vincono sono ai playoff, se perdono sono fuori. Il loro problema è che si trovano davanti a dei TES molto forti questo weekend e che ci arrivano da una streak di ben cinque sconfitte di fila. Non sono ottimista per gli AL. Serve un miracolo.
La serie si apre con un game 1 dove la draft scelta dai TES è davvero interessante. Tian su Nocturne, Creme su Akali e JackeyLove e Meiko su Kalista/Neeko. In confronto a tutto ciò quella degli AL è molto più meta e standard, ma d’altronde, tra le due squadre, sono loro quelli che rischiano di più perdendo.
E’ stata una partita di League of Legends davvero, davvero bella e divertente da vedere. Nonostante un JackeyLove sugli scudi, gli AL rispondono bene scegliendo di giocare attraverso top e mid. Qui soprattutto possono contare su uno Shanks fantastico su Annie. Anche Hope midgame torna in partita e i TES concedono la prima vittoria!
Adesso agli AL basta una seconda vittoria, un altro successo e otterranno l’accesso ai playoff. Tuttavia nel game 2 i TES non hanno più voglia di scherzare e stavolta il loro trittico top/giungla/mid fa paura: Renekton, Sejuani e Ahri. In tutto questo JackeyLove torna su Kalista. La vedo male qua per gli AL.
Quanto ci sono arrivati vicini gli AL e, viste le draft, non lo avrei mai detto. Tuttavia Croco ha tirato fuori un fantastico Lee Sin e tutta la squadra lo ha seguito molto bene. Solo la resilienza dei TES e un favoloso lavoro di 369 hanno permesso a quest’ultimi di reggere botta e ribaltare l’esito finale della partita di League of Legends.
Game 3, quello decisivo. Adesso tutto è in palio e la draft degli AL non mi piace. Considerando quanto sono bravi JackeyLove e Meiko su Lucian/Nami non sarei mai andato su Zeri/Lulu per Hope e Kael. Inoltre 369 su Aatrox è una di quelle combinazioni che a League of Legends può facilmente vincere le partite da sola.
Questa terza partita è stata dolorosa per gli AL perché questi erano anche riusciti a mettere risorse su Hope, ma i TES hanno giocato loro il più brutto dei tiri mancini, gettandosi su una strategia di macro-gestione della pressione. Un livello a cui gli AL non giocano. Il loro League of Legends spring split termina qua.
EDward Gaming (3-12/11-25) vs JD Gaming (12-3/25-12)
Ultima partita della settimana, ma anche ultima serie sia per EDG che per JDG. Ora, è vero che i JDG di recente hanno mostrato di essere fallaci, ma gli EDG di questo League of Legends spring split 2024 sono un disastro su gambe. Quasi nulla funziona come dovrebbe e ciò come funziona è comunque a dir poco mediocre.
In questa draft del game 1 almeno gli EDG va detto che ci provano. La loro composizione è molto in meta, tranne quello Ziggs per Thesnake, ma ormai glielo abbiamo visto giocare più volte quindi ci preoccupa il giusto. Il punto è che anche i JDG vanno per una selezione di campioni che non scherza e quello è Ruler su Varus.
Al decimo minuto di questa prima partita, quel Varus è già 3-0 a favore di una bot degli EDG che è stata totalmente massacrata. Una parola di elogio va spesa per Ale che, da solo su Renekton, prova a tenere la squadra in piedi, ma presto anche sheer e Kanavi scalano. I JDG ottengono il risultato preventivato: uno stomp.
Game 2 e… EDG, con tutto il bene che vi posso volere (poco), ma come potete pensare che lasciare Smolder a Ruler per rispondergli con Jinx sia una buona idea? L’unica buona notizia per gli EDG è che Ale è su Renekton, ma non può giocare da solo a League of Legends. I JDG hanno persino Ornn, giusto per scalare ancora meglio.
Non che ci fosse davvero bisogno di quello scaling. Stavolta è Kanavi che al quinto minuto va 3-0 a favore del jungler e della bot degli EDG. Da lì la partita di League of Legends non fa che andare di male in peggio e nuovamente l’unico che sembra volerci fare qualcosa è Ale, ma è persino più impossibilitato di prima. Facile stomp.