Si conclude la stagione regolare dello spring split 2024 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La seconda lega maggiore a partire è quindi forse quella più interessante perché contiene i campioni del mondo 2023, ma è anche una lega che spesso ha mancato di emozionare.
L’ottava settimana di partite ci ha praticamente già dato tutti i risultati di cui avevamo bisogno e adesso rimane un unico posto libero per i playoff. Praticamente, di tutte le serie di questo weekend solo una ha davvero valore mentre per il resto si giocherà giusto per la classifica o la gloria. Chi si sarà qualificato?
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 9 Day 1
DRX (3-13/11-28) vs Gen.G (15-1/30-5)
Come detto, in quest’ultima settimana di stagione regolare LCK, ci sono ben poche serie davvero importanti e sicuramente comprendo chi ha deciso di saltare questa prima giornata. I DRX sono tra gli ultimi, i GEN sono i primi in assoluto della classifica. Credo che questa partita sarà un massacro e è giusto così.
Partiamo con una draft del game 1 dove i DRX vogliono fare sul serio mentre i GEN decidono di divertirsi un po’. Li capisco, va detto. Non posso dire quanto sia urtato dal fatto che bot siamo tornati a vedere Lucian/Nami contro Zeri/Lulu, ma almeno, nel resto della composizione dei GEN, troviamo Twisted Fate, Jax e Yone.
Non so neanche che scrivere di questa partita. C’é qualcosa da scrivere? Peyz ha praticamente iniziato a farmare i DRX dal primo minuto, i GEN penso non abbiano neanche giocato sul serio e nonostante ciò Kiin e Canyon avevano un vantaggio enorme. In 25 minuti il tutto si chiude 14 a 3. Per gli standard LCK è stato pure veloce.
Almeno nel game 2 non vediamo Zeri/Lulu visto che Teddy e Pleata provano a rispondere al Lucian/Nami dei GEN con la combinazione Caitlyn/Ashe. Per il resto non molto da segnalare. Noto adesso che in top per i DRX è tornato Frog e mi chiedo il senso. Probabilmente sanno di non poter vincere quindi gli fanno fare esperienza.
Questa partita mi è piaciuta molto di più da parte dei DRX, anche se poi l’esito è stato quello che tutti ci aspettavamo. Tuttavia il loro tentativo di giocare e far scalare Sponge attraverso la bot è stato incredibilmente efficace nei primi minuti e ha obbligato Kiin e Chovy a darsi molto più da fare del previsto.
NongShim RedForce (3-13/12-27) vs T1 (13-3/28-8)
In questa seconda serie un minimo di interesse in realtà c’é perché, a causa della sconfitta diretta, i T1 stanno rischiando di classificarsi sotto agli HLE. Un risultato abbastanza deplorevole. Certo, per farlo dovrebbero perdere oggi contro gli NS e, siamo onesti, non è un risultato che credo qualcuno ritenga probabile.
Da una partita con un impatto così limitato, non mi aspettavo delle draft così serie e serrate. Beh, i T1 d’altronde non intendono rischiare altre sconfitte mentre presumo che i NS vogliano dimostrare di essere all’altezza di simili avversari? Non sarà semplice con Oner su Lee Sin e Gumayusi e Keria su Senna/Tahm Kench.
Per l’appunto. Ho detto tre nomi e due di questi sono quelli che hanno facilmente carriato questa partita a favore dei T1. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, sia chiaro. Oner è stato mostruoso, ma la cosa davvero divertente di questa partita è quanto Keria sia il vero adc della bot quando pilota Tahm Kench. Assurdo.
Alla draft del game 2 i T1 decidono di divertirsi un poco. Concedono Smolder a Jiwoo e lasciano che Sylvie si rubi Lee Sin. Faker va su una Taliyah che non so quanto possa essere funzionale mentre Keria va come support su Rumble a Gumayusi su Varus. Perché no? La draft dei NS è onestamente più solida e funzionale.
Qua i T1 hanno preso sottogamba la partita, permettendo a Sylvie e Jiwoo di giocare più del dovuto, cosa che ha fatto scalare un po’ Smolder e ha diluito parecchio la durata della partita. Non che per un solo secondo abbia pensato che i NS potessero vincere, sia chiaro, ma se non altro abbiamo visto del League of Legends.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 9 Day 2
KT Rolster (10-6/23-16) vs Hanwha Life Esports (13-3/26-10)
Le due serie di oggi sono se non altro più interessanti. Gli HLE, dopo la vittoria dei T1 di ieri, devono tenersi al passo, ma il loro avversario non è altrettanto facile. Per quanto i KT sembrino aver perso un po’ dello smalto del 2023, restano una squadra capace di minacciare vittorie sulle posizioni alte della classifica.
Game 1 e nella draft stavo giù sbuffando, un’altra Lucian/Nami per i KT contro una Zeri/Lu… ma quella è Camille! Delight ha tirato fuori Camille support. Ok, tutto bello, tutto ganzo, ma Bdd ha Taliyah e né Camille, né Zeri, né Corki ci si trovano tanto bene con quel campione. Sono emozionato dalla scelta, ma non so se funzionerà.
I miei dubbi si rivelano abbastanza concreti. Se in early la combinazione funziona, questa in realtà non permette agli HLE di prendere neanche così tanto vantaggio visto che Pyosik gioca una grande Vi. Midgame, poi, la presenza di Bdd su Taliyah è un enorme deterrente. Gli HLE provano a stallare, ma i KT vanno presto a vittoria.
Al game 2 la draft degli HLE si fa meno sperimentale e l’apprezzo già di più. E’ vero che hai concesso Smolder a Deft, ma hai messo Zeka su Taliyah, un campione che blocca sia il Lee Sin di Pyosik che il Rakan di Beryl. Inoltre Senna/Nautilus ha un ottimo scaling. I KT stavolta non hanno lo stesso draft-edge di prima.
Non solo la composizione dei KT non è qui molto convincente, ma la giocano proprio male. Il loro obiettivo dovrebbe essere difendere Smolder fino a farlo scalare, ma, se escludiamo Bdd, il resto del team non fa altro che regalare risorse a Peanut. Midgame Deft quasi ribalta tutto, ma Zeka e Viper riprendono le redini del pareggio.
Uno a uno e adesso si decide tutto con il game 3. Onestamente ho da lamentarmi sia con la draft dei KT che con quella degli HLE. Zeka ha di nuovo Taliyah e Peanut ha Poppy, che senso ha prendere Vi e Ahri? In tutto ciò va bene Viper su Zeri contro la Jinx di Deft, ma Delight su Bard un po’ mi preoccupa. Boh, non so come andrà.
Bdd c’ha provato con tutto sé stesso qua, ma i KT non erano in linea con il suo impegno. Di contro Peanut dimostra ancora una volta di essere una Poppy fantastica. Doran scala, Zeka scala, Viper scala, tutti gli HLE scalano. Il solo Bdd non può fare nulla, pur essendo un giocatore eccezionale. Vittoria decisiva per gli HLE.
Dplus KIA (9-7/21-17) vs KwangDong Freecs (6-10/16-23)
L’unica serie davvero rilevante questa settimana, il cui risultato determinerà se ci saranno altri scontri interessanti o no. Se i KDF vincono, è fatta, sono gli ultimi classificati per i playoff. Se perdono, molto dipenderà dalla loro seconda serie e dai risultati che otterranno i FOX che qua tifano di brutto DK.
Posso dire che onestamente la draft del game 1 dei DK non mi piace. Hanno concesso tantissimo ai KDF e, per quanto ShowMaker su Tristana sia una garanzia, quello per BuLLDoG è Aurelion Sol con accanto Aatrox, Viego e Varus. Sono tanti, tanti powerpick e se i DK non riescono a tenerli a bada tutti, sono guai grossi.
Noto solo ora che i KDF giocano con un nuovo support, Quantum. I DK partono molto bene, con un ottimo accumulo su Aiming. La situazione sembra a loro favore, ma non riescono a chiudere per tempo, complice un buon Cuzz. Aiming fa il peggiore degli errori dando lo shut down a Bull e BuLLDoG scala. Il primo punto è dei KDF.
Sarò onesto, l’ho descritta brevemente, ma la precedente vittoria dei KDF è stata assurda e secondo me ha impattato non poco sul mental dei DK. Questi propongono un quasi salty runback con qualche aggiustamento, ma Quantum, rivelatosi come un support capace, ci sorprende tutti con una Neeko flex per dare Syndra a BuLLDoG!
Ho provato un po’ di pena per Kingen perché ha giocato un Volibear fantastico top. Peccato che il resto dei DK, soprattutto ShowMaker e Aiming, fossero totalmente tiltati. C’é stato più di un teamfight dove, se i DK avessero seguito Kingen, avrebbero vinto. I KDF ringraziano, vincono e si assicurano così i playoff.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 9 Day 3
Gen.G (16-1/32-5) vs OKSavingsBank BRION (3-13/8-29)
Passati i DRX, tocca quindi ai BRO e, sarò onesto, per le prestazioni che abbiamo visto da queste squadre lo scorso weekend, se i DRX non sono riusciti a evitare una brutale sconfitta, dubito lo faranno i BRO. Magari ci proveranno, magari ci divertiremo anche un po’, ma sappiamo tutti come finirà questa serie.
Vabbè, nella draft del game 1 io volo altissimo, giuro. Morgan va su Renekton? Nessun problema perché Kiin drafta Quinn. D’altronde è un ottimo Quinn player e questo da campione è da sempre un counter di Renekton. In tutto questo Chovy spolvera il suo Sylas e i BRO si stanno impegnando mentre i GEN sono ad un Pic-Nic.
Non è una partita su cui ci sia molto da dire. Cioè, è difficile anche solo definirla come partita. E’ stato un qualcosa di League of Legends in cui un team ha provato a giocare mentre l’altro si divertiva a massacrarlo a casaccio. Chovy è sopravvissuto da solo contro tre, capisci? I GEN hanno vinto, ovviamente.
Dopo ciò che ho appena visto, mi chiedo se abbia senso vedere il game 2. La risposta è no. La composizione dei GEN è persino più folle e concedono persino di più ai BRO in partita, ma il risultato è identico. Mi pento un po’ di aver perso il tempo necessario a seguire questo game perché, davvero, non c’é stato nulla di utile.
NongShim RedForce (3-14/12-29) vs FearX (5-11/13-25)
Questa partita poteva essere potenzialmente interessante, ma la vittoria dei KDF sui DK ha di fatto resto il secondo scontro di oggi inutile. I FOX possono anche vincere contro i NS e probabilmente lo faranno, ma questo non cambierà il fatto che sono eliminati. Non possono accedere in alcun modo a causa del parziale.
Oltre a aver perso ogni interesse per il risultato, devo dire che questa serie si impegna anche a partire con un game 1 dalla draft assolutamente piatta e noiosa. Niente sorprese, niente che vada fuori meta, tutta roba vista e rivista, compreso un Lucian/Nami per i NS verso la Zeri/Lulu dei FOX. Mi ha già ristancato.
Siamo onesti, una simile partita non dovrebbe durare così tanto. I FOX hanno letteralmente dominato dal primo minuto, non c’era bisogno di passare trenta minuti in partita per vedere il risultato. In LCK si sa che League of Legends funziona così. I NS in ogni caso non è che possano fare molto. Stomp e si va alla prossima.
Una cosa che non ho detto per la precedente partita è che i NS stanno facendo fare esperienza a Calix, un nuovo midlaner, che qua va su una Taliyah davvero ben pensata. Hai contro un sacco di campioni che scattano quindi può funzionare, così come apprezzo che Jiwoo e Peter vadano di Jinx/Thresh contro Zeri. Basta Lucian/Nami.
Va bene che Calix è un rookie, ma Clozer mi deve davvero spiegare la scelta di giocare Akali in Taliyah. Se però già in questo campione avevo visto un punto debole per i FOX, quello che non avevo previsto era l’impatto di cui potevano essere capaci DnDn e Jiwoo. Pessima idea sottovalutare i NS qua perché questo è un pareggio.
Tra tutte le serie che questa settimana potevano arrivare al game 3, questa mai l’avrei messa neanche come papabile, ma i FOX hanno sottovalutato i NS un po’ troppo e ora sarà meglio che si rimettano in carreggiata, anche perché è tornato CallMe in formazione e la loro draft è, a mio parere, più sicura di quella proposta dai FOX.
Se già mi aspettavo poco una terza partita, figuriamoci se mi aspettavo una tale vittoria dei NS. Qua i FOX hanno proprio tiltato di brutto, settimana pesantuccia per chiudere il loro League of Legends spring split 2024. Perdere una partita alla fine è sempre una possibilità, ma venir stompati da Sylvie, CallMe e Jiwoo? Ouch.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 9 Day 4
Hanwha Life Esports (14-3/28-11) vs Dplus KIA (9-8/21-19)
Non un grande inizio di settimana per i DK che si sono portati a casa una sconfitta brutale che nessuno si aspettava. La loro ultima serie della stagione regolare li vede quindi affrontare i terzi classificati, gli HLE. Le possibilità di vittoria sono abbastanza bassine, ma magari hanno un moto di orgoglio e di ripresa.
Bisogna dire che il game 1 non si apre con una draft molto promettente. Per affrontare Lucian/Nami, i DK decidono di andare su Aphelios e Lulu. Aphelios? Boh, anche il resto della composizione mi lascia più di un dubbio. Gli HLE hanno Peanut su Maokai e Zeka su Yone. Forse giusto mid i DK possono sperare su ShowMaker.
Bisogna dire che Lucid fa un buonissimo lavoro su Vi. Riesce a tenere a bada sia Doran che Viper, cosa non facile considerando che sono su lane opposte. Peccato che il resto dei DK non gli stia dietro. Zeka praticamente gioca da solo, Doran midgame riesce a tornare in partita e da lì gli HLE ottengono una facile vittoria.
Al game 2, se non altro, la draft dei DK è molto più funzionale. Anche promettente in un certo senso. Jinx/Thresh può essere una buona risposta a Zeri/Rell e considerando che gli HLE hanno Nocturne e Ahri per Peanut e Zeka, la scelta di mettere ShowMaker su Taliyah ha molto senso. Sono felice anche del ritorno di Lucid su Vi.
Ok, non voglio più vedere Aiming e Kellin giocare così. Vi prego. Sono stati terribili. Hanno solo regalato risorse a Viper e Delight e il povero Lucid si è pure dovuto sacrificare nell’inutile tentativo di salvare tutto. Un buon early di Kingen e ShowMaker finisce così in vacca e gli HLE trionfano di netto sui DK.
DRX (3-14/11-30) vs T1 (14-3/30-8)
Certo che come ultima settimana, quella dei DRX è bella traumatica, eh. Dopo i GEN in apertura, ora toccano pure i T1 in chiusura, dei T1 determinati a confermare il loro secondo posto. Mi fanno quasi pena i DRX. Il loro League of Legends spring split 2024 non poteva finire con due avversari peggiori di questi.
Si parte con un game 1 che… sospirone. Io mi sto stancando di continuare a vedere Lucian/Nami. Ho capito, funzionano bene, ma non mi mancava questo meta. Ti prego Riot riporta un po’ di varietà in questo League of Legends. Almeno abbiamo Zeus su Twisted Fate e Faker su Hwei. La draft dei DRX non è neanche brutta.
kyeahoo ci ha proposto davvero una bella Tristana mid, peccato che i DRX stiano affrontando i T1 e non basta vincere una lane per poter dire la propria in partita. In questo caso Oner tira fuori degli ingaggi da paura su Rell e sia Zeus che Gumayusi fanno danni disumani. Uno contro cinque è un confronto impari a League of Legends.
Ehi, guarda, Teddy e Pleata cambiando adc e vanno su… Lucian/Nami. L risposta dei T1 sarà diversa, no? C’é pur sempre Keria. E invece, Aphelios/Lulu. Sigh. Abbiamo nuovamente Zeus su Twisted Fate, ma Oner stavolta è su Maokai e Faker ha il suo Corki per opporsi alla Ahri di kyeahoo. Avrei più hype non fosse T1 contro DRX.
Gumayusi è proprio un Aphelios terribile e Teddy è tutto sommato un buon adc. Purtroppo per i DRX, Zeus, Oner e Faker sono pronti a metterci sempre una pezza. Nuovamente, a League of Legends non si gioca da soli, soprattutto contro squadre così coese come i T1. Midgame Gumayusi torna in partita e questa termina rapidamente.
League of Legends LCK Spring Split 2024 – Week 9 Day 5
FearX (5-12/14-27) vs OKSavingsBank BRION (3-14/8-31)
L’ultima giornata si apre con una serie tra i FOX, una squadra che ci ha deluso parecchio, dopo che quasi ci aveva fatto credere di poter arrivare ai playoff, e un’altra squadra, i BRO, che non è che proprio abbia avuto l’occasione per giocare, eh, avendo dovuto affrontare i GEN in precedenza nel weekend lungo.
Sono già felice perché nella draft del game 1, nonostante la valanga di adc bannati, non ci troviamo Lucian e Nami. Grazie FOX e BRO. Detto questo, non vedo una composizione che di base è avvantaggiata rispetto all’altra. Ci sono pick forti e in meta in entrambi i team e è una cosa che va bene, devono ripartire dalle basi.
Onestamente i FOX hanno impiegato anche troppo tempo a vincere. Cioé, nel momento in cui hai Clear e Willer così avanti, non hai bisogno che anche Hena scali per chiudere la partita, anche perché i BRO erano messi più che male a risorse e a controllo di mappa. Tuttavia comprendo perché abbiano avuto questa cautela, eh.
Al game 2 penso che i BRO abbiano ormai tirato la cinghia e sappiano bene che la squadra di per sé non andrà da nessuna parte. Ecco perché tirando dentro DDoiV in giungla e Pullbae in mid, sanno che non vinceranno. La loro draft non è terribile, ma le sole meccaniche dei FOX dovrebbero bastare e avanzare a chiudere la serie.
DDoiV non è stato per niente male su Jax in giungla, devo dirlo, e anche Envyy… perché non ha giocato più spesso Kai’sa? Era un paio di patch che questo campione era forte e se la cava. E’ stata una delle partite più convincenti dei BRO, ma alla fine trionfano i FOX perché, beh, Clozer vale almeno tre Pullbae.
KT Rolster (10-7/24-18) vs KwangDong Freecs (7-10/18-23)
Ultima serie del weekend, ma anche ultima serie della stagione regolare del League of Legends LCK spring split 2024. Inoltre è anche l’ultima occasione per i KDF di dimostrare che si sono davvero meritati i playoff e non è stata solo fortuna. Una vittoria sui KT permetterebbe loro di mandare un messaggio ben chiaro.
C’é molta più tensione di tutte le ultime serie in questa draft del game 1 e lo si percepisce nel modo in cui KT e KDF cerchino di anticiparsi a vicenda le mosse. PerfecT su Rumble e Bdd su Syndra sono insidiosi, vero, ma devo dire che anche la coppia Draven/Neeko draftata da Bull e Quantum non mi dispiace. Sono buone draft.
Sicuramente ai KDF va dato il premio resilienza perché, nonostante un early catastrofico, non si sono mai arresi, cercando in ogni modo di rientrare in partita. Purtroppo per loro la minaccia rappresentata da PerfecT e Bdd si è rivelata troppo grande da gestire. Bull non è mai riuscito a entrare in partita. Vittoria dei KT.
Sono combattuto alla draft del game 2 perché se da una parte odio i KT per l’ennesima Lucian/Nami bot, dall’altra non posso negare loro il mio amore per avere Pyosik su Rammus. Un’idea davvero geniale se consideriamo che i KDF hanno draftato un botto di AD tra Aatrox, Vi, Caitlyn e Ashe. Auguri a gestire i teamfight.
Non lo negherò, è stata una partita molto divertente e i KDF hanno giocato meglio del previsto rendendo spesso il risultato incerto. Cuzz ha messo giù una buona Vi, anche se poi, midgame, la formazione dei KT ha semplicemente iniziato a vincere da sola. Un buon gioco in draft per loro, ma almeno i KDF perdono a testa alta.